Voglia di esserCI

Scritto da Veronica Racioppi il .

I ragazzi del servizio civile 2017/2018 sono potuti entrare in contatto con i ragazzi richiedenti asilo ospitati nei vari C.A.S. di Vercelli.

Sono stati organizzati tre incontri, tre martedì nei quali noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una "lezione" di filosofia tenuta da vari docenti dell'Università del Piemonte Orientale,affrontando vari argomenti.
Dopo la prima parte di lezione prettamente teorica il grande gruppo si suddivideva in tre piccoli gruppi, uno rimaneva a dialogare con il professore,un secondo andava a parlare con gli operatori presenti attivamente all'interno dei C.A.S. e un terzo discuteva con il nostro responsabile e suor Alfonsina riguardo gli argomenti trattati dai vari professori.
Abbiamo avuto l'opportunità di entrare in contatto e conoscere varie realtà della nostra città, di cui non tutti  eravamo al corrente.
Sapere da dove arrivano i ragazzi ospitati nei C.A.S.,quale viaggio hanno dovuto sostenere,le pratiche e i documenti  richiesti una volta arrivati in Italia. 
Si è concluso questo bellissimo progetto con il TANDEM LINGUISTICO dove noi tutti abbiamo avuto la possibilità di avere rapporti diretti con i ragazzi richiedenti asilo,parlare,scambiarci informazioni in varie lingue e mangiare tutti insieme.

GRAZIE PER QUELLO CHE CI AVETE TRASMESSO e grazie di esserCI stati.

serviziocivilevercelli,, tempodileggerezza