C'è un Tempo per...

"C'è tempo" di Ivano Fossati è la canzone che noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo scelto per rappresentare questa nuova sezione del sito.
L'emergenza Covid-19 sta profondamente cambiando la nostra vita quotidiana, è inutile nasconderlo. I ragazzi del Servizio Civile Universale e noi dell'informagiovani di Vercelli, comunque, non ci fermiamo e proprio a fronte di questa situazione complessa abbiamo deciso di aprire una nuova sezione sul nostro sito chiamata "C'è un tempo per..."
Esatto, sappiamo che c'è un tempo per tutto, e se utilizzassimo quindi questa "pausa", se cosi possiamo chiamarla, per riscoprire noi stessi? Per fare qualcosa che da tempo non abbiamo più tempo di fare? Per riaccendere interessi o, perchè no, scoprirne di nuovi?
Ed è qui che questa pagina vi viene in soccorso con informazioni utili sull'emergenza Coronavirus, ma anche con opportunità di arricchimento, formazione, lavoro ed intrattenimento.
La pagina è in continuo aggiornamento: visitateci spesso.

Emergenza Covid-19

Nuovo Coronavirus Cosa c'è da Sapere
Il sito del Ministero della salute ha aperto un'intera sezione sull'argomento vi lasciamo qui sotto il il link alla sezione sopracitata
Numeri Utili
A fronte dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, il Comune di Vercelli - Settore Politiche Sociali ha attivato i seguenti servizi telefonici:

- LINEA DI SOSTEGNO

per confrontarsi su difficoltà e preoccupazioni e avere informazioni sui Servizi attivi:

PER PERSONE ANZIANE E DISABILI CELL. 331-5603092
PER GIOVANI, ADULTI E GENITORI CELL. 366-3460011

Il servizio è gestito da Psicologhe ed è attivo da lunedì a venerdì, orari 9-12 e 14-17

-LINEA DI ASSISTENZA SOCIALE

SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER LE SITUAZIONI DI EMERGENZA PERSONALI E FAMILIARI E INTERVENTI DOMICILIARI CELL.331-5603069

Il servizio è gestito da Assistenti Sociali ed è attivo: lunedì, mercoledì e giovedì in orario 9-13, 14-16, martedì e venerdì orario 9-13
Diario di Bordo Comune di Vercelli
Il Comune di Vercelli ha reso disponibile sul proprio sito un "Diario di Bordo" in continuo aggiornamento dove è possibile consultare i principali provvedimenti presi a fronte dell'emergenza sanitaria
Sito Comune di Vercelli
Per informazioni di carattere generale sull'emergenza Coronavirus è consigliabile visitare la sezione "notizie" sul sito del Comune di Vercelli

Opportunità Culturali e Tempo Libero

Musei/Musei Virtuali/Archivi digitali


Siamo a casa, ma non per questo siamo obbligati a tralasciare la nostra curiosità e voglia di imparare. Sono numerosi i musei che, nonostante il periodo di chiusura forzata, permettono di visionare le loro collezioni comodamente dalla propria abitazione.

Il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Borgogna e il Museo Leone di Vercelli hanno le loro collezioni e i loro cataloghi a disposizione a questi link:
- Museo del Tesoro del Duomo
- Museo Borgogna
- Museo Leone
- Il MAC - Museo Archeologico Città di Vercelli "Luigi Bruzza" sta aggiornando con informazioni e curiosità la sua pagina facebook

Uscendo dal territorio vercellese segnaliamo che Google Arts & Culture ha a disposizione le collezioni di moltissimi musei internazionali a questo link

La Cineteca Nazionale di Milano apre il suo archivio, è possibile registrarsi a questo link cliccando "accedi allo streaming"

L'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e con il contributo della Compagnia di San Paolo ha realizzato un un canale Youtube sul cinema d'impresa

Libri/eBook/Audiolibri


Quale modo migliore per rilassarsi in questo periodo difficile se non leggendo un buon libro? Magari con una tazza della nostra bevanda calda preferita a fianco?

La Biblioteca Civica di Vercelli mette a disposizione quattro libri al mese per ogni lettore sulla piattaforma "MLOL - Medialibrary on-line", per maggiori informazioni sulle modalità cliccate questo link

Ci sono altre numerosissime opportunità gratuite. Ecco i principali link per scaricare e leggere libri e eBook o, perchè no, ascoltarli:
- ibs.it (eBook gratuiti)
- Amazon.it (eBook gratuiti)
- Mondadoristore.it (eBook gratuiti)
- Raiplayradio.it (audiolibri gratuiti)

formazione online


Questo è un periodo che possiamo, come già detto, utilizzare per noi, per le nostre passioni. E se volessimo sfruttarlo per apprendere nuove conoscenze?
In questa sezione, dedicata alla formazione vi daremo gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda l'apprendimento a distanza e le diverse piattaforme online che offrono corsi adatti a tutti e gratuiti.

- I MOOC (Massive Open Online Course) sono corsi di formazione online gratuiti e non, accessibili a tutti su moltissime materie, con corsi brevi e percorsi più articolati. Molto spesso è possibile conseguire un titolo riconosciuto, come un master universitario e, per chi ha un profilo LinkedIn, è possibile collegare il titolo ottenuto sul proprio profilo.
Molti corsi sono disponibili in lingua inglese, ma diversi sono disponibili in più lingue, anche su alcune piattaforme italiane.
Questi alcuni esempi di piattaforme disponibili:

- Coursera - sito internazionale con migliaia di corsi
- edX - sito internazionale con migliaia di corsi
- Eduopen - il principale dei siti italiani, promosso da diverse università
- Federica.EU - la piattaforma dell'Università di Napoli.

Vuoi una lista completa delle principali piattaforme MOOC? Visita questa pagina di Torinogiovani
Vuoi saperne di più sui MOOC? Visita questa pagina dei nostri amici di Torinogiovani.

eventi online


In questi giorni, nonostante la lontananza, stiamo cercando di mantenere attiva la nostra vita sociale, chi seguendo dirette streaming sui vari social network, chi rimanendo, più semplicemente, in contatto con i propri amici utilizzando chat e videochat. In questa sezione vi terremo aggiornati sui principali eventi online di cui verremo a conoscenza:

- Randstad Italia andrà in diretta ogni settimana sul suo profilo instagram per parlare dei valori dello sport e di come possano avere un impatto sulla nostra vita quotidiana. Ad ogni puntata verrà invitato un campione sportivo. Si inizia domani Mercoledì 8 Aprile alle 14:30 a questo indirizzo con Jack Sintini e Andrea Zorzi.

- L'associazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide) rende disponibili sul proprio sito una serie di videolezioni e conferenze vertenti su svariati argomenti di natura sociale, filosofica e storica. Qui il link all'ultima pubblicazione.
Vuoi saperne di più sull'associazione Gariwo? Vai alla nostra sezione dedicata o visita il loro sito web

Ultime News Lavoro e Formazione

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO: INCONTRO INFORMATIVO ONLINE

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO: INCONTRO INFORMATIVO ONLINE

Diritto allo studio universitario: incontro informativo online

Come posso ottenere una borsa di studio? È possibile avere un rimborso sulla retta dell’Università? Come e quando presentare la domanda? Dove si trovano le mense e le residenze? Cos’è l’ISEE Universitario?

Molte di queste domande affliggono gli studenti universitari e aspiranti tali che non riescono a godere dei benefici del diritto allo studio per errori di compilazione o perché non hanno richiesto le informazioni necessarie in tempo. In loro soccorso il 27 maggio, dalle 16 alle 17.30, avrà luogo un incontro informativo online per illustrare i servizi e i benefici offerti da EDISU Piemonte relativi al diritto allo studio e le modalità d'accesso agli stessi. In previsione dell'uscita del bando EDISU nel prossimo giugno si intende offrire tutte le informazioni e strumenti preventivi in modo da rendere la partecipazione semplice e il più possibile allargata.

 Si tratterà quindi di un focus su requisiti d'accesso (possesso SPID, ISEE Universitario e requisiti di merito) nonché sulle modalità pratiche di partecipazione al bando nei tempi e nei modi corretti. L’incontro, rivolto a famiglie, studenti universitari, AFAM e maturandi di Alessandria, Vercelli e Novara, sarà condotto dalle referenti EDISU che potranno illustrare il percorso d'accesso alle misure in modo puntuale e rispondere alle domande dei partecipanti.

L’incontro è inoltre rivolto ai gruppi classe dell’ultimo anno della scuola superiore. I docenti interessanti possono contattare gli Informagiovani di Alessandria e Vercelli. Si sottolinea che anche gli studenti dei percorsi accademici degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatori e Accademie di belle Arti) sono tra i destinatari delle misure di diritto allo studio universitario.

