Incontri "ogni giorno è memoria" 20 Novembre presso la Comunità ebraica di Vercelli

incontri in Sinagoga e Museo ebraico di Vercelli domenica 20 Novembre 2022 

Nella notte tra il 9 e il 10 novembre 2022, coloro che sono passati da via Foa a Vercelli avranno notato le luci della Sinagoga accese. Molti di loro forse avranno ricordato, proprio grazie a quei lumi, la ricorrenza della Notte dei Cristalli. La Kristallnacht, citando termine tedesco, rimanda all’ondata di violente distruzioni ed incendi contro gli Ebrei e le loro Sinagoghe che ebbero luogo nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1938. Questa ondata di violenza si propagò in tutta la Germania, nell’annessa Austria e nella regione dei Sudeti della Cecoslovacchia, all’epoca da poco occupata dalle truppe tedesche.

La Notte dei Cristalli deve il suo nome alle schegge dei vetri frantumati che tappezzavano le strade tedesche all’indomani del pogrom e delle fiamme che provenivano delle finestre delle sinagoghe, delle case e delle vetrine dei negozi di proprietà di ebrei e che erano stati saccheggiati e distrutti. La Notte dei Cristalli ha preceduto di una manciata di giorni la promulgazione da parte del governo fascista in Italia, del regio decreto–legge 17 novembre 1938 sulla difesa della razza italiana.

Anche la Comunità Ebraica di Vercelli ha manifestato un gesto di Memoria e allo stesso tempo un messaggio di identità ebraica viva, con le sue luci che sono rimaste accese tutta la notte in Sinagoga quale testimone che vive attraverso le generazioni nonostante i propositi di chi allora perseguiva la distruzione dell'ebraismo europeo.

Questo sarà anche uno dei temi approfonditi domenica 20 novembre 2022, durante due incontri fissati in Sinagoga e Museo e condotti dal dott. Guilla per il progetto Ogni giorno è Memoria, al quale contribuiscono anche Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Regione Piemonte. Le visite saranno alle ore 15 e alle ore 16 e, attraverso la Sinagoga e il Museo Ebraico gli ospiti approfondiranno la storia delle Deportazioni e dell’Università Israelitica di Vercelli e Biella prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Gli incontri sono su prenotazione scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si segnala inoltre, per lo stesso progetto, la partecipazione della Comunità Ebraica all’incontro con gli studenti Le leggi della razza. La forza del male, previsto per il 17 novembre 2022 presso la Biblioteca Civica di Trino e organizzato in collaborazione con ANPI sezione di Trino. La conversazione sarà introdotta da Pierfranco Irico, presidente della sezione ANPI trinese e da Rossella Bottini Treves Presidente della Comunità Ebraica di Vercelli. Seguirà la relazione di Patrizia Capurro, avvocato penalista e collaboratore della Comunità Ebraica.

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.