2. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro.
I corsi sono organizzati dalle Agenzie formative in vari Comuni del territorio regionale. La maggior parte dei corsi sono gratuiti, ma possono essere a pagamento o finanziati solo in parte.

A chi sono rivolti

I corsi si rivolgono a diverse categorie di persone:
• giovani tra i 14 e i 17 anni (Obbligo di Istruzione);
• giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni e che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione (corsi del Mercato del Lavoro);
• giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione con più di 18 anni e che abbiano terminato il secondo ciclo di istruzione - qualifica o diploma di scuola media superiore - o in possesso di laurea (corsi del Mercato del lavoro);
• persone già occupate, sia giovani, sia adulti (corsi di Formazione Continua Individuale - FCI);
• diversamente abili o persone con problemi di inserimento sociale;
• studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso specifici progetti;
• stranieri extracomunitari attraverso direttive specifiche.
Con il termine “giovani” si intendono le persone fino a 25 anni.


Per iscriversi

Bisogna rivolgersi alle segreterie delle scuole il più presto possibile, tenendo presente che, per buona parte dei corsi (soprattutto se rivolti a chi è in possesso di licenza media), occorre preiscriversi già a gennaio/febbraio.
A volte le iscrizioni vengono accettate oltre la data di scadenza dichiarata dalla scuola. È bene telefonare alla segreteria e accertarsi della possibilità di essere inseriti, anche a corso iniziato. L’iscrizione a un corso di formazione professionale è compatibile con l’iscrizione all’università.
In generale, tutti i corsi, a prescindere dalla categoria di persone a cui si rivolgono, se sono di lunga durata iniziano per lo più in ottobre, quelli brevi anche durante l’anno.


Corsi "Obbligo istruzione"

Sono corsi di formazione rivolti a ragazzi minorenni e possono essere annuali, biennali o triennali.
I percorsi triennali sono rivolti ai quattordicenni che hanno terminato la scuola media, al termine del percorso si consegue una qualifica professionale regionale valida su tutto il territorio nazionale.
I percorsi biennali sono rivolti ai ragazzi di 15 anni che abbiano frequentato almeno un anno di scuola media superiore o che siano in possesso di crediti formativi maturati in esperienze diverse. Anche in questo caso al termine del percorso si consegue una qualifica professionale.
I percorsi annuali sono rivolti ai giovani fra i 15 e i 17 anni che abbiano abbandonato gli studi senza avere conseguito una qualifica o altro titolo. Al termine si consegue un attestato di frequenza.


Corsi del "Mercato del Lavoro"

Sono corsi di formazione per giovani e adulti disoccupati o inoccupati che intendono aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi. La frequenza è gratuita e sono previsti corsi per laureati, per diplomati, per chi è in possesso della qualifica o della licenza media. Hanno durata variabile, fra le 600 (annuali) e le 1200 (biennali) ore. La frequenza è in fascia diurna ed è obbligatoria per almeno due terzi del corso. I percorsi formativi prevedono sempre un periodo di stage in azienda pari al 30% delle ore del corso. Per i disoccupati e gli occupati con più di 25 anni sono previsti corsi serali con una durata fra le 300 e le 500 ore. In questo caso non è previsto lo stage finale.


Formazione Continua a domanda Individuale / FCI (voucher)

Sono corsi finanziati dalla provincia sotto forma di voucher di partecipazione, che ha un valore pari all'80% del costo del corso richiesto. Il restante 20% del costo è a carico del lavoratore.

I destinatari di tali corsi sono:
• lavoratori, domiciliati nel territorio regionale, presso imprese o enti localizzati in Piemonte o, indipendentemente dalla sede legale, che abbiano una o più sedi nella nostra regione. Vengono considerate prioritarie le richieste dei lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale, determinato o di collaborazione coordinata e continuativa, a orario ridotto, modulato o flessibile e a progetto. Hanno precedenza inoltre i lavoratori con età superiore a 45 anni, coloro che sono in possesso del solo titolo di studio di licenza elementare o di istruzione obbligatoria;
• lavoratori tirocinanti, praticanti, titolari di borse di studio o di assegni di ricerca;
• lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, non iscritti in appositi albi e non titolari di impresa individuale;
• titolari di piccole e medie imprese e i liberi professionisti.

La frequenza ai corsi è completamente gratuita per i lavoratori con ISEE inferiore o uguale a € 10.000, i lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o in mobilità.


Agenzie formative sul territorio vercellese

Ente Indirizzo Città Telefono Email
C.I.O.F.S. - F.P. VERCELLI C.so Italia 106 Vercelli 0161 213317 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CERSEO Via Vallotti 22 Vercelli 0161 219513 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CNOS-FAP VERCELLI C.so Randaccio 18 Vercelli 0161 257705 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CO.VER.FOP P.zza Cesare Battisti 9 Vercelli 0161 502006 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OXFORDCENTRE Via Dante Alighieri 10 Vercelli 0161 502400 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ES TRAINING & CONSULTING Via Dante Alighieri 59 Vercelli 0161 51733 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FINIS TERRAE Largo Brigata Cagliari 11 Vercelli 0161 218455 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FORMATER Via Duchessa Jolanda 26 Vercelli 0161 213077 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[Parte delle informazioni presenti su questa pagina provengono da: Coordinamento Informagiovani Piemonte]

Tags: formazione formazione professionale,

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter