Se sei un neo diplomato/laureato, tra le tante opportunità per entrare nel mondo lavorativo, c'è senza dubbio il lavoro all'estero. 

Molti sono i progetti che permettono l'inserimento di un giovane all'interno di un contesto lavorativo, come per esempio una realtà aziendale. Solitamente questi contratti sono di tipo temporaneo, però sono altamente professionalizzanti e non è raro che siano abbinati a vitto e alloggio inclusi e/o corsi di studio (come nella formula "work & study").

A seconda dell'intraprendenza e dell'iniziativa è possibile cercare gli annunci per le posizioni offerte e combinare viaggio, alloggio e spostamenti per conto proprio oppure appoggiarsi ad agenzie che, dietro pagamento, organizzano e coordinano il soggiorno lavorativo.

In più è bene sempre tenere presenti le normative vigenti riguardo al lavoro all'estero, che potete trovare sul sito La tua Europa.

Lavoro temporaneo all'estero

La fonte più importante di offerte di lavoro all'estero è senza dubbio il portale europeo della mobilità professionale EURES. Su questo portale trovate una enorme quantità di offerte, perciò è opportuno affinare la ricerca inserendo parole chiave. Ricordiamo anche che è opportuno avere una conoscenza minima della lingua del paese di destinazione, infatti le offerte stesse sono quasi sempre scritte nella lingua del luogo (es. tedesco per lavori in Germania).


Altri portali per la ricerca:
 • EUROCULTURA, é un sito che raccoglie e tratta in modo approfondito tutte le tematiche dell'estero. Nelle sue sezioni Colti al Volo (CaV) inserisce settimanalmente offerte aggiornate indicandone anche la scadenza. Le figure ricercate sono molto varie, alcuni esempi: esperti della comunicazione da inserire durante mostre ed eventi; contabili; estetiste; ricercatori; e così via...
 • SCAMBI EUROPEI, é un sito che raccoglie offerte oggiornate di tutti i tipi, anche raccogliendo informazioni da altri siti;
 • PORTALE DEI GIOVANI; racchiude una grande quantità di informazioni e guide, funziona anche da database di siti di varie agenzie, divise per tipologia (es. lavorare in Spagna o lavorate nel Regno Unito nel settore catering).

YOUR FIRST EURES JOB

É un programma di mobilità dell'Unione Europea che aiuta i giovani europei (dai 18 ai 35 anni) nella ricerca di un'opportunità formativa (tirocinio, apprendistato) o di un lavoro in un altro stato membro, in Norvegia o in Islanda. Inoltre, YfEj offre un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio o per trasferirsi in un altro Paese per lavoro, o per un periodo di apprendistato/tirocinio. Vai al sito>

Formula Work & Study
É la formula che abbina un corso di lingua all’esperienza lavorativa. Nel caso dei tirocini, di solito, il corso viene svolto per intero prima di iniziare a lavorare. Per quanto riguarda i lavori stagionali, invece, le lezioni possono essere frequentate contemporaneamente all’attività lavorativa, se si tratta di un incarico part-time, oppure prima di iniziare a lavorare, anche per accrescere le possibilità di ricoprire mansioni maggiormente qualificate.

Questa formula viene proposta e organizzata da agenzie del settore. Riferimenti utili>
Lavoro permanente all'estero
Può capitare che per alcune figure molto professionali vengano proposte assunzioni dirette. Solitamente sono lavori di tipo tecnico (es. manutenzione di speciali macchinari, saldatori, impiantisti) oppure specializzati (es. medici e infermieri). Sul portale Eures sono raccolte sotto la voce lavoro: "Permanente".

É naturale che essi richiedano una conoscenza della lingua avanzata, a un livello ancora più elevato rispetto a lavori temporanei e tirocini.
Altri tipi di impiego all'estero
Altre tipologie di lavoro includono: il lavoro stagionale (agricolo e turistico), il lavoro alla pari e gli stages/tirocini che sono spiegati alle voci corrispondenti.

News

 

Stage

Sei ancora all'università o ti sei appena laureato?
Hai un livello di inglese accettabile?

Se la risposta é si, con uno stage in azienda, avrai finalmente la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che hai imparato all'università, svilupperai le tue capacità di capire e parlare in inglese diventando sempre più sicuro di te stesso.

Diverse agenzie aiutano i giovani a trovare uno stage retribuito: ne parliamo in un altro articolo del sito intitolato "agenzie italiane per esperienze all'estero". Oggi vi segnaliamo questa opportunità: Studio 59 ha molti contatti con aziende "Home counties" ovvero tutte le zone intorno a Londra.

Queste aziende cercano sia diplomati che laureati interessati in svariati campi specifici come il marketing, communication e PR, ma anche le persone che preferiscono vedere i lati diversi di un'azienda quindi interessati ai ruoli di amministrazione e segreteria.

Gli stage di solito in Inghilterra sono full time e disponibili da un minimo di un mese a un massimo tre.

Se tu sei un cittadino europeo ed hai un discreto livello di inglese, ci sono diverse offerte che potrebbero interessarti.

Per info: www.studio59.it/stage  


VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter