Rendicontazione civica 2010


In questa pagina si intende offrire (ai cittadini e, per conoscenza, alla Regione Piemonte) una Rendicontazione Civica del grado di Efficacia dei 5 progetti 2010 di servizio civile, che hanno coinvolto 15 giovani, 13 Operatori Locali di Progetto (OLP).

Tale Rendicontazione è inserita in un più ampio scenario di ciclo del progetto[1]: un  sistema – che coinvolge i giovani, gli OLP e i responsabili degli enti – frutto dell’esperienza acquisita sul campo in questi anni, con tutto ciò che essa comporta (scoperte, errori, fatiche ed entusiasmo).

Vedi la Rendicontazione direttamente qui sotto:

 

[1] In accordo con le politiche europee di qualità, Serviziocivilevercelli realizza il ciclo dei progetti secondo la metodologia ideata e promossa dalla Commissione europea (si veda il documento: European Commission, Project Cycle Management Guidelines, marzo 2004, reperibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/europeaid/multimedia/publications/publications/manuals-tools/t101_en.htm). Una trattazione completa del Ciclo di progetto di Serviziocivilevercelli si trova nel Documento G1, consegnato in Regione all’atto della progettazione.


 

Elenco Progetti 2010

I 5 progetti avviati il 16 novembre 2009 sono (clicca sul titolo per vedere un estratto del progetto):

GAIA SORRIDE (2 POSTI) – SETTORE ECOLOGIA 
Ufficio Ecologia - Comune di VERCELLI – 2 POSTI
ADESSO TOCCA A NOI! (2 POSTI) – POLITICHE SOCIALI, AREA DISABILITÀ
Centro Ricreativo Galilei - Comune di VERCELLI – 1 POSTO
Centro “Eureka” presso Cascina Bargè - Comune di VERCELLI – 1 POSTO
IN BOCCA ALL’UPO (6 POSTI) – SPORTELLI INFORMATIVI UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Rettorato, Ufficio Accreditamento e qualità, VERCELLI – 1 POSTO
Rettorato, Ufficio Servizi agli studenti, VERCELLI – 1 POSTO
Rettorato, Ufficio Orientamento, VERCELLI – 1 POSTO
Sportello informativo Facoltà Lettere e Filosofia, VERCELLI – 1 POSTO
Sportello informativo Facoltà Economia, NOVARA – 1 POSTO
Sportello informativo Facoltà Scienze Politiche, ALESSANDRIA – 1 POSTO
LE VIE DEL SAPERE (2 POSTI) – CURA E CONSERVAZIONE BIBLIOTECHE
Biblioteca Civica - Comune di VERCELLI – 2 POSTI
PIAZZA GRANDE (4 POSTI) – SPORTELLI INFORMATIVI
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di VERCELLI – 2 POSTI
Servizi demografici - Comune di VERCELLI – 2 POSTI.
 

Servizi Demografici

Ciao, siamo Valeria e Alberto e la nostra sede di servizio civile è il Comune di Vercelli, Servizi demografici.
Il nostro compito è quello di accogliere l'utenza, fornire informazioni e dare supporto all'utenza nella compilazione delle varie richieste e nell'accesso ai servizi; in particolare offriamo aiuto alle persone più in difficoltà, quali anziani e stranieri. Ad esempio nella nostra città c'è un grande afflusso di studenti stranieri, soprattutto pakistani che studiano presso il Politecnico e si recano nel nostro Ufficio per le pratiche di residenza e non parlando la nostra lingua hanno bisogno del nostro aiuto.
Noi cerchiamo di essere disponibili e di dare tutte le informazioni necessarie, oltre naturalmente al nostro sorriso....quindi se avete bisogno...venite e trovarci! !

Ufficio Relazioni con il Pubblico


Ciao a tutti! Siamo Andrea e Francesca e la sede in cui prestiamo servizio è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vercelli. L' obiettivo del nostro progetto è quello di fornire un servizio volto a garantire a categorie svantaggiate di cittadini un miglior accesso ai servizi comunali e di altri enti. Il nostro "lavoro" all'URP consiste in mansioni di front e back office; il servizio, infatti, prevede un orario continuato di sportello (lun-sab 8,30-12,30) a disposizione dei cittadini, ma anche una parte consistente di lavoro d'ufficio "interno": segreteria, modulistica, utilizzo del software in dotazione e webmastering. Il problema principale è dato dal fatto che le attività di front e back office si svolgono pressoché contemporaneamente, quindi spesso é necessario lasciare a metà un lavoro per andare ad accogliere e gestire gli utenti in entrata.
 

Andrea

Sono Andrea, ho 26 anni e vivo a Vercelli. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione nel marzo del 2009 e collaboro ormai da quattro anni con il giornale La Sesia, nelle pagine sportive. Non avendo un contratto vero e proprio, non posso definirlo un lavoro, ma in futuro, anche se sarà difficile, vorrei poter progredire in questo campo e fare del giornalismo, non necessariamente sportivo, la mia professione. Durante gli studi ho lavorato per un anno come addetto alle vendite nella zona commerciale della città e ho frequentato presso il CNOS FAP di Vercelli un corso di informatica alla fine del quale mi è stato rilasciato un attestato di qualifica professionale. In prospettiva, mi piacerebbe inoltre operare in un ambiente dove si faccia del front-office, poiché credo di avere una buona predisposizione per i rapporti con il pubblico.
Il progetto in cui sono coinvolto si chiama "Piazza Grande", e l'ente in cui presto servizio è l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato nel Comune di Vercelli. Nel mio caso specifico si opera a stretto contatto con la cittadinanza, al fine di garantire ad alcune categorie svantaggiate, in particolare anziani e stranieri, un migliore accesso ai servizi spesso contraddistinto da azioni di accompagnamento e supporto.
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter