tutticonscv.jpg

Quando il Po entra in biblioteca

Martedì 15 dicembre 2015 è stata inaugurata, presso la sezione generale della Biblioteca Civica di Vercelli, la mostra bibliografica intitolata “Quando il Po entra in biblioteca”.
L'iniziativa è stata promossa dall' Autorità di Bacino del Fiume Po e propone alle biblioteche aderenti un allestimento a tema nella settimana dal 15 al 21 dicembre. Naturalmente la nostra Biblioteca Civica di Vercelli ha aderito e, coordinati dalla nostra Olp e curatrice della mostra Patrizia Carpo, noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo collaborato nell'organizzazione dell'iniziativa.  Siamo partiti eseguendo una ricerca del materiale presente presso la nostra biblioteca sull'argomento “il fiume Po”, rimanendo noi stessi molto sorpresi di quanto patrimonio effettivamente possedessimo nelle nostre mani in proposito!
Come secondo passo abbiamo pianificato una serie di artefatti da realizzare: una bibliografia, una serie di fotografie e una locandina. La bibliografia, curata attentamente da Enrico, resterà presente presso la sezione generale, a disposizione degli utenti interessati alla consultazione dei volumi. È realizzata in ordine cronologico di pubblicazione e raccoglie tutti i volumi presenti in tutte le sezioni della biblioteca (sezione generale, sezione a scaffale aperto, sezione ragazzi e archivio storico) che hanno come tema il fiume Po. A completamento di ogni volume elencato, inoltre, vi è a lato la scansione della copertina, un altro accortissimo lavoro svolto dal bravissimo e precisissimo Enrico. La scelta dell'inserimento delle copertine è stata fatta da Patrizia come stimolo in più per suscitare curiosità in un eventuale lettore. 
Il secondo lavoro correlato alla preparazione della mostra consiste in una serie di fotografie, scattate dalla sottoscritta, raffiguranti alcuni elaborati grafici (perlopiù antiche cartine geografiche) presenti nei testi, soprattutto all'interno di alcune preziosissime cinquecentine, che sono state poi utilizzate per arricchire la bibliografia. E, importantissima, una fotografia della decorazione scultorea presente sul frontone del nostro municipio: l'allegoria della Sesia e del Po, che circondano lo stemma di Vercelli, utilizzata nell'ultimo elaborato realizzato col nostro aiuto.
Il terzo lavoro correlato alla mostra prevedeva la realizzazione di una locandina, utilizzata anche come copertina della bibliografia, elaborata dal geniale Lorenzo. Una grafica semplice, lineare ma molto d'impatto: il riquadro rettangolare richiama la forma del libro, l'uso di un carattere semplice e di grande dimensione cattura lo sguardo da lontano, il colore nero su fondo bianco non affatica la vista, e la sopracitata fotografia della personificazione dei due fiumi con lo stemma di Vercelli, posta sopra al riquadro rettangolare, dà un tocco elegante e fortemente simbolico all'intera composizione. Insomma, una serie di attività che ci hanno dato la possibilità di esprimere la nostra creatività, coinvolgendoci al 100% ed emozionandoci fino al momento dell'inaugurazione! La mattina del 15 dicembre Patrizia ha sapientemente curato l'allestimento dell'esposizione, sistemando i volumi con grande efficacia, nonostante il poco spazio a disposizione. Alcuni volumi sono stati sistemati aperti alla pagina in cui vi è un significativo scritto sul fiume Po, altri sono stati aperti alle pagine delle illustrazioni, altri ancora sono rimasti chiusi, appoggiati allo scaffale, ma, dando un'occhiata ai volumi aperti, invogliano il visitatore a sfogliarli. Un insieme di saggistica, narrativa e immagini, legati da un solo tema: il Po, ed evocati da un solo oggetto: il libro.

Durante l'inaugurazione è stato fondamentale l'intervento di Patrizia: in pochi minuti ha brillantemente spiegato il significativo evento, e illustrato esaurientemente il patrimonio culturale presente nella nostra Biblioteca Civica. Bellissime le parole del sindaco Maura Forte: " Una splendida iniziativa per promuovere la cultura." Appagante lo speciale ringraziamento a noi giovani dell'assessore Andrea Raineri, e entusiasmante l'apprezzamento dell'iniziativa da parte della direttrice Annamaria Bertola e della dirigente Luciana Berruto. Un ringraziamento a Danilo, Giorgia, Mattia e tutti coloro che hanno partecipato all'inaugurazione e che verranno nei prossimi giorni.
Quindi mi raccomando!!! Accorrete numerosi ad ammirare una piccola - grande parte dei tesori custoditi in biblioteca!!!

La mostra bibliografica "Quando il Po entra in biblioteca" è visitabile fino al 21 dicembre, presso la sezione generale, al primo piano, della Biblioteca Civica, nei seguenti orari:
_dal lunedì al venerdì: ore 8:30 - 18:30
_sabato: 8:30 - 12:30

Scuole su prenotazione al numero 0161 / 596285