CORSI PER DIVENTARE OSS

L'OSS è l'operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. 

L’operatore socio-sanitario svolge diversi tipi di mansioni, tra cui aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, piccole medicazioni, realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni, attuazione interventi di primo soccorso, disbrigo di pratiche burocratiche, attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione.

L’OSS, inoltre, collabora con altre figure medico-infermieristiche ma non può effettuare azioni di competenza meramente medico-infermieristica.

Il legame di empatia che deve instaurare con il paziente è di fondamentale importanza, e rientra nell’area delle competenze che il mercato ricerca maggiormente.

L'Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati. Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) o a casa della persona.

La formazione degli OSS compete alle Regioni italiane; è possibile ottenere una qualifica a seguito di un percorso formativo che dura complessivamente 1000 ore (composte rispettivamente da 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 di tirocinio, comprensive di esame finale) organizzate in maniera specifica a seconda dell’Ente che gestisce il corso. Per l'accesso ai corsi di formazione viene richiesto il diploma di scuola dell'obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione.

Attualmente i corsi offerti dalla regione Piemonte sono: 

♦ C.I.A.C. s.c.r.l.
Direzione e Amministrazione - Corso Re Arduino, 50 - 10086 Rivarolo C.se (TO), tel. 0124 425064
Sedi Operative:
- Corso Re Arduino, 50 - 10086 Rivarolo C.se (TO) Tel +39 0124 425064, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Via Battitore, 82 -10073 Ciriè (TO) +39 011 9214534, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ferdinando Prat, Via S. Varmondo Arborio, 5 - 10015 Ivrea (TO) +39 0125 1865420, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero Verde: 800.033.718 - www.ciacformazione.it
Il corso di Ivrea è di durata biennale (500 ore all'anno per due anni).

Le manifestazioni di interesse per i corsi si raccolgono presso le segreterie di una delle sedi (occorre sceglierne una) anche durante l'estate 2021 e fino all'approvazione dei corsi da parte della Regione; solo dopo questa fase gli interessati saranno informati e potranno presentare domanda di pre-iscrizione.
Per la manifestazione di di interesse e la successiva pre-iscrizione rivolgersi direttamente alle segreterie delle sedi operative (pre-iscrizioni con documento di identità e codice fiscale).
Le infomazioni sui corsi che verranno attivati nell'anno formativo 2021/2022 saranno presumibilmente disponibili  da settembre 2021 e saranno pubblicate su www.ciacformazione.it
Avvio corsi entro fine 2021.

♦ FONDAZIONE CASA DI CARITÀ ARTI E MESTIERI Onlus, corso 2021-22
Sede centrale: corso Brin, 26 - 10149 Torino, e-mail: www.casadicarita.org/it/content/corsi

Corso OSS attivo a Chivasso - frazione Castelrosso (TO), via Don Bosco 1/C, tel. 011 911 48 73, Numero verde 800 901161, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inizio / Termine: Novembre 2021 - Luglio 2022 (circa 9 mesi)
Pre-iscrizioni: periodo non precisato (verificare a metà settembre)
Consegna domanda e allegati in segreteria, solo su appuntamento (da fissare telefonicamente).
Diurno, Orari: dal lunedì al venerdì con un impegno giornaliero di 7 ore di docenza, con riserva di modifiche e di adattamenti durante il periodo di stage.
Destinatari del corso: Disoccupati (o con disponibilità al lavoro) maggiori di 18 anni con Licenza Media; cittadinanza italiana o di paese UE o con regolare permesso di soggiorno.
Info sui corsi OSS proposti da Casa di Carità in altre sedi in Piemonte.
Finanziamento / Patrocinio: Azione finanziata da parte della Città Metropolitana di Torino, mediante contributi nazionali e comunitari.

Info alla pagina https://www.casadicarita.org/it/sedi/corsi/operatore-socio-sanitario-14

♦ ENAIP
Via delle Mondariso 17 - Novara, tel. 0321.467289, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il corso è in fase di presentazione.
Durata del corso:  1000 ore di cui 440 di stage.
Info e pre-iscrizioni: https://www.enaip.piemonte.it/page/corsi.html

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento corsi: 

11/02/2022

 

L'ente CENTRO SERVIZI FORMAZIONE, accreditato presso la Regione Lombardia per l’erogazione di Servizi alla Formazione e al Lavoro, realizza Corsi per OSS– Operatore Socio Sanitario, secondo le normative e l’Accordo Stato-Regione che permette di lavorare su tutto il territorio nazionale.

 Negli ultimi anni presso la  sede di Pavia sono state accolte e formate molte persone, e vista la continua richiesta di operatori sanitari sul territorio, a fine Febbraio sarà in partenza un corso OSS presso la sede di Pavia

 Alla fine del Corso (dopo aver superato un Esame finale) viene rilasciato un Attestato di competenze che permette al OSS di lavorare presso Strutture socio-assistenziali e domiciliari e in strutture ospedaliere. 

Sede: PAVIA - Via Riviera, 23 

Contatto telefonico: 0382.16931

 

 

 

 

 

 

 

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
Tel. 338 5735 485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.