EDISU Piemonte è l’ente regionale per il diritto allo studio universitario e, così come stabilito dalla Costituzione Italiana e dalla sua legge regionale istitutiva, persegue principalmente l'obiettivo di favorire l'accesso e il proseguimento degli studi universitari a favore degli studenti e delle studentesse capaci e meritevoli, ancorché privi di mezzi economici; l’ente, quindi, ogni anno, attraverso un bando pubblico, offre a ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo la possibilità di godere di una borsa di studio e di un alloggio presso una residenza targata Edisu. Alla generalità della popolazione studentesca, non solo quindi ai borsisti, è offerto. a costi contenuti e sulla base del reddito, di poter usufruire del servizio di ristorazione. Inoltre offre a tutti e tutte una moltitudine di servizi e attività, come le sale studio e il servizio bibliotecario, capaci di agevolare il periodo universitario, anche limitando disuguaglianze di carattere economico. “La collaborazione tra gli Informagiovani del territorio e l’ente che ho il privilegio di rappresentare - sottolinea il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Sciretti - è di assoluto valore: insieme ci adoperiamo affinché tutti i giovani e le giovani, specialmente se privi di mezzi, sappiano che studiare all’università non è un privilegio per pochi, un lusso quindi; tutti possono accedere all'istruzione universitaria o di alta formazione accademica, grazie a benefici economici e servizi che le regioni, attraverso gli enti di diritto allo studio, offrono a studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi economici, così come sancito dalla Costituzione Italiana”.

L’incontro si svolge su Google Meet. Per partecipare alla riunione video, si deve cliccare su questo link: http://bit.ly/Edisu-Info

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, è necessario comporre +39 02 3046 1989 e digita il PIN: 696 610 842#

Sono disponibili 150 posti.

L’Iniziativa è promossa da Edisu Piemonte, Informagiovani di Alessandria ASM Costruire Insieme, Informagiovani di Vercelli, Università del Piemonte Orientale, Obbiettivo Orientamento Piemonte e l’Istituto di Alta Formazione Musicale Conservatorio di Musica Statale “A.Vivaldi” di Alessandria

Per informazioni:

  • Informagiovani  A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook Informagiovani Alessandria

www.informagiovani.al.it

  • Informagiovani Vercelli

P.zza Municipio, 3 Vercelli

tel. 0161 596 800

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vercelligiovani.it

Leggi tutto

TRASFORMA LA TUA ESTATE

TRASFORMA LA TUA ESTATE

Progetto Donna Più Cooperativa Sociale Onlus cerca Animatori e Animatrici per Centri Estivi nel vercellese nei mesi di Luglio e Agosto

Per Info e/o candidature: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Leggi tutto

Corso di formazione gratuito Connect to the Future con 6023

L'Associazione di Promozione Sociale e Radio, Ente del Terzo Settore, registrato presso Regione Piemonte, 6023, Unione degli Studenti dell’Università del Piemonte orientale, in collaborazione con Agenzia Nazionale Giovani, da vita ad un percorso di formazione e orientamento trasversale, in forma telematica, rivolto ai giovani e totalmente gratuito, grazie ai fondi del Corpo Europeo di Solidarietà, volto alla preparazione al mondo universitario e alle attività di internazionalizzazione offerte dalla Comunità Europea.

Leggi tutto

LABORATORIO ANNUALE AVANZATO DI TECNICHE DI PRODUZIONE E POST PRODUZIONE PER LA REGIA PUBBLICITARIA

LABORATORIO ANNUALE AVANZATO DI TECNICHE DI PRODUZIONE E POST PRODUZIONE PER LA REGIA PUBBLICITARIA

Il laboratorio annuale avanzato di tecniche di produzione e post produzione per la regia pubblicitaria è organizzato in partnership con Avid Italia. Il corso si svolgerà da Febbraio a Novembre 2021.

Leggi tutto

Corso Tecnico Specializzato In Ospitalità Turistica

Corso Tecnico Specializzato In Ospitalità Turistica

CORSO TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITÀ TURISTICA (Corso gratuito)

Leggi tutto

Al via i corsi di lingua inglese finianziati dalla Regione

Al via i corsi di lingua inglese finianziati dalla Regione

Da ottobre 2020 ripartiranno i corsi di inglese finanziati al 70% dalla Regione rivolti ad occupati presso la sede Abeschool di Novara con le seguenti caratteristiche:

Leggi tutto

Coop ricerca personale a Torino e provincia

Coop ricerca personale a Torino e provincia

Coop è alla ricerca di figure professionali da inserire all'interno dei punti vendita di Torino e provincia. Queste le figure professionali ricercate da Coop in questo momento:

Leggi tutto

Bando TIME TO CARE

Bando TIME TO CARE

ULTIMI GIORNI PER CANDIDARSI 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanlili e il Servizio Civile Universale, ha pubblicato sul proprio sito il bando "TIME TO CARE", rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che abbiano voglia di impegnarsi per sei mesi in attività di supporto e assistenza agli anziani.

Leggi tutto

Corso Tecnico Specializzato in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Corso Tecnico Specializzato in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Sono aperte le iscrizioni online per il corso gratuito Tecnico Specializzato in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane un'ottima opportunità di formazione e stage per giovani in cerca di occupazione.

Leggi tutto

a breve altri aggiornamenti:
stay tuned!

Vuoi segnalarci un'iniziativa o un'opportunità?

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 14-17
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.