FAI - VISITA GUIDATA ALLA BIBIOLTECA DELLA SCUOLA MUSICALE F.A. VALLOTTI

La Delegazione FAI Vercelli, in collaborazione con il Comune e la Scuola Musicale “F.A. Vallotti”, organizzano un’apertura straordinaria della biblioteca della Scuola cui seguirà un concerto di quartetto d’archi e pianoforte.

La Biblioteca della Scuola musicale “F.A. Vallotti”, conserva sui propri scaffali un patrimonio imponente e prezioso: si tratta di quasi 13.000 unità bibliografiche che percorrono un arco di tempo compreso tra il XVIII e il XX secolo. La voce del Dott. Marco Allolio, in un’interessante conferenza che aprirà l’evento, grazie all'esposizione di testi, partiture e proiezioni di manoscritti, ci guiderà attraverso un viaggio nella storia e nel concreto funzionamento dell'istituzione e dei suoi strumenti conoscitivi, ma anche nelle possibilità e nelle capacità di narrazione e di scoperta di una comunità, quella vercellese, dai molti volti, antichi e moderni.
E, spesso, sorprendenti.

Durante la visita, si potranno quasi toccare con mano anche alcuni tra i documenti più rari e antichi conservati in Biblioteca: manoscritti, incunaboli, e il ricco patrimonio musicale costituito da partiture, libri e saggi.

E poi c’è, appunto, la Vallotti. Scuola di musica, punto di incontro tra grandi professionalità e giovani talenti, dove lo studio sulle partiture antiche tende verso l’innovazione e la ricerca sulle più recenti tecnologie musicali. Il prof. Ivan Rondano, con il contributo di studenti e studentesse del corso di videoscrittura musicale, ne daranno dimostrazione con un intervento che illustrerà il percorso che conduce dal manoscritto alla digitalizzazione. 

Per finire, un concerto di Quartetto d’archi e pianoforte offerto da alcuni/e docenti e da un allievo della Scuola. Al violino Ljiljana Mijatovic e Alessio Rolla, alla viola Alessandro Curtoni, al violoncello Valentina Ponzoni, al pianoforte Marlena Maciejkowicz, eseguiranno musiche di Aristide Colombo, Giovanni Piazzano e Eusebio Pozzolo. Un passo in più che impreziosirà il percorso della visita: partiti dall’idea che nasce nell’anima del compositore, attraversato il ponte dell’elaborazione scritta della partitura si giunge all’esecuzione strumentale, all’ascolto e all’interiorizzazione di ciò che si è visto sulla carta e sullo schermo.

La visita avrà la durata di tre ore e si svolgerà sabato 7 maggio. Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 presso i locali della Scuola Vallotti in Corso Libertà, 300.

La prenotazione è obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entrata con mascherina e contributo libero al FAI a partire da 3,00 euro.

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
Tel. 338 5735 485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.