Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli

CULT1. La formazione

Giovedì 17 settembre 2015 si è conclusa la formazione relativa al sistema culturale di Vercelli. Un modulo formativo che ha portato me e Giulia, volontari del progetto COOL TOUR IN CULTURE, a scoprire e conoscere il sistema museale e il patrimonio artistico diffuso in città e i rapporti tra le istituzioni di tutela e valorizzazione e rete del territorio.

LA BIBLIOTECA CHE VORREI

Il Servizio Civile mi sta offrendo un'opportunità di guardare e vivere dall'interno i meccanismi culturali della città. Prendere coscienza di quello che è il panorama cittadino e non solo.
Antonella Agnoli, scrittrice conosciuta grazie alla formazione della OLP di SCN, Patrizia Carpo, attraverso i suoi libri ha saputo consapevolizzarmi e stimolarmi su argomenti al quale ero già sensibile, avendo scelto di fare un'esperienza con SCN nella sezione della Biblioteca Civica proprio per vedere da dentro il funzionamento della biblioteca, ovvero il ruolo delle biblioteche nel mondo contemporaneo.

SCOPRIRE IL TERRITORIO


Nella foto l'interno della confraternita della S.S. Trinità di Santhià.


Sabato 19 Settembre ho partecipato ad una interessante visita guidata tra i comuni di Bianzé e Santhià organizzata e promossa dall'Arcidiocesi di Vercelli all'interno del corso per i volontari.

TRA UNA BIRRA E L'ALTRA....

Giovedì 27 agosto Enrico ed io abbiamo partecipato all'evento "Dal sapere ai sapori" promosso ed organizzato dal Museo del Tesoro del Duomo in collaborazione con "Il Mercante di Birre" di Vercelli.
Una ventina di persone hanno partecipato a questo curioso evento durante il quale 4 codici medievali sono stati abbinati ad altrettante birre abbaziali provenienti dai medesimi luoghi dei manoscritti.

Una fantasia di ferragosto

"...come quelli che si mettono in viaggio per vedere con i propri occhi una città desiderata e immaginano si possa godere nella realtà l'incanto della fantasia." (M. PROUST, Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann.)

valorizzare la cultura


Da poco più di un mese ho cominciato la mia esperienza con Servizio Civile. Dopo aver superato la nuova fase selettiva, che oltre al più classico colloquio con gli operatori di progetto, ha visto i ragazzi coinvolti in lavori di gruppo con altri candidati, ho iniziato a collaborare con la biblioteca civica di Vercelli.
Il progetto, COOL TOUR IN CULTURE, prevede la mia partecipazione a nome della biblioteca e di Servizio Civile ad attività, eventi ed iniziative volte alla crescita intellettuale della città e, soprattutto, alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale cittadino. In particolare quello librario della biblioteca, in gran parte ignorato e in certi casi dimenticato. 

It's a treasure ! - E' un tesoro !

Sofya Gulyak, prestigiosa pianista internazionale, è stata la protagonista del concerto tenutosi Giovedì 30 Luglio 2015 al Museo Borgogna. L’evento, organizzato dalla Società del Quartetto, si è svolto nel salone d’onore e ha riscosso un grande successo, con ovazioni plurime.

Una partenza alla grande !!!

Ciao a tutti ! Mi chiamo Giulia  e dopo giorni e giorni di attesa, anche io ho intrapreso il mio viaggio nel Servizio Civile, ed ho cominciato alla grande.
Durante il primo giorno ho avuto modo di conoscere alcune delle persone con cui collaborerò nei prossimi mesi ed ho ricevuto un’accoglienza presso il Museo Borgogna davvero calorosa.

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter