Alla scoperta della moda nell'antica Roma

Le mattine tra il 5 e il 9 settembre al Museo Archeologico Città di Vercelli sono state interamente dedicate ai bimbi e ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni. 

Come ogni anno le dott.sse Francesca Rabajoli e Federica Bertoni, responsabili dei servizi educativi del Museo Leone e MAC, si sono occupate dell'organizzazione del programma formativo riservato in quella settimana ai più piccoli. Quest'anno la gestione delle attività è stata affidata anche a delle professioniste esterne che hanno arricchito l'offerta didattica. I bambini hanno così potuto partecipare a un corso inglese incentrato sul mondo dell'archeologia, hanno imparato a utilizzare la tecnica degli acquarelli e hanno realizzato un libro pop-up sul museo archeologico.                                                               

L'organizzazione delle attività previste per il giorno 9 settembre sono state affidate invece a noi volontarie del Servizio Civile, presso il MAC e il Museo Leone e a Maria Pitigoi, studentessa del PCTO.
Per questo evento abbiamo creato indovinelli, rebus e cruciverba a tema storico-archeologico volti a far scoprire indumenti e accessori che caratterizzavano l'abbigliamento di alcune figure dell'antica Roma. 

L'ideazione di queste attività ha stimolato la nostra immaginazione facendoci, in un certo senso, tornare bambine; infatti abbiamo anche realizzato delle riproduzioni in cartone degli oggetti antichi, che i ragazzi hanno potuto vedere insieme a quelli reali, per farne una comparazione.                                                                                                                                                

Per attirare l'attenzione dei ragazzi abbiamo dato grande importanza all'aspetto ludico del laboratorio facendo largo uso di immagini e colori, senza però tralasciare quello formativo, che ha richiesto un adattamento del nostro stile di comunicazione per renderlo più efficace e diretto.       

Al termine di queste attività, infatti, sono stati proprio i ragazzi ad individuare tra i reperti della collezione museale degli oggetti da associare al proprio personaggio.                                                            Infine, hanno scatenato tutta la loro fantasia realizzando liberamente un figurino personale, abbigliato e accessoriato secondo i costumi dell'epoca, con l'utilizzo di ritagli di stoffa, perline, bottoncini e nastri. 

Questo laboratorio è stato ludico e formativo, oltre che per i ragazzi, che hanno potuto conoscere meglio la collezione del museo e la storia della città antica, anche per noi volontarie del Servizio Civile, che abbiamo avuto l'occasione di sviluppare le nostre capacità organizzative e relazionali, cementando il nostro rapporto di amicizia e di collaborazione.  

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
Tel. 338 5735 485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.