cristian.jpeg

Cos'é il servizio civile per me...

Mi chiamo Cristian e ho 25 anni. Mi troverete a svolgere servizio presso l'Informagiovani di Vercelli.
Sono diplomato come Perito Elettronico. Nel mondo del lavoro ho sperimentato gli impieghi più disparati, adattandomi di volta in volta.
Sono attirato dal mondo della tecnologia informatica, avendo avuto da sempre l’hobby dei videogames.

Tuttavia, tra le mie tante esperienze, ho notato la mancanza di una cosa importante: “il volontariato”. Questo, non inteso semplicemente come un lavoro non pienamente retribuito, ma come un esperienza, un “mettersi in gioco” per vedere quanto si può dare di sé, non perché “il tuo capo ha detto di farlo”, ma perché vuoi farlo tu. Questo è ciò che vuol dire: Servizio Civile per me.

Il mio disegno rappresenta appunto questa idea della mia vita. L’albero è sproporzionato, ha radici lunghe e grosse, ma un tronco fine e una chioma contratta. Le mie esperienze formative e lavorative hanno formato le basi necessarie, ma mancano delle competenze trasversali. Soltanto esse permetteranno all’albero di crescere a pieno e dare buoni frutti. Nell’anno di servizio che mi attende mi aspetto di apprendere ciò che mi manca ancora a livello relazionale e civico, e, alla fine, migliorare come persona.
 

Tags: vercelli, giovani, serviziocivilevercelli, VCno ai cittadini