Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli


Un tuffo nei libri

 
Ciao, sono Giulia,
25 anni e neolaureata in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa di Torino. Divido i miei impegni tra la pallavolo (come istruttrice del settore mini-volley) e gli scout (come capo scout ). Ho
libri-forum_1.jpg
iniziato da pochi giorni la mia esperienza del Servizio Civile presso la sezione Archivio Storico e Manoscritti e Rari della Biblioteca Civica di Vercelli. Ho scelto questo progetto per la mia innata passione per i libri e per la voglia di sperimentare un nuovo ed interessante lavoro.
Tutti i giorni lavoro affiancando la mia OLP nelle varie attività che caratterizzano questa sezione: il supporto agli utenti per la consultazione dei documenti, risposte alle richieste degli utenti per via telematica, la registrazione dei libri entrati a far parte del patrimonio bibliotecario e tante altre attività. E' interessante scoprire giorno per giorno le procedure e le fasi che riguardano i trattamenti dei libri al loro ingresso in biblioteca.

Giulia


Eccomi!



foto per servizio civile_1.jpgCiao!
Mi chiamo Vera Bullano e ho iniziato a lavorare come volontaria per il progetto "Library and Museum" e,nell'ambito di questo progetto, per il museo Borgogna di Vercelli.
Ho scelto di candidarmi per il museo Borgogna perchè ho sempre desiderato fare il lavoro per il quale ho studiato. Infatti, dopo aver conseguito una laurea triennale in studio e gestione dei beni culturali all'Università degli Studi del Piemonte Orientale di Vercelli, ho conseguito una laurea magistrale in storia del patrimonio archeologico e storico artisto all'Università degli Studi di Torino.
Sono veramente felice di aver incominciato questo percorso!

Ciao a tutti!

Incominciando..the street of knowledge


Paula_Mascaro.jpg                                      
Buongiorno a tutti gli altri ragazzi del SCN, miei colleghi per l'anno 2010/2011!!

Mi chiamo Paula Mascaro, ho 23 anni, abito a Livorno F.is e svolgo il servizio civile presso la Biblioteca Civica di Vercelli. Sono laureanda in Scienze della Comunicazione alla facoltà degli studi di Torino e spero di riuscire a terminare presto e chiudere così il percorso della triennale.
Ho scelto di svolgere il scv quest'anno appunto valutando il fatto che sono prossima alla laurea e quindi vedendo in questo il momento migliore per dedicarmi a un'esperienza di questo tipo che m'impegna tutta la settimana e mi da l'opportunità di apprendere cose nuove, conoscere persone interessanti e perchè no aprirmi prospettive per il futuro.
L'ambiente della biblioteca è tranquillo, e famigliare, mi trovo a mio agio con le persone che fin'ora ho potuto conoscere e con cui sto collaborando, apprezzo la loro disponibilità nell'insegnarmi le attività da svolgere.
Io sono nella sezione generale, mi occupo di front office, consultazione  e prestiti. Ho iniziato solo pochi giorni fa,ho ancora tante cose da imparare e un anno di esperienza ancora davanti a me, spero di terminare quest'esperienza altrettanto bene proprio come sento di averla iniziata. =)

Paula Mascaro                                           

i nostri progetti al Museo e in Biblioteca





Il progetto 'Library & Museum: walk the street of knowledge' è partito il 1° dicembre 2010 nelle sedi del Museo Borgogna e della Biblioteca Civica della città di Vercelli, con l'impiego di 3 volontarie.


museoborgogna.jpg
Nello specifico il progetto avviato nella sede del Museo Borgogna consiste nello studio e nell'approfondimento del patrimonio storico e artistico locale, nell'indagine e nella mappatura del target a cui il progetto si riferisce (famiglie e stranieri), nella realizzazione di materiali di supporto al visitatore durante il percorso nel Museo Borgogna, nell'indagare ciò che emerge dai questionari che i visitatori sono invitati a compilare alla fine della visita e nella traduzione del materiale informativo del museo (sia materiale cartaceo, che materiale online).
 

 
 

 
biblio.jpg
 
Nello specifico il progetto avviato nella sede della Biblioteca Civica consiste nell'adempimento di tutte quelle funzioni che caratterizzano il passaggio del libro dal compratore o donatore all'utente. Il nostro compito è quindi di svolgere un'attività di assistenza al pubblico nella consultazione di materiale bibliotecario (moderno e antico), prestiti bibliotecari e interbibliotecari, agevolazioni nell'accesso del servizio web, catagolazione di libri e riviste (attraverso l'uso di supporti cartacei e digitali) e tutte le attività di front office. Inoltre partecipiamo attivamente all'organizzazione di eventi legati a tutto ciò che concerne l'ambiente della biblioteca.
In particolare quest'anno il progetto consiste nella traduzione della 'Guida all'uso de
lla Biblioteca' in lingua inglese in modo da agevolare gli utenti stranieri.

Vera, Paula e Giulia


VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.