Retake Vercelli

Scritto da Irene Balegno il .

Venerdì 29 Aprile i volontari e le volontarie del Servizio Civile, insieme con gli studenti e le studentesse dell'Istituto agrario Galileo Ferraris di Vercelli, hanno preso parte ad un'attività di riqualifica del territorio organizzata da Retake. L'intervento rientra nel progetto Piazza Ragazzabile, attivo sul territorio della città di Vercelli con l'obiettivo di riqualificare e migliorare spazi comuni.

Nel corso della mattinata i volontari e le volontarie del Servizio Civile hanno ricoperto il ruolo di tutor di diversi gruppi in cui studenti e studentesse sono stati organizzati. Ad ogni gruppo è stata assegnata una zona della scuola o nelle sue immediate vicinanze (il cortile dell'Istituto, alcune panchine del viale adiacente alla struttura, i parcheggi per le biciclette), ed è stato affidato loro il compito di riqualificarla. 

I ragazzi e le ragazze si sono impegnati per ripulire gli spazi, ridipingerli e decorarli come preferivano. Una panchina dipinta di azzurro e decorata con le impronte delle loro mani, rastrelliere gialle e rosse, qualche tavolino costruito per abbellire il cortile della scuola sono solo alcuni esempi degli interventi a cui i ragazzi e le ragazze coinvolti/e hanno dato vita, dimostrando la voglia di partecipare attivamente alla gestione degli spazi in cui ogni giorno si ritrovano. 

Le attività sono state accolte con entusiasmo e creatività, ragazzi e ragazze si sono impegnati per creare qualcosa di bello per la loro scuola e per la loro città, diventando portavoce di valori come la collaborazione e il coinvolgimento su cui si basa l'intero progetto di Piazza Ragazzabile e di Retake.

Piazza Ragazzabile, progetto promosso dal Comune di Vercelli e dall'Informagiovani di Vercelli in collaborazione con la Cooperativa Start e Associazione Jonathan, riprenderà quest'estate coinvolgendo sempre più giovani.

Per partecipare ai prossimi progetti o avere più informazioni contattare l'Informagiovani di Vercelli: 

0161596800 / 2791015881

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook/Instagram -- > vercelligiovani