The People's Pilgrimage - Goodbye!

Mercoledì 28 ottobre noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo trascorso l'intera giornata con i pellegrini di The People's Pilgrimage, evento promosso da FOCSIV con il titolo "Una Terra, Una Famiglia Umana.
La giornata è cominciata alle ore 11 in cripta S.Andrea, dove ci aspettava l'appuntamento con i ragazzi delle scuole superiori e diverse discussioni che rendessero molto più chiaro l'argomento chiave dell'evento: il cambiamento climatico.

Dopo le presentazioni di alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale che hanno illustrato le componenti scientifiche basilari in merito alle energie e alle problematiche del surriscaldamento climatico (su cui verterà COP21) abbiamo potuto ascoltare l'esperienza di Yeb Sano, il cuore di The People's Pilgrimage che, con una bellissima presentazione accompagnata da immagini di forte impatto e le note di "Somewhere over the rainbow" di Israel Kamakawiwo'ole, è riuscito a ricreare un'atmosfera emozionante in tutta la cripta.


Terminata la mattinata in cripta e separatisi dagli studenti degli istituti superiori, noi ragazzi del Servizio Civile ed i pellegrini abbiamo raggiunto il seminario, pronto ad accoglierci con un gustosissimo pranzo cruelty free preparato con la collaborazione di Legambiente: un momento conviviale che, come citava una vecchia pubblicità di un tè, è stato "Buono qui (sul palato) e buono qui (sul cuore)".





Successivamente il gruppo ha fatto una breve visita della nostra città come preludio all'evento simbolo di chiusura della tappa vercellese in parco Kennedy dove, sporcandoci tutti letteralmente le mani, abbiamo piantato un frassino al quale è stata messa una collana fatta di filtri per il rilievo dell'inquinamento con la speranza che, crescendo, l'albero possa spezzare questa catena che oggi ancora rappresentano il cambiamento climatico e le emissioni nocive (soprattutto di CO2) per il nostro pianeta.














Dopo aver riaccompagnato i pellegrini in seminario per un ultimo incontro (fatto di riflessioni e saluti colmi di buoni auspici) abbiamo tutti terminato la nostra lunga giornata sì affaticati ma da un piacevole peso creato da un'indimenticabile ricordo in più nel cuore.


 

Ad accogliere The people's pilgrimage è stata la Diocesi di Vercelli - in particolare la Pastorale sociale, del lavoro e per la custodia del creato, e la Pastorale universitaria - con la collaborazione di Arpa Piemonte, l'associazione Amici della via Francigena, Legambiente e Pro Natura del Vercellese, Masci e Agesci Vercelli e i Giovani del Servizio Civile del Comune di Vercelli.


Per vedere tutte le foto dell'evento, sfoglia il nostro album "The People's Pilgrimage" sulla pagina FB di Servizio Civile Vercelli!

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.