"Righteous!" Il Progetto di Alternanza Scuola/Lavoro

Il Servizio per i giovani del Comune di Vercelli, intendendo favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, promuove l’offerta di esperienze flessibili di alternanza scuola-lavoro che aiutino i giovani ad acquisire competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, inserendosi nel percorso aperto dalla Legge 107 del 2015. Per questo motivo, abbiamo proposto il seguente percorso, che ha coinvolto: 30 studenti degli Istituti superiori Lagrangia - Liceo artistico Alciati di Vercelli e Avogadro - Liceo Scientifico nel progetto vero e proprio di ASL (5 nel ruolo di peer e facilitatori, 5 come operatori di comunicazione e performer e 20 come partecipanti) 250 studenti nella celebrazione del 9 marzo presso il parco Ibqual Masih 430 studenti per la lezione-spettacolo "Il Memorioso" il 12 marzo 100 studenti per l'incontro con gli amici di Neve-Shalom l'8 maggio. Relativamente al progetto di SL, l'obiettivo specifico assegnato agli studenti coinvolti è stato: Individuare uno o più Giusti per la Giornata in programma nella settimana del 6 marzo 2018. Il gruppo di peer e performer si sono coinvolti attivamente svolgendo il seguente processo di attività: a) coinvolgere un gruppo di studenti ai quali illustrare cos’è la Giornata dei Giusti e come coinvolgere i propri compagni di classe programmando piccole attività al fine di conoscere la Giornata e individuare la proposta di classe per una nuova figura di Giusto 2018. Ore previste: 4 (gennaio 2018). b) svolgere nella propria classe, nel ruolo di peer-educator, il percorso programmato, individuando una proposta di Giusto e una modalità comunicativa o artistica per comunicarlo, anche mediante il sito vercelligiovani.it: Ore previste: 4 (due incontri da 2 ore, gennaio 2018); c) Realizzare, in piccolo gruppo di performer, la proposta comunicativa della classe da restituire alla classe stessa e da inviare a Vercelligiovani. Ore previste: 8 (fine gennaio). d) Partecipare ad una mattinata, nel corso della settimana dei Giusti, in cui la classe presenta la propria proposta che viene votata con un sistema che coinvolge sia gli studenti sia gli insegnanti e Vercelligiovani. Ore previste 3 (metà febbraio). e) Realizzare, in piccolo gruppo di performer,eventuali supporti o attività per la Giornata. Ore: 4; f) Partecipare ed animare la mattinata della Giornata dei Giusti, presso il parco Iqbal Masih. Ore: 2 (marzo). g) Curare la promozione e comunicazione del percorso e della Giornata su vercelligiovani.it e i social. Ore: 4 (marzo).

Formelle

Formelle

Le tavole di progettazione e le targhe vitree sono state realizzate con la collaborazione di tre allieve  della sezione C indirizzo “Design”: Federica Diotto, Irene Rosso e Ziat Wafaa, nei laboratori di "Arte del vetro" presso la sede distaccata del liceo artistico a Trino, sotto la guida della docente Daniela Fontanesi.

Read more

Tavole progettuali

Tavole progettuali

Gli alunni delle classi 4°A e 4°B del liceo artistico "Ambrogio Alciati" di Vercelli e 5°C della sede distaccata di Trino hanno realizzato delle tavole progettuali in cui hanno interpretato delle opere commemorative in onore dei tre personaggi ricordati nella Giornata dei Giusti con la cerimonia celebrativa in data 9 marzo 2018, svoltasi presso l’aula Magna dell’I.I.S.Lagrangia e il parco Iqbal Masih di Vercelli.

Read more

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter