Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli

Il progetto Obiettivo aria pulita è un progetto di servizio civile 2013/2014.

Viene attivato presso l'Ufficio Ecologia del Comune di Vercelli e coinvolge 2 volontari.

Per saperne di più, leggi gli allegati (sezione download).

Tour dei parchi!!

Si è svolto, durante la Domenica delle Palme, il primo Tour dei Parchi dell’anno 2014, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Associazione Pgs Decathlon. Un evento che ha permesso a tutti i partecipanti di conoscere meglio diversi parchi della Città di Vercelli.
 

DOMENICA ECOLOGICA ANNULLATA...

 A causa del maltempo di domenica 23 marzo, è stata annullata la domenica ecologica ma era stata comunque messa in moto la macchina organizzativa. Infatti nei giorni precedenti all’evento sono stati avvisati i vigili per la chiusura dei varchi nel centro della città ed è iniziata la distribuzione dei volantini e delle locandine dell’evento.
La distribuzione è avvenuta grazie ai ragazzi del servizio civile e grazie alla collaborazione della Pgs Decathlon Vercelli Club Camminatori. Un ringraziamento va anche ai commercianti vercellesi che risultano molto gentili ed entusiasti nell’affiggere locandine per informare la cittadinanza di questo evento che risulta essere di grande successo ogni qualvolta venga organizzato.
 
Vi aspettiamo numerosi alle prossime camminate ecologiche!!!
 

TREECLIMBING AL PARCO CAMANA

 Chi si trovava al parco Camana la mattina del 7 marzo, ha assistito a una potatura molto particolare: il treeclimbing!
Il treeclimbing viene effettuato da esperti che con abilità e bravura effettuano la potatura di alberi ad alto fusto in arrampicata. Grazie alle funi e all’agilità di movimento, è possibile risalire all’interno della chioma, raggiungendo ogni punto dell’albero. Ci si muove dall’interno delle fronde verso l’esterno, proprio per seguire le linee naturali di crescita della pianta. Contrariamente a ciò che avviene con l’utilizzo delle macchine, dove si pota dall’esterno, il treeclimbing permette di fare valutazioni più accurate dei difetti e dello stato di salute della pianta e sulla procedura da seguire per la potatura.
Insomma si tratta di una potatura del tutto originale che non solo giova alla salute delle nostre bellissime piante ma risulta essere anche uno spettacolo che lascia senza parole!!
 

L’Ufficio Ecologia del Comune di Vercelli, sta svolgendo presso l’area dei fontanelli comunali, un’intervista per conoscere ed eventualmente migliorare il gradimento del servizio offerto alla cittadinanza. Si tratta di un questionario anonimo per mezzo del quale vengono rivolte domande ai cittadini inerenti la qualità dell’acqua erogata, la tariffa applicata nonché la richiesta di eventuali suggerimenti per migliorare il servizio stesso. Dai primi riscontri sono emersi risultati piuttosto lusinghieri! Bevete anche voi l’acqua dei fontanelli comunali e se vi capitasse di essere intervistati non esitate a fornire utili suggerimenti per migliorare il servizio e contribuire così a FAR + BELLA VERCELLI!!!

Una Domenica Insieme all'Ecologia!

Vercelli, 12 gennaio 2014…
A pochi giorni dall’ inizio del progetto Obiettivo Aria Pulita, è stata organizzata la prima Domenica Ecologica del 2014. Una piacevole camminata di circa 6 Km, che ha visto la partecipazione di ben 120 cittadini di tutte le età accompagnati anche dai loro cagnolini, tra le vie della città, riscaldata dal calore del sole che ci ha fatto compagnia per tutto il giorno.
La Domenica Ecologica è uno degli eventi organizzati dall’Assessorato all’ Ecologia e Qualità Urbana con la partecipazione attiva dei volontari del servizio civile del progetto Obiettivo Aria Pulita, iniziativa che ha visto anche la partecipazione dei ragazzi inseriti negli altri progetti di Servizio Civile.
Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dell’inquinamento dell’aria, ma anche un modo per avvicinarla all’attività fisica e per trascorrere una mattinata in compagnia nella quiete del centro cittadino in assenza di traffico veicolare.
Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento che si terrà il 16 febbraio!!!
 

Intervista all'OLP: Anna Maria NADALIN

 

Domanda1:  Racconta in breve il tuo Curriculum Vitae.

 
Mi chiamo Anna Maria Nadalin, sono nata a Cooma in Australia il 12 Luglio del 1966. Ho conseguito il diploma di perito tecnico agrario presso l’istituto I.T.A.S. “G. Ferraris” di Vercelli, anno scolastico 1987/88.
Ho lavorato alla camera di commercio di Biella dal Settembre del 1995 all’Agosto 2003, e nel Settembre 2003 sono stata assunta con un contratto a tempo indeterminato presso il comune di Vercelli in qualità di istruttore amministrativo in servizio presso il settore sviluppo urbano ed economico, Ufficio Ambiente ed Ecologia.
 

Domanda2: Anche tu in passato hai fatto esperienze di servizio civile? E se si, raccontaci in breve la tua esperienza e le tue impressioni.

 
Ai miei tempi non era ancora stato attivato il servizio civile ma ho comunque prestato volontariato presso l’Unione Ciechi con sede a Vercelli.
 

Domanda3: Ritieni che sia utile il servizio civile per un giovane di oggi? E se si, perché?

 
Ritengo il servizio civile sia utile per un giovane di oggi poiché gli permette di confrontarsi con organizzazioni di diverso genere e di inserirsi in contesti sociali e lavorativi nei quali altrimenti difficilmente riuscirebbe ad accedere.
 

Domanda4: Quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano durante l’anno di servizio civile con i ragazzi scelti?

 
La difficoltà maggiore che personalmente incontro ogni anno con i ragazzi del Servizio Civile è quella dovuta alla conciliazione dei tempi lavorativi con il tempo necessario alla formazione dei ragazzi.
 

Domanda5: I colleghi dell’ufficio e i colleghi di altri uffici che rapporti hanno con i ragazzi del servizio civile?

 
Il rapporto tra i colleghi e i ragazzi del Servizio Civile ritengo che sia influenzato dalla loro personalità, disponibilità e capacità di sviluppare buoni rapporti con i colleghi e di conseguenza un senso di appartenenza al settore.
 

Domanda6:  Che cosa eventualmente miglioreresti nel comune di Vercelli riguardo il Servizio Civile?

 
Non saprei cosa migliorare, poiché ritengo che la struttura sia già adeguatamente organizzata.
 

Domanda7: Quali sono le qualità/caratteristiche che un ragazzo del servizio civile deve avere durante la sua attività nell’espletamento del progetto?

 
I ragazzi del Servizio Civile dovrebbero mettere a disposizione le loro conoscenze e contemporaneamente essere in grado di crescere da un punto di vista professionale, relazionale e sociale, attraverso le esperienze lavorative che gli vengono offerte durante questo anno.
 

Domanda8: Che cosa non dovrebbe invece mai fare secondo te?

 
Un ragazzo del Servizio Civile non dovrebbe mai dare per scontato che la sua posizione sia sicura per un anno.
 

Domanda9: Quali critiche muovi a te stesso nell’espletamento del servizio civile in qualità di OLP?

 
Purtroppo spesso per mancanza di tempo, non sono in grado di conciliare la normale attività lavorativa con quella di OLP e inoltre incontro difficoltà a partecipare ai momenti di gruppo.
 

Domanda10: Quale ritieni che siano le impressioni della cittadinanza rispetto a questo tipo di iniziativa?

 
Ritengo che la cittadinanza, dall’attività dei ragazzi del Servizio Civile, riceva benefici in quanto il loro servizio copre attività variegate e utili alla società.
 

Enrico Razzano: L'ECOLOGIA

Domanda1:  Racconta in breve il tuo Curriculum Vitae.

 
Dopo le scuole dell’obbligo ho frequentato il Liceo Scientifico e successivamente la facoltà di scienze agrarie conseguendo la laurea a 25 anni. In attesa di prestare servizio di leva ho insegnato come supplente nelle scuole medie.  Successivamente ho espletato il mio anno da obiettore di coscienza. Ho iniziato a lavorare presso il comune di Vercelli nel 1984 prima presso l’ufficio patrimoniale poi presso l’ufficio ambiente, stato civile e ufficio demografico, per essere trasferito infine al servizio ambiente.
 

Domanda2: Anche tu in passato hai fatto esperienze di servizio civile? E se si, raccontaci in breve la tua esperienza e le tue impressioni.

 
Sì, ho fatto il Servizio Civile che, in quegli anni, secondo la normativa vigente risultava obbligatorio in alternativa al servizio militare. Considero che sia stata un’esperienza positiva poiché mi ha permesso di mettere in pratica normative e conoscenze fino ad allora studiate solo sui libri universitari. Inoltre mi ha permesso di confrontarmi con il mondo lavorativo che risulta molto diverso dal mondo universitario. Le impressioni di questa prima esperienza lavorativa sono state molto positive poiché i miei responsabili d’ufficio mi hanno coinvolto nelle loro attività.
 

Domanda3: Ritieni che sia utile il servizio civile per un giovane di oggi? E se si, perché?

 
Ritengo che il Servizio civile sia utile per un giovane di oggi sia per gli stessi motivi per cui lo è stato per me e anche perché noto che, purtroppo, ancora oggi mondo del lavoro e mondo dello studio risultano essere troppo lontani. Inoltre credo che il senso civico non sia sempre radicato nella società di oggi e il Servizio Civile può essere un’occasione per migliorarlo e per comprendere le necessità della cittadinanza poiché ti rendi conto di cosa sia l’ambito pubblico e le sue problematiche.
 

Domanda4: Quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano durante l’anno di servizio civile con i ragazzi scelti?

 
Le maggiori difficoltà che incontro durante l’anno riguardano la formazione dei ragazzi, poichè la quantità di tempo necessaria per la loro formazione spesso risulta minore di quella che vorrei fornire, a causa delle attività lavorative.
 

Domanda5: I colleghi dell’ufficio e i colleghi di altri uffici che rapporti hanno con i ragazzi del servizio civile?

 
I colleghi dell’ufficio durante i primi anni dell’attivazione del Servizio Civile nel comune di Vercelli, non risultavano pienamente collaborativi ma, con il passare del tempo, hanno migliorato i loro rapporti con i ragazzi. Ciò risulta normale poiché, come ogni novità, necessita di tempo per essere accettata pienamente.
 
 

Domanda6:  Che cosa eventualmente miglioreresti nel comune di Vercelli riguardo il Servizio Civile?

 
Cercherei di fornire un maggior numero di mezzi affinchè possa migliorare l’efficacia nella realizzazione dei progetti, ma sono cosciente del fatto che le risorse in questo momento siano in generale limitate.
 

Domanda7: Quali sono le qualità/caratteristiche che un ragazzo del servizio civile deve avere durante la sua attività nell’espletamento del progetto?

 
Un ragazzo del Servizio Civile deve mettersi in discussione e capire che nonostante gli studi effettuati o eventuali esperienze lavorative passate, entrare in un nuovo ambito presenta novità e possibili difficoltà e per questo motivo deve risultare disponibile, pronto anche nei momenti di minore impegno lavorativo a carpire suggerimenti per migliorarsi.
 

Domanda8: Che cosa non dovrebbe invece mai fare secondo te?

 
Non dovrebbe mai pensare che quello che sta facendo in questo anno sia inutile poiché entrare in questa ottica significa rendere questa esperienza nociva e inutile per se stesso e per gli altri.
 

Domanda9: Quali critiche muovi a te stesso nell’espletamento del servizio civile in qualità di OLP?

 
Uno degli errori che più frequentemente commetto nei confronti dei ragazzi è quella di trattarli tutti allo stesso modo, senza cercare di comprendere il soggetto e il suo carattere, quindi dovrei avere maggiore elasticità per ottenere migliori risultati dai ragazzi.
 

Domanda10: Quale ritieni che siano le impressioni della cittadinanza rispetto a questo tipo di iniziativa?

 
In molti casi i cittadini risultano poco informati sul Servizio Civile, confondendo il ruolo dei ragazzi con quello dei dipendenti comunali. Risulta quindi compito degli enti e dei ragazzi cercare di informare maggiormente la cittadinanza riguardo il significato del Servizio Civile.
 

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter