La Settimana dei Giusti 2021

Il programma della settimana dei Giusti 2021 prevede l'uscita sui social di Vercelligiovani nei giorni 2 e 3 marzo di due video con i testi di poesie di Roberto Malini, poeta già ospite a Vercelli nel 2018.

Il programma con studenti e Autorità

Anche quest’anno, nonostante il persistere delle difficoltà legate alla pandemia in atto, dai contatti intercorsi con numerosi docenti, è nata la proposta di celebrare la solennità proponendo una videoconferenza per gli studenti degli Istituti superiori, il giovedì 4 marzo dalle ore 9 alle 10.30 circa.

“Sarà un’occasione formativa sul tema dei Giusti, – ricorda Emanuele Pozzolo, assessore alla Politiche giovanili del comune di Vercelli – e per celebrare una nuova figura di Giusto individuata per il 2021 in Jan Palach, giovane protagonista della primavera di Praga che si diede fuoco nella piazza centrale il 16 gennaio 1969 per evidenziare l’importanza della libertà del suo popolo, contro la censura del regime e per amore della propria comunità”.

Parteciperà alla videoconferenza Francesco Cataluccio, esperto di Gariwo per l’Est europeo che commenterà la figura di Jan Palach. La videoconferenza sarà un’occasione anche per far conoscere le altre figure per le quali è presente un albero nel Giardino del parco Iqbal e per proporre successivi percorsi di educazione civica che possano portare ad individuare nuove figure.

Nella mattinata successiva, venerdì 5 marzo, si svolgerà la cerimonia ufficiale, con la presenza delle autorità della città, presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti, in ossequio alle norme anti Covid e nello stretto rispetto dei protocolli scolastici, solo una o due classi complessivamente, in rappresentanza di tutti gli Istituti. La cerimonia verrà trasmessa in diretta facebook su Vercelligiovani.