Le attività che si possono svolgere nel tempo libero sono numerose; di seguito ne riportiamo qualche esempio:

 



   VOLONTARIATO   

 

Il volontariato rappresenta un'ottima opportunità per aiutare gli altri dedicando loro una parte del nostro tempo libero. Chi vuole prestare servizio come volontario può scegliere fra gli ambiti più svariati: assistenza agli anziani o ai disabili, aiuto per i poveri, difesa dell'ambiente e degli animali, ecc.
Le associazioni di volontariato presenti a Vercelli e dintorni sono moltissime; per questo motivo spesso diventa difficile scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Un buon metodo per orientarsi può essere quello di consultare il sito del Centro Territoriale Volontariato Vercelli- Biella

 



 

 



   CORSI PER IL TEMPO LIBERO   

 

I corsi che si possono frequentare nel tempo libero sono moltissimi e riguardano gli ambiti più disparati: musica, teatro, fotografia, pittura, cucina, ecc.
L'Università Popolare di Vercelli offre ogni anno una vasta gamma di corsi fra cui scegliere; per maggiori informazioni consultare il sito 
http://www.unipopvercelli.it/


Per gli appassionati di cucina, Casa Verdi propone moltissimi corsi per migliorare le proprie abilità culinarie; per informazioni visitare il sito 

casa verdi Vercelli

Per gli appassionati di musica, la scuola musicale Vallotti (https://www.comune.vercelli.it/ufficio/direzione-scuola-musicale-vallotti) e il CVM- Centro Vercelli Musica (http://www.mipresento.net/presentazione-1986-associazione-culturale/) offrono corsi adatti a tutte le età e ad ogni esigenza.

 Per gli appassionati di teatro, l'Associazione Tam Tam Teatro (http://www.tamtamteatro.com/ ) e l'Officina Teatrale degli Anacoleti (http://www.anacoleti.org/) propongono corsi di formazione e laboratori aperti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo teatrale.

 

 


 News Opportunità e Tempo Libero 

progetto "mai troppo tardi" presso lo spazio Nova di Novara

"Mai troppo tardi" è un esperimento di innovazione sociale per osservare e analizzare il rapporto tra nuove e vecchie generazioni. il tutto è progettato dallo spazio Nova di Novara. Si ricercano persone under 35 residenti nella provincia di Novara che abbiano voglia di mettersi in gioco dal punto di vista sociale. Mai troppo tardi è un percorso gratuito che si articola in più moduli. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presentazione La musica a Vercelli e provincia venerdì 3 Febbraio ore 21.00

Venerdì 3 febbraio ore 21.00 presso sede associazione Vita tre Cigliano Moncrivello (via professor Romualdo Bobba, 26 bis. Cigliano)
 
Ci sarà la presentazione del volume Le fonti musicali in Piemonte. Vercelli e provincia.
Il volume è stato curato da Daniele Boschetto e pubblicato dalla Regione Piemonte e dalla Libreria Italiana Musicale di Lucca.
Al suo interno diversi censimenti di fondi musicali, religiosi e laici, ritrovati nel corso di tre anni di ricerche all'interno del territorio di Vercelli e provincia dai ricercatori dell'istituto per i beni musicali in Piemonte, che dal 2006 sta curando questa capillare operazione di riscoperta e valorizzazione dei fondi musicali piemontesi, provincia dopo provincia.
 

Inverno al Palazzo dei Musei

L’inverno è iniziato già da qualche settimana e ha portato con sé una sensazione di calma e silenzio. In museo però non ci si ferma: tra laboratori, iniziative e conferenze, si inizia a pensare alla nuova stagione in arrivo. 

Ormai sono a metà di questo percorso di Servizio Civile, sono passati quasi otto mesi. Sono volati via in un attimo, ma, d’altro canto, mi sembra di essere qui da una vita e di conoscere questi luoghi da sempre. 

La fotografia è per me un modo per non dimenticare, per fermare questi ricordi e viverli in futuro…

Leggi tutto: Inverno al Palazzo dei Musei

Concerto Rimonda – Baglini al Viotti Club

Il concerto di sabato 28 gennaio al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento):
sarà un concerto di altissimo impegno e interesse, e vedrà come protagonisti – insieme all’Orchestra
Camerata Ducale - due tra le presenze più prestigiose e carismatiche della rassegna vercellese:
Guido Rimonda, celebrato violinista e direttore musicale del Festival, e Maurizio Baglini, pianista
di fama mondiale nonché grande amante delle “sfide” musicali.

Leggi tutto: Concerto Rimonda – Baglini al Viotti...

Ogni Giorno è Memoria: Enrico Fink e I Solisti del’Orchestra Multietnica di Arezzo in Comunità Ebraica a Vercelli

La Comunità Ebraica di Vercelli, per il progetto Ogni Giorno è Memoria, supportato da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CR Vercelli, Regione Piemonte e Comune di Vercelli, organizza, lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 18 in Sala Foa, un nuovo evento musicale di alto livello. Ospiti Enrico Fink e I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per il concerto Kechi Kinnor (prendi il violino). Musica, storia e memoria di una convivenza diventata persecuzione fra inclusione e ghetti, cittadinanza e leggi razziali.

