Il Giardino Virtuale vuole ampliare il più possibile la diffusione del messaggio dei Giusti. L'uso delle nuove tecnologie permette di superare i limiti di spazio e di tempo, i confini fisici e geografici, per fornire soprattutto ai giovani strumenti di conoscenza adeguati per riflettere sul presente e sulle storia passata. Con il Giardino Virtuale, grazie alle ricerche degli studenti e delle studentesse dei licei vercellesi, possiamo riportare alla luce storie dimenticate o sconosciute, conoscere i loro protagonisti, dare voce ai messaggeri del bene.
Suor Veremonda del Sant’Antida, Mons. Antonio Garione, Viva Sandra e Mons. Giacomo Montarelli per aver nascosto Nelle Segre, Liana Modena e Ilda Sacerdote.
Andrèe Geulen, la maestra belga che ha salvato molti dei suoi alunni dai campi di sterminio. Nel 1989 è stata inserita tra i Giusti tra le Nazioni. Oggi Andrée Geuelen ancora dichiara con la lucidità di una giovane e con la saggezza dei suoi anni.
Norma Cruz la voce delle donne e non solo: una donna che si batte per i diritti delle donne e dei bambini in Guatemala, rischiando anche la propria vita, girando l'Italia, dal nord al sud, con i responsabili di Amnesty International.
Nelson Mandela è stato ed è il simbolo del Sud Africa, appellativo che si è conquistato in un'intera esistenza spesa alla lotta contro l'apartheid ed alla conquista della libertà per il suo popolo. La sua statura morale e la convinzione con cui ha vissuto la propria vita in favore degli altri innescano sempre grande stupore.