C'è un Tempo per...

"C'è tempo" di Ivano Fossati è la canzone che noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo scelto per rappresentare questa nuova sezione del sito.
L'emergenza Covid-19 sta profondamente cambiando la nostra vita quotidiana, è inutile nasconderlo. I ragazzi del Servizio Civile Universale e noi dell'informagiovani di Vercelli, comunque, non ci fermiamo e proprio a fronte di questa situazione complessa abbiamo deciso di aprire una nuova sezione sul nostro sito chiamata "C'è un tempo per..."
Esatto, sappiamo che c'è un tempo per tutto, e se utilizzassimo quindi questa "pausa", se cosi possiamo chiamarla, per riscoprire noi stessi? Per fare qualcosa che da tempo non abbiamo più tempo di fare? Per riaccendere interessi o, perchè no, scoprirne di nuovi?
Ed è qui che questa pagina vi viene in soccorso con informazioni utili sull'emergenza Coronavirus, ma anche con opportunità di arricchimento, formazione, lavoro ed intrattenimento.
La pagina è in continuo aggiornamento: visitateci spesso.

Emergenza Covid-19

Nuovo Coronavirus Cosa c'è da Sapere
Il sito del Ministero della salute ha aperto un'intera sezione sull'argomento vi lasciamo qui sotto il il link alla sezione sopracitata
Numeri Utili
A fronte dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, il Comune di Vercelli - Settore Politiche Sociali ha attivato i seguenti servizi telefonici:

- LINEA DI SOSTEGNO

per confrontarsi su difficoltà e preoccupazioni e avere informazioni sui Servizi attivi:

PER PERSONE ANZIANE E DISABILI CELL. 331-5603092
PER GIOVANI, ADULTI E GENITORI CELL. 366-3460011

Il servizio è gestito da Psicologhe ed è attivo da lunedì a venerdì, orari 9-12 e 14-17

-LINEA DI ASSISTENZA SOCIALE

SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER LE SITUAZIONI DI EMERGENZA PERSONALI E FAMILIARI E INTERVENTI DOMICILIARI CELL.331-5603069

Il servizio è gestito da Assistenti Sociali ed è attivo: lunedì, mercoledì e giovedì in orario 9-13, 14-16, martedì e venerdì orario 9-13
Diario di Bordo Comune di Vercelli
Il Comune di Vercelli ha reso disponibile sul proprio sito un "Diario di Bordo" in continuo aggiornamento dove è possibile consultare i principali provvedimenti presi a fronte dell'emergenza sanitaria
Sito Comune di Vercelli
Per informazioni di carattere generale sull'emergenza Coronavirus è consigliabile visitare la sezione "notizie" sul sito del Comune di Vercelli

Opportunità Culturali e Tempo Libero

Musei/Musei Virtuali/Archivi digitali


Siamo a casa, ma non per questo siamo obbligati a tralasciare la nostra curiosità e voglia di imparare. Sono numerosi i musei che, nonostante il periodo di chiusura forzata, permettono di visionare le loro collezioni comodamente dalla propria abitazione.

Il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Borgogna e il Museo Leone di Vercelli hanno le loro collezioni e i loro cataloghi a disposizione a questi link:
- Museo del Tesoro del Duomo
- Museo Borgogna
- Museo Leone
- Il MAC - Museo Archeologico Città di Vercelli "Luigi Bruzza" sta aggiornando con informazioni e curiosità la sua pagina facebook

Uscendo dal territorio vercellese segnaliamo che Google Arts & Culture ha a disposizione le collezioni di moltissimi musei internazionali a questo link

La Cineteca Nazionale di Milano apre il suo archivio, è possibile registrarsi a questo link cliccando "accedi allo streaming"

L'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e con il contributo della Compagnia di San Paolo ha realizzato un un canale Youtube sul cinema d'impresa

Libri/eBook/Audiolibri


Quale modo migliore per rilassarsi in questo periodo difficile se non leggendo un buon libro? Magari con una tazza della nostra bevanda calda preferita a fianco?

