News Formazione 

 
 

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO: INCONTRO INFORMATIVO ONLINE

Diritto allo studio universitario: incontro informativo online

Come posso ottenere una borsa di studio? È possibile avere un rimborso sulla retta dell’Università? Come e quando presentare la domanda? Dove si trovano le mense e le residenze? Cos’è l’ISEE Universitario?

Molte di queste domande affliggono gli studenti universitari e aspiranti tali che non riescono a godere dei benefici del diritto allo studio per errori di compilazione o perché non hanno richiesto le informazioni necessarie in tempo. In loro soccorso il 27 maggio, dalle 16 alle 17.30, avrà luogo un incontro informativo online per illustrare i servizi e i benefici offerti da EDISU Piemonte relativi al diritto allo studio e le modalità d'accesso agli stessi. In previsione dell'uscita del bando EDISU nel prossimo giugno si intende offrire tutte le informazioni e strumenti preventivi in modo da rendere la partecipazione semplice e il più possibile allargata.

 Si tratterà quindi di un focus su requisiti d'accesso (possesso SPID, ISEE Universitario e requisiti di merito) nonché sulle modalità pratiche di partecipazione al bando nei tempi e nei modi corretti. L’incontro, rivolto a famiglie, studenti universitari, AFAM e maturandi di Alessandria, Vercelli e Novara, sarà condotto dalle referenti EDISU che potranno illustrare il percorso d'accesso alle misure in modo puntuale e rispondere alle domande dei partecipanti.

L’incontro è inoltre rivolto ai gruppi classe dell’ultimo anno della scuola superiore. I docenti interessanti possono contattare gli Informagiovani di Alessandria e Vercelli. Si sottolinea che anche gli studenti dei percorsi accademici degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatori e Accademie di belle Arti) sono tra i destinatari delle misure di diritto allo studio universitario.

EDISU Piemonte è l’ente regionale per il diritto allo studio universitario e, così come stabilito dalla Costituzione Italiana e dalla sua legge regionale istitutiva, persegue principalmente l'obiettivo di favorire l'accesso e il proseguimento degli studi universitari a favore degli studenti e delle studentesse capaci e meritevoli, ancorché privi di mezzi economici; l’ente, quindi, ogni anno, attraverso un bando pubblico, offre a ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo la possibilità di godere di una borsa di studio e di un alloggio presso una residenza targata Edisu. Alla generalità della popolazione studentesca, non solo quindi ai borsisti, è offerto. a costi contenuti e sulla base del reddito, di poter usufruire del servizio di ristorazione. Inoltre offre a tutti e tutte una moltitudine di servizi e attività, come le sale studio e il servizio bibliotecario, capaci di agevolare il periodo universitario, anche limitando disuguaglianze di carattere economico. “La collaborazione tra gli Informagiovani del territorio e l’ente che ho il privilegio di rappresentare - sottolinea il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Sciretti - è di assoluto valore: insieme ci adoperiamo affinché tutti i giovani e le giovani, specialmente se privi di mezzi, sappiano che studiare all’università non è un privilegio per pochi, un lusso quindi; tutti possono accedere all'istruzione universitaria o di alta formazione accademica, grazie a benefici economici e servizi che le regioni, attraverso gli enti di diritto allo studio, offrono a studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi economici, così come sancito dalla Costituzione Italiana”.

L’incontro si svolge su Google Meet. Per partecipare alla riunione video, si deve cliccare su questo link: http://bit.ly/Edisu-Info

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, è necessario comporre +39 02 3046 1989 e digita il PIN: 696 610 842#

Sono disponibili 150 posti.

L’Iniziativa è promossa da Edisu Piemonte, Informagiovani di Alessandria ASM Costruire Insieme, Informagiovani di Vercelli, Università del Piemonte Orientale, Obbiettivo Orientamento Piemonte e l’Istituto di Alta Formazione Musicale Conservatorio di Musica Statale “A.Vivaldi” di Alessandria

Per informazioni:

  • Informagiovani  A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook Informagiovani Alessandria

www.informagiovani.al.it

  • Informagiovani Vercelli

P.zza Municipio, 3 Vercelli

tel. 0161 596 800

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vercelligiovani.it

Corso di formazione gratuito Connect to the Future con 6023

L'Associazione di Promozione Sociale e Radio, Ente del Terzo Settore, registrato presso Regione Piemonte, 6023, Unione degli Studenti dell’Università del Piemonte orientale, in collaborazione con Agenzia Nazionale Giovani, da vita ad un percorso di formazione e orientamento trasversale, in forma telematica, rivolto ai giovani e totalmente gratuito, grazie ai fondi del Corpo Europeo di Solidarietà, volto alla preparazione al mondo universitario e alle attività di internazionalizzazione offerte dalla Comunità Europea.

Leggi tutto: Corso di formazione gratuito Connect...

Incontri di formazione sull'orientamento al lavoro, per giovani tra i 18 e i 30 anni

4I Generation offre l'opportunità di partecipare a incontri di formazione gratuiti a distanza, con la possibilità, per 7 dei partecipanti, di svolgere attività retributa presso gli sportelli "giovani e informati" della provincia di Alessandria. Viene inoltre offerta l'opportunità di visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles.

Leggi tutto: Incontri di formazione...

OPENonline - L'orientamento virtuale dell'Università del Piemonte Orientale

Nonstante il periodo di confusione e d'incertezza che stiamo vivendo, molti ragazzi e ragazze di diverse età sono nella situazione di dover scegliere come proseguire il loro percorso di studi. La scelta del proprio iter universitario, si sa, non è cosa semplice, e il tutto viene reso ancora più complesso vista l'impossibilità, da parte delle università,  di organizzare con date certe le classiche giornate di orientamento.

Leggi tutto: OPENonline - L'orientamento virtuale...

La formazione "international" per occupati

Vercelli offre innumerevoli corsi di lingua serali e pre-serali finanziati parzialmente dalla regione per gli occupati (almeno 18 anni compiuti) che vorrebbero ampliare la propria conoscenza delle lingue, molto utili sia per incrementare le opportunità lavorative sia per accrescersi personalmente. I corsi rilasciano un certificato di valutazione delle competenze che fa riferimento ai vari livelli del Portfolio Europeo delle Lingue. Si contano a Vercelli numerosi enti che dispongono di corsi di lingue sia straniere che italiana:

Leggi tutto: La formazione "international" per...

Corsi di formazione per occupati appassionati al mondo culinario

A Vercelli ci sono innumerevoli opportunità di corsi per gli occupati appassionati all’ambito enogastronomico. La maggior parte di questi si svolgono in orario serale o pre-serale, dando la possibilità ai lavoratori di frequentare comodamente le lezioni. Questo tipo di formazione per occupati è finanziata in parte dalla Regione Piemonte e consente ai dipendenti di incrementare la qualità della loro professione oppure semplicemente approfondire una propria passione.
Solo alcuni di questi sono:

Leggi tutto: Corsi di formazione per occupati...

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 14-17
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.