Lavoro nell'agricoltura

In alcuni periodi dell’anno è possibile trovare un impiego temporaneo nel settore agricolo per la raccolta di frutta e verdura.
 
Questo lavoro prevede diversi tipi di attività: la raccolta, la cernita e l’immagazzinamento di frutta e ortaggi presso le imprese agroalimentari, in primavera ed estate; la vendemmia in autunno; la raccolta delle olive e degli agrumi in inverno.

 
Per proporre la propria candidatura è consigliabile rivolgersi direttamente alle singole aziende agricole, consegnando il curriculum vitae di persona, dove occorre specificare anche eventuali esperienze nel settore, che costituiscono un requisito preferenziale.
 
L’età minima per poter svolgere questo tipo di attività è 16 anni.
 
Il fabbisogno di manodopera delle aziende agricole è molto variabile, in quanto dipende strettamente dall'andamento della produzione annuale.
In generale, le aziende tendono a favorire la manodopera locale e a confermare il personale già assunto nelle stagioni precedenti.
 
 
COME TROVARE LE OFFERTE
Esistono diversi portali che raccolgono gli annunci delle aziende agricole in cerca di manodopera. Ecco alcuni esempi:
 
Job In Country è  la struttura di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro della Confederazione Nazionale Coldiretti, che offre ad imprese e lavoratori uno strumento ed un luogo di incontro.
http://lavoro.coldiretti.it/
 
AgriJob è il servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro di Confagricoltura.  Le imprese associate che cercano personale possono segnalare le proprie esigenze e le persone in cerca di occupazione possono indicare i propri riferimenti negli appositi spazi.
http://www.confagricoltura.it/ita/agrijob_elenco.php
 
WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms) è un'organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Per ricevere la lista delle aziende agricole aderenti al WWOOF del Paese prescelto ci si deve iscrivere e pagare una piccola quota associativa; successivamente è possibile contattaredirettamente le fattorie.
https://www.wwoof.it/it/
 
Monzaflora, sito della Scuola Agraria del Parco di Monza, pubblica nella sezione Borsa lavoro domande e offerte di lavoro nel settore agricolo su tutto il territorio nazionale.
http://www.monzaflora.it/it-IT/borsa-lavoro/offerte/
 
Picking Jobs è un sito di ricerca di personale per la raccolta di frutta, verdura e fiori nel mondo.
http://www.pickingjobs.com/
 
In alternativa è possibile rivolgersi alle associazioni di categoria delle imprese agricole, ai centri per l’impiego, alle agenzie del lavoro, oppure contattare direttamente le aziende (ad esempio cercando i nominativi sulle Pagine Gialle alla voce “Aziende agricole”)
 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter