Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli


Ciao a tutti! 
Siamo le ragazze del Servizio Civile che fanno parte del progetto YoUniversity e lavorano presso il Rettorato di Vercelli. 
Il nostro progetto prevede la suddivisione in due uffici: Servizi agli Studenti e Orientamento. 
Il primo si occupa prevalentemente di offrire agli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento una serie di servizi, fra cui l’accoglienza, l’accompagnamento a lezione ed il tutorato affiancandoli per tutta la durata del loro percorso universitario permettendo loro di vivere a pieno la vita universitaria in tutti i suoi aspetti. In secondo luogo, si occupa di fornire un sopporto al Diritto allo Studio attraverso le attività culturali, il premio migliori laureati, i prestiti d’onore e le collaborazioni studentesche.
Il secondo, invece, offre incontri di informazione, consulenza e formazione, supporta nelle scelte di passaggio dalle superiori al mondo universitario attraverso: open day, saloni di orientamento, collaborazioni con gli studenti tutor, contatti telefonici con il pubblico esterno. Inoltre, si occupa di aiutare gli studenti già iscritti sostenendoli nel loro percorso attraverso dei gruppi di studio volti a stimolare la partecipazione attiva e la collaborazione.

Fai centro nel mondo del lavoro! Seminario di preparazione al Career Day

Foto di Rebecca Pozzi (Servizio Civile 2014)

Ti sei mai chiesto come scrivere un curriculum che ti valorizzi e attiri l’attenzione? Come presentarsi in poco tempo ma in modo esauriente ad un colloquio? Quali sono gli errori da evitare?
A queste domande ha cercato di rispondere Elena Passalacqua, career coaching dell’Università del Piemonte Orientale, durante il seminario preparatorio al Career Day svoltosi lunedì 9 novembre presso la Cripta di Sant’Andrea a Vercelli, a cui hanno preso parte una settantina di ragazzi laureandi e laureati dell’Ateneo e in via eccezionale i ragazzi del Servizio Civile.
Cos’è il Career Day? È un evento organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con l’obiettivo di creare un collegamento diretto tra il mondo del lavoro e i suoi laureandi e laureati che venerdì 13 novembre alla caserma Perrone di Novara avranno la possibilità di presentarsi ai desk di 50 aziende presenti sul territorio, lasciare il proprio curriculum vitae ed effettuare un breve colloquio conoscitivo.

Vi racconto il mio primo mese di servizio civile!! =)

Ciao!! Eccomi di nuovo qua a raccontarvi come prosegue la mia avventura al Rettorato dell'Università del Piemonte Orientale.
Sembra strano, ma è già passato il mio primo mese di Servizio!
Visti gli inizi, questa esperienza si preannuncia piena di novità!! Non vedo l'ora di scoprirle tutte!!!

In bocca all'UPO

 
Ciao a tutti! 
Mi chiamo Antonina Cestaro, ho 20 anni, vivo a Vercelli e frequento Scienza dei Materiali all’Università del Piemonte Orientale.
Ho scoperto il Servizio Civile, un giorno,  grazie a mia mamma che stava leggendo il giornale e mi ha convinta a partecipare. Inizialmente non ero molto speranzosa, poiché stava scadendo il termine per consegnare le domande in Comune e il pensiero era: <<ma figurati se tra tutte le persone che hanno fatto domanda prenderanno me …>> e invece, mi sono dovuta ricredere (con molto piacere)!

Vicini tra sapori lontani: cena multietnica all’oratorio Belvedere

Accoglienza, incontro, cibo etnico, musica: questi gli ingredienti dell’evento “Vicini tra sapori lontani” che ha avuto luogo sabato 3 ottobre negli ampi locali dell’oratorio Belvedere. Protagonisti di questo appuntamento della Festa dei Popoli un’ottantina di richiedenti asilo provenienti da Nigeria, Costa d’Avorio, Senegal, Pakistan e Bangladesh. 

Mi presento:

 
Ciao! Sono Francesca, ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale.
Durante il mio percorso universitario ho svolto l’attività di tirocinio e ho partecipato alle collaborazioni studentesche (150 ore) proprio nell’Ufficio Servizi agli Studenti, dove sono attualmente volontaria del Servizio Civile.
Il motivo per il quale continuo a scegliere di offrire il mio servizio in questo specifico ufficio deriva non solo dalle persone che vi operano, m

Inizia la mia avventura!! =) Mi presento!!

 
 
Ciao!!
Mi presento: sono Ilenia Musarra, ho 26 anni e sono laureata in Lingue Straniere Moderne presso l’UPO, nella sede di Vercelli. In realtà, quando mi sono laureata il logo dell’università  raffigurava Amedeo Avogadro e il mio Dipartimento si chiamava DSU, ora Disum. Già da questi piccoli cambiamenti si capisce quanto questa università sia in continua evoluzione. 

Eccomi!

Ciao a tutti! Sono Stefania, ho 27 anni e sono laureata in Filologia Moderna presso l'UPO. Sono stata selezionata per il progetto YoUniversity e svolgerò un anno di Servizio Civile nell’ufficio Servizi agli Studenti del Rettorato di Vercelli. Sono molto contenta di poter fare questa esperienza in questa sede, perché il progetto è centrato sull’aspetto relazionale, che mi ha sempre affascinato.
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.