La Biblioteca Civica di Vercelli mette a disposizione quattro libri al mese per ogni lettore sulla piattaforma "MLOL - Medialibrary on-line", per maggiori informazioni sulle modalità cliccate questo link

Ci sono altre numerosissime opportunità gratuite. Ecco i principali link per scaricare e leggere libri e eBook o, perchè no, ascoltarli:
- ibs.it (eBook gratuiti)
- Amazon.it (eBook gratuiti)
- Mondadoristore.it (eBook gratuiti)
- Raiplayradio.it (audiolibri gratuiti)

formazione online


Questo è un periodo che possiamo, come già detto, utilizzare per noi, per le nostre passioni. E se volessimo sfruttarlo per apprendere nuove conoscenze?
In questa sezione, dedicata alla formazione vi daremo gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda l'apprendimento a distanza e le diverse piattaforme online che offrono corsi adatti a tutti e gratuiti.

- I MOOC (Massive Open Online Course) sono corsi di formazione online gratuiti e non, accessibili a tutti su moltissime materie, con corsi brevi e percorsi più articolati. Molto spesso è possibile conseguire un titolo riconosciuto, come un master universitario e, per chi ha un profilo LinkedIn, è possibile collegare il titolo ottenuto sul proprio profilo.
Molti corsi sono disponibili in lingua inglese, ma diversi sono disponibili in più lingue, anche su alcune piattaforme italiane.
Questi alcuni esempi di piattaforme disponibili:

- Coursera - sito internazionale con migliaia di corsi
- edX - sito internazionale con migliaia di corsi
- Eduopen - il principale dei siti italiani, promosso da diverse università
- Federica.EU - la piattaforma dell'Università di Napoli.

Vuoi una lista completa delle principali piattaforme MOOC? Visita questa pagina di Torinogiovani
Vuoi saperne di più sui MOOC? Visita questa pagina dei nostri amici di Torinogiovani.

eventi online


In questi giorni, nonostante la lontananza, stiamo cercando di mantenere attiva la nostra vita sociale, chi seguendo dirette streaming sui vari social network, chi rimanendo, più semplicemente, in contatto con i propri amici utilizzando chat e videochat. In questa sezione vi terremo aggiornati sui principali eventi online di cui verremo a conoscenza:

- Randstad Italia andrà in diretta ogni settimana sul suo profilo instagram per parlare dei valori dello sport e di come possano avere un impatto sulla nostra vita quotidiana. Ad ogni puntata verrà invitato un campione sportivo. Si inizia domani Mercoledì 8 Aprile alle 14:30 a questo indirizzo con Jack Sintini e Andrea Zorzi.

- L'associazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide) rende disponibili sul proprio sito una serie di videolezioni e conferenze vertenti su svariati argomenti di natura sociale, filosofica e storica. Qui il link all'ultima pubblicazione.
Vuoi saperne di più sull'associazione Gariwo? Vai alla nostra sezione dedicata o visita il loro sito web

Ultime News Lavoro e Formazione

progetto

progetto "mai troppo tardi" presso lo spazio Nova di Novara

"Mai troppo tardi" è un esperimento di innovazione sociale per osservare e analizzare il rapporto tra nuove e vecchie generazioni. il tutto è progettato dallo spazio Nova di Novara. Si ricercano persone under 35 residenti nella provincia di Novara che abbiano voglia di mettersi in gioco dal punto di vista sociale. Mai troppo tardi è un percorso gratuito che si articola in più moduli. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

"L'arte si fa sentire" al museo Borgogna

Ritorna “L’Arte si fa sentire”: due appuntamenti per iniziare la rassegna del Museo

Leggi tutto

presentazione La musica a Vercelli e provincia venerdì 3 Febbraio ore 21.00

presentazione La musica a Vercelli e provincia venerdì 3 Febbraio ore 21.00

Venerdì 3 febbraio ore 21.00 presso sede associazione Vita tre Cigliano Moncrivello (via professor Romualdo Bobba, 26 bis. Cigliano)
 
