Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli


Fight the Bully with a SMILE!


images.jpeg  In una società che ormai ha sviluppato l'individualismo come espressione di vita, la strada concreta da intraprendere è la ricerca, l'individuazione e una corretta gestione delle emozioni.

Sono Matteo, un ragazzo di 23 anni che in seguito a questa constatazione ha deciso di provare a dare il suo modesto contributo nell'affrontare il problema  del bullismo. Per questo ho scelto il progetto "Emoti...con", sviluppato dalle Politiche Sociali in collaborazione con il COVERFOP. L'obiettivo primario del progetto è appunto quello di sviluppare con gli allievi un percorso di riflessione e confronto su questo fenomeno, ormai tristemente diffuso nelle scuole, come testimoniano sempre più spesso le cronache.
In particolare mi interessa soprattutto la tematica che si propone di trattare: la gestione delle emozioni nelle scuole primarie e secondarie inferiori.
Per non dilungarmi più di tanto, vi saluto con la speranza che condividiate la mia riflessione e le finalità del progetto.




Matteo        

partiamo da qui

 
vetrofania20bullismo20tagliata.jpg

1° dicembre 2010- 30 novembre 2011 progetto "EMOTI...CON" -Servizio Minori ed Educativa Comune di Vercelli e Agenzia Coverfop-

 
Il progetto EMOTI...CON ha lo scopo di prevenire all'interno della nostra società il fenomeno del bullismo, di altri comportamenti a rischio e del disagio giovanile in generale, basandosi su un percorso di educazione alla legalità, solidarietà e cooperazione nelle scuole primarie e secondarie inferiori della città di Vercelli e provincia. Questo progetto si propone di aiutare i bambini/ragazzi a riconoscere,comprendere, accettare e nel caso modificare le proprie emozioni e sentimenti attraverso una serie di laboratori educativi,creativi ed artistici. Lo scopo principale è aiutare i ragazzi a sviluppare abilità prosociali, quali la collaborazione e l'ascolto attivo, utili per poter gestire in maniera diversa e positiva il conflitto. Il nostro ruolo nel concreto, come volontari del servizio civile, sarà di entrare nelle scuole che hanno aderito al progetto inizialmente per somministrare un questionario di valutazione del fenomeno e successivamente per attuare insieme agli operatori i suddetti laboratori.
Queste poche righe sono solo un breve accenno al progetto che invece è molto più articolato e complesso per cui se siete interessati ed avete voglia di informarvi potete visitare il nostro sito:
http://www.bullodisapone.it/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=61

-Paola e Matteo-

Pensieri e parole...EMOTI...CON


emozioni.jpgCiao a tutti sono Paola alt
Sono laureata in Psicologia ed iscritta all'albo degli psicologi del Piemonte, questo è per me non un punto d'arrivo ma di partenza!!! Nel mio campo bisogna esser sempre attivi, aggiornati, aperti a tutto ed in continua formazione. E' molto difficile farsi strada nel mondo del lavoro e bisogna prima di tutto fare esperienze sulla propria pelle, per potersi sperimentare,confrontare con l'altro. Sono quindi agli inizi del mio percorso di vita e questo progetto di servizio civile mi ha ispirato fin dal primo momento in cui ho letto il bando "EMOTI...CON" .
Ho tanta voglia di mettermi in gioco e sono sicura che sarà un anno ricco di sorprese (in particolare grazie al mio compagno di avventura)!!!
Concludo dicendo che le emozioni sono il motore della vita ma se non vengono colte, riconosciute ed accettate possono portare ad un cortocircuito; spero di poter aiutare con questo progetto i bambini/ragazzi della nostra città a crescere in un mondo libero in cui poter manifestare se stessi!!!
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.