La cultura che non ti aspetti

Il Progetto La cultura che non ti aspetti coinvolge 7 volontari che presteranno il loro servizio presso: Biblioteca Civica del Comune di Vercelli, Museo Borgogna, Museo Leone, Museo Archeologico Civico, Museo del Tesoro del Duomo, Ufficio Beni culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli, Biblioteca del Comune di Santhià.

E' partito lo scorso 13 novembre e terminerà il 12 novembre 2018. 

Il progetto è incentrato sulla valorizzazione della cultura cittadina, con attività volte a promuovere il patrimonio artistico ed architettonico di Vercelli.


Orecchini per tutti

Cosa si nasconde dietro un ritratto? Dalle scelte che portano un artista a scegliere il soggetto della sua opera alle storie di vita vissuta che si celano dietro ogni pennellata, a tutti sarà successo soffermandosi davanti ad un dipinto, di perdersi provando ad immaginare il contesto in cui l’opera è nata, tornando mentalmente nel tempo e nel luogo in cui venne creata, e seguendo l’artista nelle sue vicende quotidiane.

serviziocivilevercelli,, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Orecchini per tutti

Confronti inaspettati. La ragazza con l'orecchino di perla

Ultimo appuntamento per i Confronti Inaspettati! A conclusione di questo percorso vi proponiamo La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier. Non è un caso se abbiamo scelto questo romanzo: nel logo del nostro progetto è raffigurata, infatti, proprio la ragazza con l’orecchino!

vercelli,, giovani,, serviziocivilevercelli,, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Confronti inaspettati. La ragazza con...

Piccole lampade per piccoli principi

Il libro scelto dai volontari delle biblioteche per i confronti inaspettati di luglio è il Piccolo Principe; come per lo scorso mese il testo selezionato nasce, secondo le intenzioni chiaramente espresse dallo stesso autore Antoine de Saint-Euxpery, per essere rivolto ai più piccoli, anche se nel corso degli anni è diventato un classico apprezzato ed amato da un pubblico di tutte le età.

Leggi tutto: Piccole lampade per piccoli principi

I Vizi capitali della Fabbrica di Cioccolato

Il quinto appuntamento di #confrontinaspettati vede come protagonisti un famoso libro, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato scritto da Roald Dahl, e il bacile dei vizi del Museo del Tesoro del Duomo.
Dal romanzo di Dahl sono state tratte due versioni cinematografiche: Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato di Mel Stuart (1971) e la più recente Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton (2005).

serviziocivilevercelli,, vercelligiovani, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: I Vizi capitali della Fabbrica di...

Diversamente alti, con un pizzico di malinconia

Il mese di giugno coincide con l’inizio dell’estate, inevitabile non dare avvio alla stagione con tutta una serie di squisitezze tipicamente estive; ovviamente ognuno ha le sue preferenze, per questo Giulia e Simone hanno pensato di proporre il libro che racchiude tutte le possibili varianti del tema dolciario, “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.

vercelli,, serviziocivilevercelli,, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Diversamente alti, con un pizzico di...

Al MAC fra Umpa Lumpa e Pigmei

I confronti di questo mese ci portano nel dolce mondo de “La fabbrica di cioccolato”, del noto autore per ragazzi Roald Dahl. Il romanzo, come tipico del genere per l’infanzia, si propone come un’avventura dai tratti comici e leggeri, mantenendo comunque sempre un fondo costante fatto di piccole lezioni morali, in particolare rivolte ad alcuni comportamenti scorretti che si possono ravvisare normalmente fra i bambini.

vercelli,, serviziocivilevercelli,, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Al MAC fra Umpa Lumpa e Pigmei

Confronti inaspettati. La fabbrica di cioccolato

Questo mese vi prendiamo per la gola! In compagnia di Willy Wonka vi accompagneremo alla scoperta de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, uno dei capolavori della letteratura per ragazzi, reso ancor più noto dall'indimenticabile film con Johnny Depp. E come non ricordare anche la celebre versione cinematografica del 1971 con protagonista Gene Wilder nei panni del proprietario della famosa fabbrica?

vercelli,, giovani,, serviziocivilevercelli,, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Confronti inaspettati. La fabbrica di...

Spese "Follis"!

#confrontinaspettati questo mese ci porta nella Grande Mela, attraverso il romanzo di Sophie Kinsella “I love shopping New York”, accompagnati dalla protagonista Rebecca Bloomwood a spasso per le vie della moda di questa città.

Leggi tutto: Spese "Follis"!

Una mattina al MAC

Fra gli obiettivi e gli scopi che dovrebbero esserci dietro la nascita di un museo, quello della strutturazione di attività didattiche rivolte ai più giovani dovrebbe rientrare fra i principali. Purtroppo in Italia la ricerca in ambito culturale e museale è sempre stata arretrata di qualche anno rispetto alle innovazioni in materia sviluppatesi in altri Paesi europei, che tradizionalmente hanno sempre guardato con lungimiranza (ed investimenti) verso questo campo.

serviziocivilevercelli,, la cultura che non ti aspetti

Leggi tutto: Una mattina al MAC

Luce e oscurità, non solo nello Spazio

Per il secondo appuntamento del mese è stato selezionato, da Giulia e Simone, un libro di fantascienza umoristica, Guida galattica per gli autostoppisti. Il libro è ambientato prevalentemente nello spazio e nell’Universo, pertanto le tematiche affrontate sono molto futuristiche.

serviziocivilevercelli,, vercelligiovani, laculturachenontiaspetti

Leggi tutto: Luce e oscurità, non solo nello Spazio

  • 1
  • 2
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.