Leggi tutto: Ogni Giorno è Memoria: Enrico Fink e I...

A.S.D. Atletica Vercelli cerca atleti per la nuova stagione!

Sei un giovane amante dello sport con una spiccata voglia di provare un'esperienza elettrizzante e stimolante che ti consenta di raggiungere importanti obiettivi stagionali e personali?

Da Gennaio 2023 A.S.D. Atletica Vercelli sta cercando nuovi atleti da formare e aggiungere in un team già vastissimo, preparato e pieno di giovani ragazzi pronti a dare una mano ad ogni difficoltà durante il percorso.

Leggi tutto: A.S.D. Atletica Vercelli cerca atleti...

Tour in bici con Vercelli out door 6 Gennaio

L'associazione Vercelli out door propone per venerdì 6 gennaio 2023, un Tour in Mountain Bike, Gravel o E-MTB nella campagna vercellese, semplice senza difficoltà tecniche su strade prevalentemente sterrate,
passando per il castello di Quinto Vercellese e sostando presso la Cascina Ostisie per una bevanda calda ed una fetta di torta per festeggiare assieme la Befana!

Leggi tutto: Tour in bici con Vercelli out door 6...

festività Chanukkà presso la comunità ebraica di Vercelli domenica 18 dicembre

La comunità ebraica di Vercelli si prepara alla festività Chanukkà: secondo il calendario di quest’anno avrà infatti luogo tra domenica 18 e lunedì 26 dicembre. Come di consueto, verranno accese le luminarie pubbliche presso la Sinagoga di via Foa. Quest’anno la prima accensione avrà un programma più articolato, sia per recuperare il senso comunitario allargato della festa dopo due anni di emergenza pandemica, sia per inserirsi nel più ampio progetto Ogni “Giorno è Memoria” che sta impegnando la Comunità ormai da tutto il 2022 e che è sostenuto da Fondazione CR Vercelli, Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte.

Leggi tutto: festività Chanukkà presso la comunità...

Dal 2 dicembre al via la mostra fotografica "Ti vorrei sollevare" nell'atrio dell'ospedale Sant'Andrea

Dal 2 dicembre fino a metà gennaio nel corridoio dell’atrio del Sant’Andrea sarà possibile visitare la mostra fotografica “Ti vorrei sollevare” a cura dell'associazione fotografica vercellese diretta dal fotografo Marco Barnabino "Lo Sguardo di Minerva", dell'associazione "Insieme Odv", dell'Università Popolare di Vercelli e della Terapia Antalgica dell’Asl di Vercelli. All'evento parteciperà anche il nostro civilista Andrea Bonarrigo, membro dell'associazione "Lo Sguardo di Minerva".

Leggi tutto: Dal 2 dicembre al via la mostra...

Al via "Nell'Anima dell'Icona" di Cristina Miravalle al Castello del Monferrato

Nel mese di Dicembre, in preparazione al Natale, al Castello del Monferrato, torna nuovamente protagonista l'arte nelle sue mille sfumature e questa volta lo fa con una nuova mostra dedicata all'arte della pittura iconografica. 

Un' arte particolare e profonda, ricca di simbolismo che si ritrova in ogni operazione, dalla scelta del materiale da utilizzare, fino all'importanza stessa dei colori, quali sono fondamentali per la realizzazione dell'opera in sè, all'impatto che hanno su chi dipinge e allo stesso tempo, trasmettono anche a chi osserva. 

Un'arte definita come "vivente", con una grande storia racchiusa e tramandata da secoli; un'arte che ha vissuto in epoche passate e vive ancora nei giorni nostri e per questo definita "senza tempo". 
 
La mostra personale sarà a cura dell'artista Cristina Miravalle, giovane emergente sul territorio Casalese, diplomata in grafica pubblicitaria e da sempre appassionata al mondo dell'arte, nel quale si avvicinerà in modo totalmente pratico, solamente nel 2018, imparando la tecnica tramite studi. Attualmente ancora studia e sperimenta, realizzando le sue opere come autodidatta. 

Espone per la prima volta le sue opere, al Castello del Monferrato (Casale Monferrato), a partire da Sabato 3 Dicembre fino a Domenica 18 Dicembre. 

Sarà visitabile solo nei weekend (e festivi), dalle ore: 10.00 - 13.00 e dalle ore: 15.00 - 19.00. 
L'inaugurazione della mostra si terrà Sabato 3 Dicembre e avrà inizio alle ore: 17.30



Mobilità giovanile Italia-Canada: non solo Vacanze Lavoro

Più possibilità per i giovani italiani e canadesi tra i 18 e i 35 anni. Con gli scambi internazionali previsti dal nuovo accordo bilaterale, avrai l’opportunità di provare l’esperienza del viaggio, del lavoro e della vita in Canada, creando relazioni interculturali e linguistiche e costruendo il tuo futuro professionale. Chiudi la valigia e parti anche tu!

Leggi tutto: Mobilità giovanile Italia-Canada: non...

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.