Anteprima Movie Tellers

Scritto da Jenny Carmona il .

Rassegna Anteprima Movie Tellers, le cui proiezioni saranno anticipate dalle presentazioni del progetto CINE (Cinema communities for Innovation, Networks and Environment).

 

Dal 3 maggio al 22 giugno in 17 comuni piemontesi, le 20 serate porteranno sul grande schermo 4 documentari e 19 cortometraggi frutto della recente produzione regionale; una programmazione arricchita da ospiti in sala, anticipando la 4ª edizione della manifestazione di circuitazione regionale di ritorno ad ottobre 2022.

Gli appuntamenti saranno l’occasione per presentare al pubblico, anche con l’ausilio di una clip, il progetto CINE. Cinema communities for Innovation, Networks and Environment che ha l’obiettivo di supportare la socialità e l’interesse di cittadine e cittadini nella tutela dell’ambiente, sostenendo allo stesso tempo le sale cinematografiche come luogo di cultura e di aggregazione per le comunità locali. Il progetto CINE è finanziato dall’Unione Europea con il contributo della Fondazione CRC e coordinato da Slow Food in partenariato con Associazione Cinemambiente, la francese MobilEvent, la croata Kinookus (Cinetaste) Association, Cinema Boaro di Ivrea, Cinema Vittoria di Bra, e Comune di Cherasco. L’Associazione Piemonte Movie cura la promozione in regione su mandato di Slow Food.

Ogni sera inoltre, in apertura, un cortometraggio proveniente dai progetti Piemonte Factory – Film Lab Contest e Ciak! Piemonte che Spettacolo, nati entrambi nel 2021 e accomunati dai forti legami con il territorio regionale e dalla volontà di sostenere i talenti della cinematografia.

Mercoledì 22 giugno, Vercelli - Cinema Italia (piazza Pietro Paietta Nedo, 5) – ore 20.30

SLOW NEWS (Italia, 2020, 93’) di Alberto Puliafito. Ingresso gratuito.

Inserito nei corsi di aggiornamento dei giornalisti dell’Ordine del Piemonte e Valle d’Aosta. Anticipa il corto “Ciak! Piemonte che Spettacolo” NUOVO CONTATTO di Francesco Cavagnino. 

In apertura il corto “Piemonte Factory” I PARCHI (Italia, 2021, 10’).

 

Per informazioni utilizzare i seguenti contatti.