Ci sarà la presentazione del volume Le fonti musicali in Piemonte. Vercelli e provincia.
Il volume è stato curato da Daniele Boschetto e pubblicato dalla Regione Piemonte e dalla Libreria Italiana Musicale di Lucca.
Al suo interno diversi censimenti di fondi musicali, religiosi e laici, ritrovati nel corso di tre anni di ricerche all'interno del territorio di Vercelli e provincia dai ricercatori dell'istituto per i beni musicali in Piemonte, che dal 2006 sta curando questa capillare operazione di riscoperta e valorizzazione dei fondi musicali piemontesi, provincia dopo provincia.
 

Leggi tutto

CARNEVALE STORICO DI SANTHIA'

CARNEVALE STORICO DI SANTHIA'

Per leggere il programma completo ed avere informazioni maggiori : https://www.prolocosanthia.it/it/edizione-2023_161

Leggi tutto

Inverno al Palazzo dei Musei

Inverno al Palazzo dei Musei

L’inverno è iniziato già da qualche settimana e ha portato con sé una sensazione di calma e silenzio. In museo però non ci si ferma: tra laboratori, iniziative e conferenze, si inizia a pensare alla nuova stagione in arrivo. 

Ormai sono a metà di questo percorso di Servizio Civile, sono passati quasi otto mesi. Sono volati via in un attimo, ma, d’altro canto, mi sembra di essere qui da una vita e di conoscere questi luoghi da sempre. 

La fotografia è per me un modo per non dimenticare, per fermare questi ricordi e viverli in futuro…

Leggi tutto

Riparte il corso di fotografia all'Università Popolare di Vercelli!

Riparte il corso di fotografia all'Università Popolare di Vercelli!

Riparte il corso di fotografia a cura dell'Università Popolare di Vercelli, Via Attone Vescovo, 4.

Leggi tutto

Concerto Rimonda – Baglini al Viotti Club

Concerto Rimonda – Baglini al Viotti Club

Il concerto di sabato 28 gennaio al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento):
sarà un concerto di altissimo impegno e interesse, e vedrà come protagonisti – insieme all’Orchestra
Camerata Ducale - due tra le presenze più prestigiose e carismatiche della rassegna vercellese:
Guido Rimonda, celebrato violinista e direttore musicale del Festival, e Maurizio Baglini, pianista
di fama mondiale nonché grande amante delle “sfide” musicali.

Leggi tutto

Ogni Giorno è Memoria: Enrico Fink e I Solisti del’Orchestra Multietnica di Arezzo in Comunità Ebraica a Vercelli

Ogni Giorno è Memoria: Enrico Fink e I Solisti del’Orchestra Multietnica di Arezzo in Comunità Ebraica a Vercelli

La Comunità Ebraica di Vercelli, per il progetto Ogni Giorno è Memoria, supportato da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CR Vercelli, Regione Piemonte e Comune di Vercelli, organizza, lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 18 in Sala Foa, un nuovo evento musicale di alto livello. Ospiti Enrico Fink e I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per il concerto Kechi Kinnor (prendi il violino). Musica, storia e memoria di una convivenza diventata persecuzione fra inclusione e ghetti, cittadinanza e leggi razziali.

Leggi tutto

A.S.D. Atletica Vercelli cerca atleti per la nuova stagione!

A.S.D. Atletica Vercelli cerca atleti per la nuova stagione!

Sei un giovane amante dello sport con una spiccata voglia di provare un'esperienza elettrizzante e stimolante che ti consenta di raggiungere importanti obiettivi stagionali e personali?

Da Gennaio 2023 A.S.D. Atletica Vercelli sta cercando nuovi atleti da formare e aggiungere in un team già vastissimo, preparato e pieno di giovani ragazzi pronti a dare una mano ad ogni difficoltà durante il percorso.

Leggi tutto

a breve altri aggiornamenti:
stay tuned!

Vuoi segnalarci un'iniziativa o un'opportunità?

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.