piazza1_2.jpg

Il Progetto In bocca all'UPO è iniziato il 16 novembre 2009 e si concluderà il 15 novembre 2010.

Si svolge presso le Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche e gli Uffici Orientamento, servizi agli studenti e Accreditamento e qualità dell'Università del Piemonte Orientale. Il Progetto coinvolge 6 giovani.

Orientamento 2010

Tra gennaio e marzo 2010 abbiamo realizzato numerosi incontri di orientamento, recandoci presso diverse scuole superiori del territorio del Piemonte orientale. Nonostante le intemperie e le disavventure, la trafila incalzante di impegni è stata rispettata anche nelle trasferte più improbe ma soprattutto si è creato davvero un bel rapporto tra noi del Servizio Civile (Luca e Marta) e i ragazzi orientatori delle singole Facoltà,come testimoniano le foto qui sotto:

{morfeo 3}

Job Placement

Ciao a tutti,
mi chiamo Marta e svolgo il servizio civile in Rettorato, nell'ufficio Orientamento Stage e Job Placement nell'ambito del progetto In Bocca all'UPO. Le attività principali del nostro ufficio sono l'occuparsi dell'orientamento  in uscita, ovvero dei ragazzi che terminato il loro percorso di studi, desiderano effettuare uno stage per inserirsi nel mondo del lavoro. Cerchiamo di coinvolgere anche le varie imprese che tramite presentazioni aziendali offrono ai nostri studenti ed ex studenti delle proposte lavorative.

"In Bocca all' UPO":Facoltà di Lettere e Filosofia

Salve,

Il mio nome è Marco e ho aderito al progetto "In bocca all' UPO" insieme ad altri miei 4 colleghi (anche se colleghi suona un pochino formale), siamo dislocati in diversi uffici nelle strutture della Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro...io in particolare svolgo il mio Servizio presso la Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia.

E cosa faccio?

Prima di tutto osservo, la vita dell'università da un nuovo punto di vista diverso da quello di uno studente e scopro il "dietro le quinte" delle attività didattiche e amministrative,  il che è molto utile perchè da studente nopn sempre si ha una idea di come funziona veramente la Facoltà. Il mio ruolo di Volontario mi pone a metà  strada tra studenti e impiegati, a contatto e disposizione di entrambi, dò una mano in ufficio (nel Back office e Front Office) e svolgo attività di orientamento  per gli studenti, durante gli "Open Day" oppure accompagnando piccoli gruppi di studenti in visita nei locali della Facoltà, dò anche il mio contributo nell'Ufficio Stage (fondamentale per fa svolgere i Tirocini agli studenti e magari aiutarli nella ricerca di un lavoro) e poi come ogni Volontario partecipo alle attività "di Gruppo" del Servizio Civile, come la nostra recente partecipazione alla Fattoria in Città presso lo stand dei Musei del Vercellese.

Per ora dirie che può andare no?

Ciao!

L'ESPERIENZA DEL SERVIZIO CIVILE


Ciao ragazzi!!.....sono Alessandro e sto svolgendo il servizio civile presso la sede di Novara con il progetto in BOCCA ALL'UPO....il mio compito si svolge precisamente nella facoltà di economia ( dove tra le altre cose studio ) presso lo SPORTELLO INFORMATIVO dell'università. Bhe che dire ormai ne sono passati di mesi da quando ho cominciato e devo dire che l'impatto è stato positivo ma anche faticoso, ora però con l'esperienza ho imparato ad organizzarmi e a gestire il tutto con molta più tranquillità. Qua in facoltà devo dire anche che ho trovato tutte persone disponibili a darmi una mano e come ambiente non potevo chiedere di meglio, considerando il fatto che mi sento un po' a "casa"  visto che qua studio da quasi 4 anni. Il mio ruolo qui all'interno dell'università è molto semplice, mi occupo principalmente di informare gli studenti su tutto quello che riguarda gli appelli degli esami, i ricevimenti dei professori delle lezioni e di tutto ciò che gira intorno all'ambiente della facoltà e che può essere utile per facilitare gli studenti stessi. Oltre alle attività di sportello svolgo anche delle attività d'ufficio come rispondere alle e-mail,al telefono, catalogare i risultati degli esami e curare la bacheca della facoltà. Adesso che sono arrivato oltre la metà del mio anno di servizio posso sicuramente dire che è un esperienza positiva e che rifarei, putroppo però spesso il servizio civile è poco conosciuto e quindi molti non hanno la possibilità di farlo ma spero che questo piccolo articolo vi abbia potuto dare in parte la testimonianza che puo essere un bella esperienza da vivere per sè ma soprattutto anche per gli altri!! 

ciaoooo!!

Alessandro

Articolo sui nostri progetti

Ciao a tutti

Nei giorni scorsi tre di noi (Luca, Marta e Martina) sono stati intervistati
per parlare della nostra esperienza in questo anno di Servizio Civile, proprio
ora che è aperto il nuovo bando ed è molto utile una testimonianza diretta per
i futuri candidati.
pdf_icon.jpg Leggete l'articolo (cliccare qui sull'icona): nelle parole di ognuno di noi c'è il suo personale punto di
vista sull'esperienza del Servizio Civile sinora svolta all'interno del proprio
progetto!!



Altri articoli...

  • 1
  • 2
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter