CCR 2018: venerdì 23 febbraio il via ai lavori ufficiali

Venerdì 23 febbraio si è ufficialmente insediato, a Palazzo di Città, per la seconda volta nella storia di Vercelli il Consiglio Comunale dai Ragazzi (d’ora in poi CCR), nella storica sala del consiglio cittadino, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Raineri.

A sedersi sui banchi del Consiglio Comunale, eletti dai compagni per rappresentarli, gli allievi delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado: Agnese Quaglia, Dea Hequimi, Oussama El Mouden, Caterina Ferraris, Alessandro Lambertini, Romeo Pera, Loredana Gogeanu, Vanessa Polenghi, Andrea Leporati, Ginevra Centenaro, Giulia Piovesan, Martina Burocco, Veronica Bertaglia, Riccardo Ponzi, Rebecca Liscio, Chiara Melissa, Keyko Sifuentes Beato, Benedetta Della Noce, Nikole Castronovo, Francesco D’Ambrosio, Tommaso Ferraresi, Edoardo Zago.

Ogni classe ha elaborato due progetti da proporre in aula: quest’anno i ragazzi si sono concentrati sulla promozione della raccolta differenziata come presidio della salvaguardia dell’ambiente per le future generazioni e sulla valorizzazione del parco “Iqbal Masih (giardino dei giusti)”. Inoltre si sono concentrati sulle migliorie  per “Diverstudio”, il futuro spazio per ragazzi progettato dai giovani dello scorso CCR.

I ragazzi sono stati nominati ufficialmente consiglieri, dall’assessore Andrea Raineri che li ha accolti con affetto “è un impegno serio, una responsabilità vera quando altri ti delegano il futuro delle loro idee – dice l’Assessore – e voi avete questa responsabilità, sarà sicuramente un’esperienza di qualità e forse un giorno sarete veramente membri del consiglio comunale, questo è il mio augurio personale”.

I neo-eletti, seguiti fin dall’inizio dall’Associazione Itaca di Vercelli con gli operatori Gabriele Cortella, Elena Aiesi, Marta Tomeno e Ilaria Saggia, dopo la nomina hanno esposto i progetti preparati in classe, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi.

Il CCR continuerà le sedute fino a giugno quando verrà selezionato un progetto che sarà proposto al Consiglio Comunale degli adulti. Inoltre i consiglieri avranno il difficile compito di scegliere il loro Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati. “Questa modalità didattica permette di integrare conoscere i processi democratici – spiega Gabriele Cortella, presidente di Itaca -  è nelle esperienze concrete che si può trovare la giusta motivazione per partecipare”.
 
 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter