Informagiovani

La formazione professionale

La  formazione professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro. 

­­­­
A CHI SONO RIVOLTI:
• Giovani tra i 14 e i 17 anni e comprendono un’esperienza di stage (Obbligo di Istruzione);
• Giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni e che abbiano terminato il primo o secondo ciclo di istruzione (corsi del Mercato del Lavoro);
• Persone già occupate (corsi di Formazione Continua Individuale - FCI);
• Diversamente abili o persone con problemi di inserimento sociale;
• Stranieri extracomunitari;

 CORSI OBBLIGO DI ISTRUZIONE:

Sono corsi di formazione, gratuiti, rivolti a ragazzi minorenni e possono essere: annuali, biennali o triennali.
-percorsi triennali sono rivolti ai quattordicenni che hanno terminato la scuola media e al termine del percorso si consegue una qualifica professionale regionale valida su tutto il territorio nazionale.
-percorsi biennali sono rivolti ai ragazzi di 15 anni che abbiano frequentato almeno un anno di scuola media superiore o che siano in possesso di crediti formativi maturati in esperienze diverse. Anche in questo caso al termine del percorso si consegue una qualifica professionale.
-percorsi annuali sono rivolti ai giovani fra i 15 e i17 anni che abbiano abbandonato gli studi senza avere conseguito una qualifica o altro titolo. Al termine si consegue un attestato di frequenza.
L’obbligo d’istruzione, detto anche obbligo formativo, in Italia prevede una durata di 10 anni, ovvero fino ai 16 anni di età.

CORSI DEL MERCATO DEL LAVORO:

Sono corsi di formazione per giovani e adulti disoccupati o inoccupati che intendono aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi. La frequenza è gratuita e sono previsti corsi per laureati, diplomati,  e per chi è in possesso della qualifica o della licenza media. Hanno durata variabile, fra le 600 (annuali) e le 1200 (biennali) ore. La frequenza è in fascia diurna ed è obbligatoria per almeno due terzi del corso. I percorsi formativi prevedono sempre un periodo di stage in azienda pari al 30% delle ore del corso. Per i disoccupati e gli occupati con più di 25 anni sono previsti corsi serali con una durata fra le 300 e le 500 ore.

FORMAZIONE CONTINUA A DOMANDA INDIVIDUALE (FCI):

Sono corsi finanziati dalla provincia sotto forma di voucher di partecipazione, che ha un valore pari Al 70% del costo del corso richiesto. Il restante 30% del costo è a carico del lavoratore. I destinatari devono avere 18 anni.

I destinatari di tali corsi sono:
• Lavoratori, domiciliati nel territorio regionale, presso imprese o enti localizzati in Piemonte o che abbiano una o più sedi nella nostra regione. Vengono considerate prioritarie le richieste dei lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale, determinato o di collaborazione coordinata e continuativa, a orario ridotto, modulato o flessibile ed a progetto. Hanno precedenza inoltre i lavoratori con età superiore a 45 anni, coloro che sono in possesso del solo titolo di studio di licenza elementare o di istruzione obbligatoria;
• Lavoratori tirocinanti, praticanti, titolari di borse di studio o di assegni di ricerca;
• Lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, non iscritti in appositi albi e non titolari di impresa individuale;
• Titolari di piccole e medie imprese e liberi professionisti.

La frequenza ai corsi è completamente gratuita per i lavoratori con ISEE inferiore o uguale a € 10.000, i lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o in mobilità.

 
PER ISCRIVERSI:

Bisogna rivolgersi alle segreterie delle scuole il più presto possibile, tenendo presente che, per buona parte dei corsi,occorre pre-iscriversi già a gennaio/febbraio.
A volte le iscrizioni vengono accettate oltre la data di scadenza dichiarata dalla scuola. È bene telefonare alla segreteria e accertarsi della possibilità di essere inseriti, anche a corso iniziato.
In generale, tutti i corsi, a prescindere dalla categoria di persone a cui si rivolgono, se sono di lunga durata iniziano per lo più in ottobre, quelli brevi anche durante l’anno.



_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
 

AGENZIE FORMATIVE A VERCELLI:

Ente Indirizzo Città Telefono Email
CO.VER.FOP  P.zza Cesare Battisti 9      Vercelli 0161 502006  
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
CERSEO  Corso Fiume, 2  Vercelli 0161 219513 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
CNOS-FAP VERCELLI  C.so Randaccio 14  Vercelli 0161 257705  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
C.I.O.F.S VERCELLI  C.so Italia 106  Vercelli 0161 213317  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
FORMATER  Via Duchessa Jolanda 26  Vercelli 0161 250045  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
ES TRAINING & CONSULTING  Via Dante Alighieri 59  Vercelli 0161 51733  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Hits: 898

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)