Alpàa 2019

E' tornato con la sua 43° edizione l'Alpàa, dal 12 al 21 luglio 2019, a Varallo, capitale storica e culturale della Valsesia che ogni anno, dal 1977, valorizza e promuove il territorio attraverso questa grande manifestazione.

Piazza Vittorio Emanuele II è la piazza principale della città, dove alla sera si tengono i grandi concerti gratuiti.


Nei giorni scorsi sono saliti sul grande palco Gabry Ponte, Vittorio Sgarbi, V.O.B. Party Band, Vasco Tribute Rocketti Band, Roberto Vecchioni, Riccardo Fogli e i Negrita, riempiendo la piazza di musica e di persone proveniente da ogni angolo del territorio, confermando nuovamente il grande successo dell'Alpàa.

Nei prossimi giorni sono attesissimi invece:

Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, giovedì 18 luglio dalle ore 22.00.
Carl Brave venerdì 19 luglio dalle ore 21.30.
La finale nazionale del Festival "Una Voce per l'Alpàa", sabato 20 luglio dalle ore 21.30. Questo format è stato pensato per valorizzare i nuovi talenti che avranno l'opportunità di calcare l'ambitissimo palco, e valorizzarne le doti canoro-musicali e creative e dare un'opportunità a nuovi talenti nell'ambito musicale.
Luca Carboni domenica 21 luglio dalle ore 21.30.

Ma l'Alpàa non è solo la manifestazione dei grandi concerti; tornano anche quest'anno i concerti di Musica Classica a Palazzo dei Musei, proposti in collaborazione con l'Associazione Valsesia Musica, organizzatrice del celebrato Concorso Internazionale Valsesia Musica, una tra le maggiori competizioni musicali a livello mondiale.




Il programma dei prossimi giorni è il seguente:

Giovedì 18 luglio alle ore 18.30 a Palazzo Musei "Cantiam l'Italia" Compagnia Daniele Conserva;
venerdì 19 luglio ore 18.30 nel Cortile della Biblioteca V-Accordion, e alle ore 21.00 nel Parco di Villa Virginia Banda Musicale Città di Varallo in Concerto;
sabato 20 luglio ore 18.30 a Palazzo Musei Recital Pianistico.

L'Alpàa non è solo musica ma anche sport: dal 12 al 21 luglio lo staff di VxP-Project ASD è presente nel cortile di Palazzo dei Musei con numerose attività ricreative legate allo sport e agli E-sport, tornei e competizioni collegati al mondo dei videogiochi. Nel cortile del Museo è stata realizzata una grande Sala LAN all'aperto con console e pc che permette a più utenti di giocare in contemporanea: i ragazzi si possono sfidare sia davanti a un monitor che in uno dei due campi 2vc2, da calcio e da basket, per spostare la competizione dal mondo virtuale a quello reale.

Proposte anche per i più piccoli sono state realizzate all'Alpàa; Chicco partecipa come sponsor della mostra mercato Alpàa, fornendo alle famiglie che visitano la Fiera il supporto per trascorrere una giornata in serenità e garantendo a genitori e bambini la migliore accoglienza possibile. Troverete il Parco Chicco nel Parco Villa Durio, sede del Municipio di Varallo con una "Welcome Area" e numerosi servizi per la famiglia. Sono, inoltre, presenti Area Cambio con fasciatoi e tutto il necessario, Area Allattamento e Area Gioco esterna per i più piccoli.

Tutte le sere ci sono poi degustazioni gratuite di prodotti tipici dei diversi espositori presenti in Piazza San Carlo, nota anche come "Piazza del Gusto". I migliori ristoranti del territorio propongono ogni sera a cena, e la domenica anche a pranzo, le proprie specialità.
A Parco d'Adda, invece, la Pro Loco e le Associazioni Valsesiane propongono i piatti tipici della tradizione valsesiana.
In Corso Roma sono presenti, invece, gli Street Food con tante diverse specialità.

Inoltre, il prestigioso Palazzo d'Adda si trasforma in occasione dell'Alpàa nel "Palazzo dell'Artigianato" e ospita gli artigiani della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo, associazione che da anni si impegna per la tutela e la promozione dell'Artigianato Tipico Valsesiano. Tutte le dimostrazioni sono dal vivo e sono presenti anche espositori d'eccellenza. Lavori come edilizia, pietra, falegnameria, costruzioni, architettura in legno, lavorazioni artistiche di ferro e metalli, solo per citarne alcuni.

Per quanto riguarda mostre e musei, ci sono delle visite guidate tutte gratuite, a eccezione di quelle al Sacro Cuore.

Le prossime gite saranno:

giovedi 18 luglio ore 21.00 Notturna al Sacro Monte con ritrovo in Piazza G.Testori 5 minuti prima e bisogna munirsi di torce;
venerdì 19 luglio ore 21.00 Chiesa di San Marco e di San Giacomo con ritrovo davanti alla Chiesa di San Marco 5 minuti prima;
sabato 20 luglio ore 16.00 Le Contrade con ritrovo sul Ponte Antonini 5 minuti prima;
domenica 21 luglio ore 11.30 - 15.00 - 17.30 Sacro Monte e Chiesa Santa Maria delle Grazie con salita in funivia e ritrovo in Piazza Gaudenzio Ferrari 5 minuti prima (il costo è di 6,00€ a persona).

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell'Alpàa (https://www.alpaa.net/).
Per qualsiasi problema, dubbio o chiarimento contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0163.562712.




VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.