Conosci Garanzia Giovani Disabili? Ecco tutto quello che c'è da sapere

COS’È GARANZIA GIOVANI DISABILI?
Garanzia Giovani Disabili è un progetto straordinario collegato al programma Garanzia Giovani Nazionale che intende contribuire ad aumentare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro dei giovani con disabilità. I percorsi finanziati intendono favorire, attraverso esperienze in impresa, l’inclusione socio–lavorativa di giovani disabili mediante azioni di orientamento, accompagnamento al lavoro e ricerca attiva, tutoraggio all’inserimento del giovane in impresa.
 
CHI PUÒ ACCEDERE ALLE OPPORTUNITÀ DELLA GARANZIA GIOVANI DISABILI?
I giovani disabili domiciliati in Regione Piemonte che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e che:
- non siano occupati ai sensi del D.lgs. n. 150/2015; si specifica che hanno i requisiti per accedere anche i giovani che svolgono un lavoro da cui derivi un reddito inferiore al reddito minimo escluso da imposizione;
- non siano inseriti in altre iniziative attivate nell’ambito della programmazione regionale o provinciale a sostegno della formazione e del lavoro;
- siano iscritti alle liste di Collocamento Mirato, anche nelle more dell’acquisizione del verbale sulle residue capacità lavorative ai sensi della L.68/99; i giovani che si trovano in questa condizione possono accedere unicamente ai servizi di orientamento di 1° livello e di orientamento specialistico fino a che la loro iscrizione non sia perfezionata.
 
A differenza di Garanzia Giovani Nazionale, possono partecipare a Garanzia Giovani Disabili anche i giovani iscritti a corsi di istruzione secondari superiori o universitari, post laurea e dottorati. 
 
FINO A QUANDO DEVE ESSERE POSSEDUTO IL REQUISITO DELL’ETÀ?
Il requisito dell'età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani; la perdita del requisito dell'età dopo la registrazione non comporta l'esclusione dal Programma.  
 
I GIOVANI STRANIERI DISABILI POSSONO PARTECIPARE ALLA GARANZIA GIOVANI DISABILI?
Sì, la Garanzia Giovani Disabili è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia e in possesso dei requisiti previsti dal Bando. Nel caso in cui il giovane abbia presentato domanda di rinnovo del permesso di soggiorno, la ricevuta di presentazione della domanda vale come documento attestante il possesso dei requisiti per accedere alla Garanzia; se il rinnovo non viene successivamente concesso il giovane perde tali requisiti.
 
QUALI SONO I SOGGETTI AMMISSIBILI AD EROGARE SERVIZI AL LAVORO NELL’AMBITO DI GARANZIA GIOVANI DISABILI?
Sono ammessi ad operare nell’ambito di Garanzia Giovani Disabili in qualità di soggetti attuatori, ed esclusivamente in forma singola, i CPI e gli Operatori accreditati per i servizi al lavoro in possesso dei requisiti aggiuntivi previsti dalla DGR n. 25/2015 e ammessi nell’elenco approvato dalla Regione Piemonte con determina dirigenziale in esito agli sportelli di candidatura.
 
Per approfondimenti consultare il sito http://www.regione.piemonte.it/lavoro/politiche/disabili.htm
 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter