Buoni per le sale prova
Dopo il successo degli ultimi anni, nel 2020 si riapre un nuovo capitolo della collaborazione tra Informagiovani e gli Enti di Vercelli e provincia che da tempo si adoperano per offrire un’opportunità ed un servizio di qualità ai giovani artisti presenti sul territorio. Presso l’ufficio Informagiovani del Comune di Vercelli, in Piazza Municipio, 3, saranno presto disponibili dei nuovi buoni per accedere ad un prezzo agevolato a tutta una serie di spazi e locali utilizzabili per esibizioni teatrali o come sale prova musicali.
Le realtà che aderiscono all’iniziativa sono:
Per il progetto Vercelli Giovani, lo Spazio Emergenti di Radio 6023 presenta i Noveis, gruppo in uscita con il loro ultimo singolo “È solo un sogno”, anteprima del nuovo album, disponibile dal 22 febbraio scorso, “Il mondo non è un posto silenzioso”. Il brano, come preannuncia già il nome, racconta di un viaggio onirico, un sogno appunto, un viaggio nelle difficoltà di tutti i giorni.
Il gruppo dei Noveis nasce verso la fine dell’estate 2001, ed è composto da Massimo Benedetti (Voce), Andrea Deregibus (Voce/Chitarra Ritmica), Lorenza Ronza (Basso), Fabio Badano (Batteria/Percussioni), Umberto Capaldi (Chitarra) e Matteo Sarasso (Tastiera/Pianoforte). Propongono un genere rock indie, cantano in italiano ma si ispirano alla scena britannica: come racconta infatti il chitarrista Andrea, i 6 provengono tutti da mondi un po’ diversi, mescolano quindi rock-pop, blues, noise e perfino musica elettronica. Ma è proprio Andrea l’autore della maggior parte dei testi della band, che quindi risentono delle sue influenze musicali di stampo britannico, di band come Beatles, Rolling Stones, The Who fino alle più attuali come Oasis e Blur.
Per il progetto Vercelli Giovani, lo Spazio Emergenti di Radio 6023 ha incontrato i Progression, gruppo emergente che, come lascia intuire il nome, si avvicina al genere del rock-progressive, ma con influenze che vanno dal blues fino alla musica classica, dovuta anche agli studi di alcuni di loro; insomma un <<un grosso mix>>, come essi stessi ammettono. Una band davvero numerosa, con ben 7 componenti: Alessandro Ugliotti alla batteria, Manuel Boschetti al basso, alle chitarre Luca Fiorentino e Giuseppe Garavana, quest’utlimo frontman e voce del gruppo, accompagnato dalla voce femminile di Letizia Gatti, violinista, per concludere con i due tastieristi Simone Tercallo e Francesco Parolo.
Per il progetto Vercelli Giovani, lo Spazio Emergenti di Radio 6023 ha incontrato Mirko e Federico che compongono il duo degli StarBouncers. I due giovani ragazzi vercellesi presentano la loro musica elettronica e il loro ultimo singolo “Glitch”: <<Significa problema, o interferenza. Sono un ingegnere informatico quindi cerco sempre questi termini particolari per i titoli dei nostri pezzi>> ci spiega Federico. Gli StarBouncers sono infatti un duo di Dj e Producer nato nel 2013: Mirko e Federico cominciano a conoscersi grazie ad alcune amicizie in comune e scoprono di condividere la passione per la musica elettronica. Iniziano a trovarsi per mixare qualcosa insieme, ma senza produrre nulla: <<c’erano alcune idee, ma eravamo solo Dj>> spiega Mirko. Poi pian piano arrivano a produrre il loro primo singolo e al momento hanno all’attivo 3 brani, l’ultimo è appunto “Glitch”.