PALIO DEI RIONI A SANTHIA'
Dal 4 giugno al 12 giugno 2022 i cittadini santhiatesi si sono riuniti per gareggiare alla quinta edizione del Palio dei Rioni di Santhià.
Sabato pomeriggio è cominciata la gara, con un aperitivo d’apertura e l’inizio delle prime sfide.
Bambini, giovani e anziani hanno partecipato alla competizione, sfidandosi in diversi giochi tra cui prove d’intelligenza, gare di forza, giochi di squadra e altro ancora; tra le novità di quest'anno è stata introdotta la gara di automobiline telecomandate disputata sulla pista di NonnoClub e il Padel al PadelClub di Carisio.
I 5 rioni hanno duellato fino all’ultimo per la vittoria, che alla fine ha visto trionfare il rione blu, PortaFura-Sant’Agata. I 9 giorni sono volati e si sono conclusi con una cerimonia di premiazione e una piacevole apericena sotto i viali, offerta dal Bar Jolly e dal Ristorante Gabriella. Anche questa volta la città si unisce e si colora grazie ai giovani del TAG, protagonisti nel creare comunità e divertimento, e grazie ai rioni, impegnatisi nell’abbellimento delle vie della nostra cittadina. A riguardo, un ringraziamento va al sig. Bruno Fumagalli che ci ha donato stoffa e tessuti utili per la realizzazione degli addobbi, e al Comune di Santhià per la disponibilità degli spazi, quali Viale e Anfiteatro Parco Durandi, e Piazza Zapelloni.
Inoltre, si ringrazia Ag Generali Trino di Gallon Giorgio, Calliera Gianpiero e Calliera Massimo per aver sostenuto l'iniziativa del Palio, Shed Cafe, Oratorio S. Grato, la Polisportiva di Santhià, l'Associazione Turistica Pro Loco di Santhià, Music Express e la Famija Santhiateisa.