La Settimana dei Giusti 2022

Il programma della settimana dei Giusti 2022 prevede il lancio della comunicazione sulle piattaforme digitali di Vercelligiovani nelle giornate del 2 e il 3 Marzo e proseguirà come elencato.

Il programma con studenti e Autorità

  •   7 marzo dalle ore 9 alle 10.45: videoconferenza per gli studenti degli Istituti superioriSarà un momento introduttivo al tema dei Giusti, per celebrare una nuova figura individuata per il 2022 in Aleksandr Isaevič Solženicyn, dissidente russo autore di Arcipelago Gulag, premio Nobel per la Letteratura, su cui hanno lavorato alcune classi dell’Istituto Lombardi (sede ITI Faccio). Inoltre, saranno presentati materiali di approfondimento su altre figure significative da alcune classi degli Istituti Cavour e Lagrangia. Sarà anche un’occasione per conoscere le altre figure per le quali è presente un albero nel Giardino del parco Iqbal e per proporre successivi percorsi di educazione civica che possano portare ad individuare nuove figure.

 

  • 7 marzo, ore 11.45: cerimonia ufficiale, con la partecipazione, in ossequio alle norme anti Covid e nel rispetto dei protocolli scolastici, di alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti e dei giovani del servizio civile. La cerimonia pubblica si svolgerà alle 11.45 circa presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti, e queste saranno stabilite d’intesa con il Servizio Giovani, che coordina l’iniziativa. Presenzieranno inoltre i Rappresentanti della Consulta studentesca, coordinati dall’Ufficio Scolastico. In caso di maltempo sarà rinviata alla giornata del 9 marzo, mantenendo il medesimo programma.

 

Giornata dei Giusti 15 Marzo 2019

Nella giornata di venerdì 15 Marzo 2019 si sono svolte le celebrazioni conclusive della Giornata dei Giusti dell’Umanità, a Vercelli.
L’evento ha avuto luogo nel Complesso S. Giuseppe, sede dell’Università del Piemonte Orientale dalle ore 9.00.  In apertura dell’evento, si è ascoltato il videomessaggio da parte del presidente di GARIWO, Gabriele Nissim e a seguito dei saluti da parte delle autorità presenti sono iniziate le presentazioni da parte degli studenti e dai ragazzi del servizio civile delle figure Giuste di quest’anno: Don Luigi Longhi, il professore Giuseppe Leblis e l’attivista Marielle Franco.

Leggi tutto: Giornata dei Giusti 15 Marzo 2019

"Righteous!" Il Progetto di Alternanza Scuola/Lavoro

Il Servizio per i giovani del Comune di Vercelli, intendendo favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, promuove l’offerta di esperienze flessibili di alternanza scuola-lavoro che aiutino i giovani ad acquisire competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, inserendosi nel percorso aperto dalla Legge 107 del 2015. 

Leggi tutto: "Righteous!" Il Progetto di Alternanza...

Giornata dei Giusti - 9 Marzo 2017 - Tutti i video dell'evento

Il 9 marzo 2017, al parco Iqbal di Vercelli, (Corso Marconi, angolo Via Torricelli) si è svolta la celebrazione della giornata europea dei Giusti.

Le autorità del territorio vercellese, tra cui il Sindaco Maura Forte e l'assessore alle politiche giovanili Andrea Raineri hanno parlato. Rappresentanti di molte associazioni hanno lasciato un messaggio, alcuni personalmente, altri hanno inviato una lettera a distanza che è stata letta sul posto.

Leggi tutto: Giornata dei Giusti - 9 Marzo 2017 -...

Chi salva una vita salva il mondo intero. "Giornata europea dei giusti" 9 marzo 2017

Giovedì 9 marzo intorno alle ore 10,15 al parco Iqbal Masih di Vercelli hanno avuto luogo le celebrazioni per la “Giornata europea dei Giusti”, ricorrenza istituita nel 2012 che si propone di rendere omaggio agli uomini e alle donne che, in situazioni di gravi ingiustizie, violenze o discriminazioni, hanno rischiato la propria vita per salvare quella di altre persone. La giornata si è svolta in continuità con quella celebrata presso la scuola Pertini lunedì 6 marzo e in collaborazione con i docenti della medesima scuola.
 

Leggi tutto: Chi salva una vita salva il mondo...

Neve Shalom Wahat al Salam, un’oasi di pace: il racconto a Vercelli di un’esperienza unica

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vercelli organizza per la giornata di martedì 8 maggio p.v., in collegamento con la Giornata dei Giusti dell’Umanità, tenutasi nel marzo scorso, un incontro di presentazione dell’esperienza di Neve Shalom – Wahat as-Salam, il villaggio israeliano in cui convivono famiglie ebree e palestinesi di cittadinanza israeliana, tutte di cittadinanza israeliana.

Leggi tutto: Neve Shalom Wahat al Salam, un’oasi di...

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
Tel. 338 5735 485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.