RIPARTONO I GRUPPI LINGUISTICI!

Ripartono gli incontri del Tandem Linguistico! Presso l'Ufficio Informagiovani del comune di Vercelli  sarà possibile organizzare singoli tavoli  di conversazione in una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo). Per ciascuna lingua è consentito scegliere e concordare un incontro settimanale in orario pre serale con i partecipanti e il gestore del tavolo, che è un italiano o madre lingua.

Per chi avesse dimenticato che cos'è il tandem linguistico:

Conversare in una lingua straniera con giovani madrelingua provenienti dall’Europa e dal resto del mondo: il Tandem Language Learning è un’occasione per conoscere persone di tutte le nazionalità e mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche in modo informale, economico ed efficace.

L’idea è nata dalla collaborazione del Comune di Vercelli con la Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli e l’Università del Piemonte orientale. La formula funziona in questo modo. Chi è interessato a esercitarsi con una lingua straniera può registrarsi presso l’Informagiovani di Vercelli, compilando l’apposito form. In seguito, anche in alcune date di incontri pubblici, vengono proposte le combinazioni per costituire i tandem linguistici.

A questo punto i tandem partono, con incontri informali face-to-face che hanno lo scopo di promuovere uno scambio linguistico tra persone che parlano due lingue differenti, l’italiano e una lingua straniera.

Il tandem è totalmente gratuito, non è un corso di lingua, ma si tratta di uno scambio tra pari di due madrelingua diverse. L’attività dei madrelingua stranieri è totalmente volontaria. È importante essere disponibili nei loro confronti ricordando che non sono insegnanti ma condividono l’obiettivo degli italiani: approfondire la conoscenza di una lingua straniera conversando con dei coetanei.
 
 
 
 
 
 

CHI VUOLE INTENDERE IN TANDEM

Tandem Linguistico
Una giornata organizzata dal comune di Vercelli, dai ragazzi del Servizio Civile e dall'Emporio della solidarità finalizzata  all'apprendimento ed approfondimento di varie lingue!
Vi invito a  provare questa esperienza  e  vi lascio con un mio pensiero personale: Clicca qua sotto. 

Leggi tutto: CHI VUOLE INTENDERE IN TANDEM

Parola d'ordine: DIALOGO!

Nell'arco di tre settimane ho partecipato, presso il CAS in via Feliciano di Gattinara, a tre pomeriggi di formazione insieme agli altri ragazzi volontari del Servizio civile allo scopo di prepararci per la serata del Tandem linguistico. Durante questi incontri diversi docenti sono intervenuti con approcci differenti sul tema del dialogo fra persone, popoli e culture.

serviziocivilevercelli,, vercelligiovani, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Parola d'ordine: DIALOGO!

TANDEM LINGUISTICO!-"LA QUESTIONE E' COMUNICARE,LA LINGUA CHE SI USA PER FARLO E' IRRILEVANTE!"

SERATA AL "TANDEM LINGUISTICO"
 

                                                                                     

 

Il 14 dicembre, presso il Seminario Arcivescovale, si è svolto il Tandem Linguistico, un’esperienza in allegria che ha coinvolto i ragazzi del Servizio Civile, i ragazzi dei Centri Accoglienza e tutte le persone interessate ad "allenare" una lingua a scelta tra cui: francese, inglese, spagnolo e tedesco. 

Leggi tutto: TANDEM LINGUISTICO!-"LA QUESTIONE E'...

Riflessioni dopo Tandem linguistico

Giovedì in Seminario si è svolto l'ultimo incontro di #Tandemlinguistico per il 2017 in collaborazione con #EmporiodellaSolidarietà. La partecipazione è stata positiva. Molti ragazzi provenienti da ogni dove sono arrivati carichi di entusiasmo e con la voglia di scambiare qualche parola in lingua straniera e diffondere la propria cultura. E' stato un momento molto arricchente per tutti ed un'occasione anche per divertirsi in compagnia e gustare l'#apericena gentilmente offerta dall'Emporio.

serviziocivilevercelli,, vercelligiovani, tempodileggerezza

Leggi tutto: Riflessioni dopo Tandem linguistico

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.