“Scarabocchi. Il mio primo festival” torna a Novara dal 20 al 22 settembre!

Scritto da Valentina Codini il .

Torna a Novara “Scarabocchi. Il mio primo festival” dal 20 al 22 settembre 2019, il festival dedicato alla creatività, con laboratori per bambini e adulti, incontri, letture e… animali.

Tre giorni di laboratori, performance e incontri, preceduti da workshop nelle scuole della città, pensati per esplorare un gesto semplice ma pieno di significato: lo scarabocchio, come indagine fantasiosa e creativa, un segno libero e spontaneo che sfugge al controllo della mente.

Massimo Recalcati, Lorenzo Mattotti, Giulia Orecchia, Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Igort, Gioele Dix e Oscar Brenifier sono solo alcuni degli ospiti di questa seconda edizione, che prevede anche quest’anno tanti momenti di condivisione e allegria, anche nelle scuole della città.
 
Arrivato alla seconda edizione, invita a mettere in pratica le idee: adulti e bambini sono chiamati a misurarsi con colori, matite e pennelli, e con la propria interiorità, per esprimere se stessi, i propri sogni e desideri, grazie allo scarabocchio che si fa spazio sul foglio bianco.

“Scarabocchi” è un’iniziativa pensata per rispondere all’esigenza di lavorare con le nuove generazioni, riflettere sul futuro e sul welfare familiare e sul cambiamento di modelli di identità didattici e culturali; ma è ideata anche per ricercare nuovi paradigmi per l’insegnamento e costruire spazi di aggregazione che tengano conto delle nuove realtà familiari e dei bisogni di scambio, interazione e confronto di cui sono portatrici.
 
“Scarabocchi. Il mio primo festival” è un progetto di Doppiozero Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con il Comune di Novara, con il sostegno della Regione Piemonte


I laboratori per bambini e per tutti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro sabato 14 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
I laboratori per adulti sono a pagamento e le iscrizioni sono aperte dal 26 agosto presso il Circolo dei lettori di Novara e di Torino.
 
I biglietti per l’incontro con Gioele Dix sono disponibili su 
www.vivaticket.it/ e presso il Circolo dei lettori.
 
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Le Carte Plus e le Carte Extra possono prenotare il posto in sala.
 
I laboratori “I luoghi del fare” sono a ingresso libero.
 
I laboratori per le scuole sono gratuiti con prenotazione obbligatoria entro sabato 14 settembre a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Per maggiori informazioni contattare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114326827
 
Il programma completo è consultabile sul sito 
https://www.scarabocchifestival.it/programma/