Make IT - TALENTI DIGITALI

Scritto da Irene Balegno il .

Il concorso internazionale “Make-IT - Talenti Digitali” è rivolto ai/alle giovani di Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia e Cina, ed è dedicato alla connessione tra innovazione e sostenibilità in ottica del miglioramento dei processi aziendali e formativi.

Allievi, studenti e neolaureati da cinque Paesi sono chiamati a concorrere presentando idee, progetti e applicazioni “digitali”, dando concretezza alla loro creatività, alle loro competenze digitali e al loro punto di vista del mondo di oggi e domani.
“Make-IT - Talenti Digitali” vuole rendere visibile questo potenziale dei giovani presentando idee e progetti a un pubblico internazionale.

 

 

Image

                                                                                Sostenibilità  - Innovazione - Mobilità 
                                                                          Categoria Smart Cities

 

La categoria del concorso “Smart Cities” si riferisce a sistemi intelligenti collegati in rete nei campi della tecnologia degli edifici, della tecnologia operativa o del controllo del traffico, utilizzando dispositivi intelligenti.

Siamo alla ricerca di progetti che affrontino attivamente il networking digitale e l'analisi dei dati che possono influire sia sulla valutazione che sull'ottimizzazione dei processi di lavoro o delle procedure, o anche sullo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, per esempio, collegando in rete sistemi e apparecchiature con sensori aggiuntivi attraverso l'analisi dei big data.

Image

Augmented - Virtual - Digital
Categoria Extended Reality

I mondi virtuali e l'uso dell'intelligenza artificiale stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo. La realtà estesa permette di simulare i processi, di rendere visibili e spiegabili le procedure. Ciò consente di identificare le difficoltà per tempo e di sviluppare soluzioni complesse. Realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), ma anche giochi per computer e applicazioni intelligenti consentono di simulare processi di lavoro complessi e di progettare percorsi formativi vicini alla realtà.

Cerchiamo idee, progetti o app come

-    uno scenario VR o AR

-    un gioco educativo

-    un processo di formazione basato su analisi e valutazione dei dati

 

Condizioni di partecipazione

Partecipanti: sia singoli che team entro 30 anni di età
Progetti: progetti dedicati alla digitalizzazione nei processi di lavoro o di apprendimento e realizzati durante il percorso di formazione (scuola e triennale) nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022, 
Ambito: Categoria “Smart City” o categoria “Extended Reality” 
Monte premio: 10.000 Euro
Giuria Internazionale: presidiata dal Ministero regionale per Integrazione, Lavoro e Affari Sociali di Berlino è composta da rappresentati di aziende, università e centri di formazione professionale. 

Scadenza iscrizione 30.06.2022
Scadenza consegna progetto 30.09.2022
Premiazione autunno 2022 a Berlino

 

Per avere più informazioni visita il sito http://eng.make-it.berlin/#space1