Dai voce alla cultura

Questo progetto vuole rispondere alla domanda da parte dei cittadini vercellesi di nuovi modi di comunicare l’arte e la cultura, stimolando ed incentivando la partecipazione ad eventi culturali e favorendo una nuova forma di educazione alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, nonché delle proprie radici sociali e comunitarie. Questo trend potrebbe essere incentivato attraverso un uso più incisivo, coordinato e diffuso dei nuovi mezzi di comunicazione e di social network.








 
fotoFINALETREGUAMUSEODIFFERENTE.jpg
È scoppiata…la pace! Dopo mesi di scontri i nostri comandanti depongono le armi e firmano l’armistizio! I volontari che hanno svolto il loro anno di Servizio Civile nelle quattro sedi museali cittadine vogliono così raccontare, brevemente, cosa è stato per loro #museodifferente.

Museodifferente: un percorso prezioso

Leggi tutto: Il nostro Museodifferente. Un anno di...

IMG_3999.jpg

Il viaggio continua... A caccia di mondi!

Domenica 5 febbraio 2017 si è svolta alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Vercelli la prima tappa del percorso di lettura e laboratori per bambini “Il viaggio continua… A caccia di mondi!”.
Le volontarie del Servizio Civile hanno simulato la magia dei personaggi che escono dai libri, e, dopo la lettura iniziale di ‘’Peter Pan’’, i principali protagonisti di questo viaggio sono stati proprio i bambini che si sono cimentati in una caccia al tesoro tra i libri, divertendosi assieme a un pirata imbranato e a Giglio Tigrato, scoprendo un mondo che raccoglie tanti altri mondi e imparando a conoscere il funzionamento della Biblioteca, invogliandoli alla lettura.

Tags: vercelli, giovani, serviziocivilevercelli, Dai voce alla cultura

Leggi tutto: Il viaggio continua... A caccia di...

IMG_5081a.jpg

Incipit Offresi...

Giovedì 23 marzo 2017 si è svolta nella sede della Biblioteca Civica di Via Galileo Ferraris la sesta tappa del concorso letterario “Incipit Offresi”, aperto agli appassionati di scrittura di tutte le età.

Ogni partecipante presenta l’incipit del proprio libro in una durata di tempo prestabilita, e una giuria selezionata e il pubblico valutano l’opera presentata. Ma non tutto è come sembra, difatti il concorso si è svolto come un vero e proprio talent show, ricco di colpi di scena. La serata è stata condotta da un presentatore molto divertente che ha intrattenuto il pubblico nel migliore dei modi, con battute spiritose e dialoghi con voci fuori campo, entrambe sono state al centro della scena, catturando il numeroso pubblico.

Tags: vercelli, giovani, serviziocivilevercelli, comune, Dai voce alla cultura volontariato,

Leggi tutto: Incipit Offresi...

MD-I-post-fronte-1-leggera.png
Museo Differente: Come nasce il progetto
Una delle finalità del progetto di Servizio Civile “Dai Voce alla Cultura” è l’utilizzo dei social networks per la promozione del patrimonio artistico e, soprattutto di quello museale, cittadino.
In questi mesi, noi volontari dei musei abbiamo studiato il contenuto delle collezioni. Abbiamo riflettuto sulle peculiarità del museo in cui ciascuno presta servizio e sulle interconnessioni con la città. Ma non solo. Le ore di frequentazione dei rispettivi musei hanno reso evidente la varietà, la ricchezza che contraddistingue il patrimonio artistico vercellese. 

Tags: giovani, serviziocivilevercelli, Dai voce alla cultura arte,

Leggi tutto: Il Museo Differente. La valorizzazione...

14657254_667196413446960_811222911833005115_n.jpg?oh=516764040cfffc3b50a3416c135f1c4d&oe=58F55678

La Cultura non è una verdura

A metà del mio percorso universitario mi sono accorta di non aver ancora dato significato, concretezza, alle ragioni che mi hanno spinta ad intraprenderlo: la trasmissione di conoscenza, l’interazione con persone che vorrebbero approfondirla, la diffusione di cultura, anche con strumenti insoliti e non convenzionali. 

Tags: serviziocivilevercelli, Dai voce alla cultura

Leggi tutto: La Cultura non è una verdura

foto.jpg

Il piacere è mio!

Signore e signori, è tempo di presentazioni, dunque eccomi qui e spero di non tediarvi  con questa mia breve descrizione. Orbene, cari lettori, partiamo subito: io sono Antonio, e a volte potrà sembrarvi che sia troppo taciturno o troppo ironico. Uno strano connubio di aggettivi, direste voi, forse e non a torto, aggiungerei io. Tuttavia, nelle poche righe che mi restano, intendo esplicarvi, carissimi lettori, il perché di questi tratti che mi contraddistinguono.  

Tags: vercelli, giovani, serviziocivilevercelli, Dai voce alla cultura

Leggi tutto: Il piacere è mio!

VERCELLI GIOVANI



VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 10-13
Martedì 10-13
Mercoledì 14-17,30
Venerdì 10-13
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter