Il Liberty a Novara, tra ville e palazzi Art Nouveau

Scritto da Davide Porta il . Postato in eventi


L’associazione Italia Liberty celebra l’Art Nouveau con una mostra (a ingresso gratuito) che si terrà dall’8 luglio al 14 luglio 2019 chiamata Art Nouveau Week.Il curatore dell’evento, Andrea Speziali  ha scelto di allestire la mostra durante questa settimana in quanto ricorrono ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese. L’associazione, in collaborazione con la community Facebook “Art Nouveau around the world”,  ha organizzato una serie di visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance per consentire al pubblico di vivere un’esperienza piacevole e culturalmente stimolante.
 
 






1. Itinerario
 
 La partenza  avverrà, tutti i giorni, alle ore 18:00 da CASA FRANCIONI (Viale Verdi 8 - Arch. Angelo Crippa – 1924), che proseguirà a VILLA CAPEL BADINO (Via Rosmini angolo Via Scavini).
 
 
L’itinerario prosegue a Villa ex Capelbadino, poi a CASA FIORENTINI (Via XX Settembre angolo Via Dante – Ing. Giuseppe Passerini 1907/10) e in seguito sarà possibile visitare altre ville:
 
 
CASA ROSINA (Baluardo Q. Sella – Ing. Mario Rosina – 1903/1907).“
 
 
CASA OTTINA (Corso della Vittoria angolo Via Solferino).,
 
 
CASA DELLA PIANA (Corso della Vittoria 14 – Ing. Mario Rosina),
 
 
CASA ZEGNA (angolo delle ore – Ing. Giuseppe Bronzini)
 
 
 
L’itinerario terminerà alle 20:00 con la visita al CINEMA VITTORIA (portici di Via Rosselli).
 
Lo scopo di questo evento che si prospetta molto interessante è quello di far riscoprire la bellezza di questa corrente (nata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento) al  maggior numero possibile di persone.
 



Per aderire a questo evento:
 
 
 scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


o compilare il form sul sito www.italialiberty.it