ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

 

COS’ E’ L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

___________________________________________________
 


 

L’alternanza scuola lavoro è un’attività obbligatoria che deve essere svolta dagli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore. Prevede l’alternarsi di ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire ai giovani una maggiore esperienza sul campo e l’acquisizione delle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro. In questo modo si intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.
DURATA DEL PERCORSO
- Alternanza scuola lavoro per i licei: 200 ore
- Alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici: 400 ore
- Alternanza scuola lavoro per gli istituti professionali: 400 ore
TITOLO RILASCIATOattestati di frequenza, certificati di competenze e crediti formativi.
CARATTERISTICHE: I progetti di alternanza possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, nell’orario di lezioni o nel pomeriggio, sia nei periodi di vacanza. Possono prevedere attività dentro la scuola (orientamento, incontri formativi con esperti esterni, preparazione allo stage, impresa formativa simulata) o fuori dagli istituti scolastici (stage presso strutture ospitanti e formazioni in aula).
Le scuole sono incoraggiate a inserire nel calcolo delle ore dedicate all’alternanza scuola lavoro anche le eventuali esperienze lavorative svolte dallo studente all’estero.
 

DOVE FARLA?

I progetti di alternanza possono essere svolti presso imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, ordini professionali e istituzioni
Per vedere la lista completa degli enti e aziende vicine a te dove puoi svolgere l’alternanza scuola lavoro puoi consultare il Registro nazionale delle imprese


Devi sapere che ogni progetto di alternanza scuola-lavoro prevede diverse fasi:
1.      Scelta del percorso di alternanza
2.      Incontro con le aziende
3.      Svolgimento dell'alternanza
4.      Valutazione finale delle competenze
 

COME SCEGLIERE:

Lo studente e il tutor scolastico (un professore che si occuperà di assistere l’alunno durante la sua esperienza e di verificare che essa si svolga correttamente) si incontrano, riflettono su quali sono le competenze e attitudini del ragazzo o della ragazza e insieme scelgono l’azienda o la struttura ospitante.
Inizia poi un periodo di preparazione per affrontare l’alternanza scuola lavoro durante il quale lo studente viene informato sulle norme di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.

COME SI SVOLGE:

Questa è la fase in cui lo studente inizia il periodo di alternanza scuola lavoro seguendo anche un corso di formazione sui rischi specifici per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, previsto dall'istituzione scolastica.
Durante l’alternanza ogni ragazzo si tiene in contatto sia col tutor scolastico sia con quello della struttura ospitante e deve documentare le proprie attività sull’apposito libretto fornito dalla scuola.  Come ogni lavoratore, lo studente è tenuto a mantenere il massimo riserbo su dati e informazioni interni all'azienda.
 

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:

Una volta terminato il progetto, la scuola e la struttura ospitante valuteranno lo studente e gli forniranno un Certificato delle competenze che riconosce quali livelli di apprendimento ha raggiunto rispetto a quelli indicati nel Piano formativo. 
Anche lo studente dovrà valutare la propria esperienza compilando un apposito modulo di valutazione.
 

 

 

 

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
Tel. 338 5735 485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.