Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli

piazza1_2.jpg

Il Progetto Abilità in rete è iniziato il 4 giugno 2012 e si è concluso il 3 giugno 2013.

Si è svolto presso i Centri diurni per disabili Cascina Bargè e Centro Galilei del Comune di Vercelli e ha coinvolto 3 giovani.

Il Laboratorio di teatro

a cura di francesco florian e maria bissacco

Dallo scorso novembre il martedì mattino abbiamo avuto un appuntamento fisso con il laboratorio teatrale che ha coinvolto gli ospiti di Cascina Bargè e Centro Galilei.

Il laboratorio si svolgeva presso il teatro Barbieri dei Vercelli e il tutto era coordinato da una animatrice teatrale professionista, Valentina, e supportato dagli operatori dei centri, da noi volontari del Servizio Civile, dagli amici volontari Poldo e Sara e da 2 tirocinanti dell’Istituto Lanino, Sarah e Giorgia.

In ogni incontro abbiamo giocato ruoli diversi e imparato delle drammatizzazioni che i ragazzi hanno memorizzato per poi rappresentare quanto appreso e  mettere tutto in atto durante lo spettacolo teatrale di fine progetto, che si è svolto  al teatro Barbieri a maggio 2013 con un pubblico di amici e compagni di scuola.

siamo degli sportivi!!!



Grazie alla collaborazione tra l’istituto superiore Cavour di Vercelli e i centri diurni per disabili Cascina Bargè e Centro Galilei, ho svolto due attività sportive con gli studenti dell’istituto Cavour, affiancati dal loro professore di educazione fisica Gian Franco Anastasio
 
attività motoria
Il primo laboratorio prevedeva un coinvolgimento di due utenti della Cascina Bargè durante una lezione al mese di educazione fisica insieme alle classi. Gli studenti sono riusciti a coinvolgere i ragazzi disabili con spontaneità e allegria in tutte le attività sportive proposte e nei giochi di squadra come basket e calcio. Durante la prima lezione i nostri ragazzi hanno anche avuto l’occasione di insegnare a giocare a hockey agli studenti.
uni-hockey
Il secondo laboratorio è un progetto chiamato “uni-hockey” che si svolge già da qualche anno e prevede una serie di incontri pomeridiani durante gli ospiti dei centri  hanno avuto la possibilità di giocare a hockey, di allenarsi insieme con una serie di esercizi mirati a migliorare il proprio coordinamento e la propria manualità. Al termine di ogni incontro si svolgeva una partita a squadre miste tra utenti e studenti.
 
nuoto
dalla scorsa estate abbiamo iniziato con vari ospiti di Cascina Bargè e Centro Galilei delle attività sportive presso la piscina comunale di Vercelli “Centro Nuoto”.
Le attività si svolgevano in estate nella piscina esterna due volte a settimana e in inverno il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 nella piscina interna. I ragazzi sono stati seguiti da noi volontari del Servizio Civile, dagli operatori dei centri e dall’istruttrice di nuoto e di acquamotricità Valentina, che ci ha guidato e che ha seguito in modo particolare gli ospiti affetti da disabilità motorie gravi.

laboratorio: Arte


 a cura di francesco florian e maria bissacco
 
Dall’inizio dell’anno di servizio civile abbiamo cominciato un laboratorio rivolto agli ospiti disabili dei Centri in collaborazione con l’associazione Artes Liberales.
Tutti i lunedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 abbiamo accompagnato i ragazzi nella sede del laboratorio di via Garrone dove oltre a noi, i ragazzi erano seguiti e aiutati da numerosi volontari dell’associazione.
Questo laboratorio ha coinvolto 10 ospiti di Cascina Bargè e del Centro Galilei in una vasta gamma di attività manuali e artistiche di vario tipo: dal semplice disegno con pennarelli e pastelli, alla colorazione di t-shirt e berretti, all’utilizzo del tornio per la lavorazione della creta con cui abbiamo ottenuto vasi, tazzine, collanine, piastrelle e maschere che, dopo la cottura nell’apposito forno, sono state decorate.
L’8 giugno 2013 presso la sede del laboratorio è prevista l’inaugurazione di una mostra in cui verranno esposti tutti i lavori creati dai ragazzi; in occasione della mostra verranno distribuite le pubblicazioni che sono state realizzate con il contributo del  Centro Servizi Volontariato.
Il 9 giugno saremo inoltre presenti al festival “Rock&Art” organizzato dal Comitato del rione Cappuccini di Vercelli; sarà un’occasione per farci conoscere da molti giovani e sperimentarsi nella lavorazione della creta.

Musica!

Musica, allegria, sguardi felici e canzoni urlate al cielo sono gli ingredienti giusti per un ottimo mercoledì mattina canterino!! Protagonisti sono i ragazzi e gli anziani ospiti del centro ricreativo diurno “ Ca’ dal dì” coinvolti e animati dalla chitarra di Walter Ganzaroli nella veste speciale di cantante ed animatore!! Impossibile non unirsi al meraviglioso coro così variegato e felice!! Il vasto repertorio offre la possibilità di spaziare tra tipiche ballate Piemontesi come, “Lavandera” o “Gin Gin”, sino a brani che hanno fatto la storia musicale del nostro stivale come “Roma Capoccia” oppure Io “Vagabondo”. Il pizzico di atmosfera da villaggio turistico è dato dai balletti di gruppo sapientemente coordinati dai ragazzi che conoscono le ultime hit del momento e animano con mosse e saltelli tutta la sala del centro ricreativo. L’unione tra i ragazzi e gli anziani con le loro storie di vita e al grande amore per la vita e la musica in ogni sua forma, rendono il mercoledì una giornata davvero speciale ricca di emozioni e di note. Da provare!!!

Tai chi

Un buon risveglio aiuta a rendere la giornata più serena e i nostri ragazzi lo sanno bene!! Ogni venerdì mattina l’immancabile appuntamento con l’antica arte cinese del Tai - chi permette di ricreare  nella realtà cittadina un’atmosfera impalpabile  fatta di contatto ideale con la natura, respirazione profonda e movimenti rilassanti. Sotto la guida dei maestri Carlo ed Angela ci si è potuti immergere in questa cultura tanto lontana quanto interessante, che ha permesso ai ragazzi di conoscere un modo nuovo di stare insieme e agli operatori di mettersi alla prova con le proprie capacità di movimento e coordinazione, non sempre perfette!!! Per chi fosse curioso di conoscere da vicino questo mondo e volesse sperimentare, non deve far altro che presentarsi ai saggi di fine anno a cui i ragazzi partecipano  nei quali sono davvero uno spettacolo!!

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter