Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli

1(1).jpg

DIAMO VOCE: NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA!

Ciao a tutti! Siamo Alessia Gurrieri, Stefano Zarino e Stanislao Zabarino, i ragazzi che prestano Servizio Civile presso l’Ufficio Ambiente di Vercelli.
Ogni giorno noi cittadini siamo sempre presi da tanti impegni (lavoro, scuola) da non renderci conto di chi fa di tutto per cercare di tenere pulita la Nostra città, ovvero gli operatori ecologici.

CULT1. La formazione

Giovedì 17 settembre 2015 si è conclusa la formazione relativa al sistema culturale di Vercelli. Un modulo formativo che ha portato me e Giulia, volontari del progetto COOL TOUR IN CULTURE, a scoprire e conoscere il sistema museale e il patrimonio artistico diffuso in città e i rapporti tra le istituzioni di tutela e valorizzazione e rete del territorio.

Foto di Rebecca Pozzi (Servizio Civile 2014)

Ti sei mai chiesto come scrivere un curriculum che ti valorizzi e attiri l’attenzione? Come presentarsi in poco tempo ma in modo esauriente ad un colloquio? Quali sono gli errori da evitare?
A queste domande ha cercato di rispondere Elena Passalacqua, career coaching dell’Università del Piemonte Orientale, durante il seminario preparatorio al Career Day svoltosi lunedì 9 novembre presso la Cripta di Sant’Andrea a Vercelli, a cui hanno preso parte una settantina di ragazzi laureandi e laureati dell’Ateneo e in via eccezionale i ragazzi del Servizio Civile.
Cos’è il Career Day? È un evento organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con l’obiettivo di creare un collegamento diretto tra il mondo del lavoro e i suoi laureandi e laureati che venerdì 13 novembre alla caserma Perrone di Novara avranno la possibilità di presentarsi ai desk di 50 aziende presenti sul territorio, lasciare il proprio curriculum vitae ed effettuare un breve colloquio conoscitivo.

Mangiando s'impara!

  Martedì 3 novembre 2015, presso la Sala Cripta del Sant'Andrea di Vercelli, c'è stato il primo di tre incontri con le classi di alcune scuole secondarie di secondo grado, in cui un relatore ha spiegato il valore del cibo, cercando di stimolare i ragazzi sui concetti chiave in questo ambito.
Accoglienza, incontro, cibo etnico, musica: questi gli ingredienti dell’evento “Vicini tra sapori lontani” che ha avuto luogo sabato 3 ottobre negli ampi locali dell’oratorio Belvedere. Protagonisti di questo appuntamento della Festa dei Popoli un’ottantina di richiedenti asilo provenienti da Nigeria, Costa d’Avorio, Senegal, Pakistan e Bangladesh. 

IL CIBO LO SPRECO LA FAME

Martedì 30 settembre noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo partecipato all'evento "Il cibo, lo spreco, la fame" iniziato alle 8.30 in Cripta Sant'andrea e spostatosi successivamente al Seminario Arcivescovile, al quale hanno partecipato diverse persone e soprattutto i ragazzi delle scuole superiori!

Aperipopoli Africa

Martedì 29 settembre noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo partecipato all'Aperipopoli con tema "Africa"!
Verso le 16 ci siamo incontrati per iniziare ad allestire con qualcosa di semplice il vicoletto caratteristico che porta al punto di ritrovo degli Aperipopoli: il bellissimo ORTI.CA!

LA BIBLIOTECA CHE VORREI

Il Servizio Civile mi sta offrendo un'opportunità di guardare e vivere dall'interno i meccanismi culturali della città. Prendere coscienza di quello che è il panorama cittadino e non solo.
Antonella Agnoli, scrittrice conosciuta grazie alla formazione della OLP di SCN, Patrizia Carpo, attraverso i suoi libri ha saputo consapevolizzarmi e stimolarmi su argomenti al quale ero già sensibile, avendo scelto di fare un'esperienza con SCN nella sezione della Biblioteca Civica proprio per vedere da dentro il funzionamento della biblioteca, ovvero il ruolo delle biblioteche nel mondo contemporaneo.

SCOPRIRE IL TERRITORIO


Nella foto l'interno della confraternita della S.S. Trinità di Santhià.


Sabato 19 Settembre ho partecipato ad una interessante visita guidata tra i comuni di Bianzé e Santhià organizzata e promossa dall'Arcidiocesi di Vercelli all'interno del corso per i volontari.

TRA UNA BIRRA E L'ALTRA....

Giovedì 27 agosto Enrico ed io abbiamo partecipato all'evento "Dal sapere ai sapori" promosso ed organizzato dal Museo del Tesoro del Duomo in collaborazione con "Il Mercante di Birre" di Vercelli.
Una ventina di persone hanno partecipato a questo curioso evento durante il quale 4 codici medievali sono stati abbinati ad altrettante birre abbaziali provenienti dai medesimi luoghi dei manoscritti.

Cascina Bargè in trasferta!!
















Ormai da anni la Cascina Bargè partecipa al concorso spaventapasseri di Calenzano di Bettola, in provincia di Piacenza: non poteva di certo mancare anche quest'anno! Così, il 27 giungo, io, alcuni ragazzi della Cascina e gli operatori partiamo per il grande evento!
La nostra prima tappa è Castell'Arquato: abbiamo fatto una passeggiata in mezzo ai borghi del paese e siamo giunti al castello.

Una fantasia di ferragosto

"...come quelli che si mettono in viaggio per vedere con i propri occhi una città desiderata e immaginano si possa godere nella realtà l'incanto della fantasia." (M. PROUST, Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann.)

Un salto all'EXPO...


Giovedì 13, alle ore 17, noi della Cascina Bargè, dopo aver fatto una bella merenda a base di torta di mele, abbiamo iniziato la nostra trasferta in direzione EXPO Milano 2015. 
Con la zaino in spalle alle ore 18.30 siamo giunti a destinazione.

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter