19° EDIZIONE MARATONA ROCK

24 e 25 Giugno 2023 dalle 17.30 alle 24.00

Piazza Cavour, Vercelli

(ingresso libero)

 

Si svolgerà in doppio appuntamento – sabato 24 e domenica 25 giugno – la XIX edizione della Maratona Rock, curata dall’Informagiovani del Comune di Vercelli in collaborazione con Gioin Vercelli ed enti e associazioni del territorio.

L’evento come da tradizione coinvolge diversi gruppi - musicali giovanili, che si esibiranno gratuitamente per circa 40 minuti ciascuno in piazza Cavour.

Quest'anno saranno 19 le band che si alterneranno sul palco per arrivare poi al gran finale con l'esibizione dello Special Guest GALEFFI prevista per domenica sera dalle ore 21:30
Il programma delle due giornate prevede inoltre:

- Raduni di macchine e moto d'epoca (grazie ad Andrea Valeriano)

- La tanto attesa Fiera del Disco (a cura di Ernyadeldisko) con una vasta selezione di dischi provenienti da ogni angolo del mondo.


Sabato 24 giugno

ore 14:00 Raduno 500 auto d’epoca
ore 16:00 Apertura Fiera del disco
ore 17:30 Inizio Maratona Rock con band locali


Domenica 25 giugno

ore 10:00 Raduno Harley e apertura Fiera del disco
ore 17:30 Inizio Maratona Rock con band locali
ore 21:30 Special Guest: GALEFFI

Maratona rock

IL PROGRAMMA

SABATO 24 GIUGNO

17.30 - Vercelli Rock School

18.30 - Vidi Aquam

19.10 - Alltheniko

19.50 - Raimondo Alberto

20.30 - Paddy Rock

21.10 - Too Tiny

21.50 - Gara00 in Timeo

22.30 - Pillheads

dalle 23.10 alle 24.00 - Kuadra

DOMENICA 25 GIUGNO

17.30 - Martinagil

18.00 - Jekos

18.30 - Monolocale

19.00 - My Mantra

19.30 - All That Drama

20.00 - Spotless Mind

20.30 - M.I. Musica Italiana

21.00 - Crazy Forever

dalle 21.30 alle 23.00 - Special Guest: GALEFFI


Galeffi è un cantautore romano, classe 1991. Il suo album d’esordio “Scudetto”, uscito nel 2017 per Maciste Dischi, desta immediatamente un grande interesse da parte di pubblico e critica, collezionando oltre 25 milioni di ascolti streaming e portando l'artista a fare in meno di un anno un tour di 70 concerti nei principali club e festival italiani, molti dei quali andati sold out, passando per il concertone del Primo Maggio di Roma e dal Mi Ami Festival di Milano.

Marco Cantagalli, questo il suo vero nome, è dotato di vocalità graffiante e potentissima e si fa cantare e ricordare, grazie ad una scrittura riconoscibile ed efficace. Cresciuto con il pop seminale dei Beatles, il Soft rock di Nutini, il Neo Soul di Amy Winehouse, il cantautorato francese, Serge Gainsbourg, Father John Misty e Patrick Watson, Galeffi rappresenta sin dal suo esordio un unicum nel cantautorato italiano.

Grazie alle sue molteplici anime, il suo pop senza compromessi e la maturità artistica conseguita negli anni, il cantautore romano riesce ad entusiasmare e convincere il suo pubblico a ogni sua pubblicazione.


Fiera del Disco

La Fiera del Disco arriva a Vercelli! Un evento imperdibile per gli amanti della musica vintage, dove potrete acquistare, vendere o scambiare vinili, CD e memorabilia.
Preparatevi perché sabato 24 e domenica 25 giugno, Vercelli diventerà la capitale della musica. La tanto attesa Fiera del Disco si terrà in Piazza Cavour, offrendo una vasta selezione di dischi provenienti da ogni angolo del mondo.

Questa fiera è un vero paradiso per i collezionisti, gli appassionati di musica e gli affezionati dei vinili. Avrete l'incredibile opportunità di esplorare una varietà di generi musicali, dalle indimenticabili perle del passato alle ultime novità. Numerosi espositori provenienti da diverse parti del Paese vi accoglieranno con la loro preziosa selezione. 
Potrete lasciarvi trasportare dalle diverse proposte degli espositori, accuratamente selezionati da Ernyaldisko. Troverete espositori selezionati i in ogni genere musicale: dall'intenso metal al ribelle punk, dalla psichedelia al folk, dal funky al rock, dal soul alla disco dance, dal progressive all'hip-hop, dal jazz alla musica classica, senza dimenticare il cantautorato italiano e molto altro ancora.

Non perdete l'occasione di immergervi nel mondo dei vinili a 33 e 45 giri, MIX e CD. La Fiera del Disco a Vercelli vi offre un'esperienza unica per soddisfare la vostra passione musicale

LE BAND DELLA MARATONA

Vercelli Rock School

Si esibiscono gli allievi della piccola scuola di musica Vercelli Rock School. I ragazzi proporranno con le loro chitarre conosciute cover rock / hard rock di AC/DC, Nirvana, Metallica, Cranberries, Ramones. La band Vercelli Rock School è composta da 6 componenti: Luca, Sara, Gabriele, Simone, Eros, accompagnati dal maestro Beppe.

Vidi Aquam

I Vidi Aquam sono una storica band dark wave della provincia di Milano nata nel 1994. I VA hanno all’attivo 3 album in studio, dei Mini CD, EP, tapes, due CD live e la partecipazione a molte compilation internazionali sia su CD che digitali. Ora come ora, stanno registrando un nuovo album di 10 tracce. La band ha camminato sui palchi di varie parti d’Italia, Germania, Svizzera, Malta ha suonato insieme a nomi storici della scena dark wave.

Alltheniko

Band Heavy metal attiva dal 2002, si esibisce alla maratona rock di Vercelli con un'inedita veste acustica. La band propone brani estratti dal loro repertorio di 6 album ufficiali, 3 demo, 3 compilations.

Rimondo Alberto

Raimondo Alberto nasce a Torino e vive a Vercelli. Raimondo è cantante e cantautore. Suo padre musicista gli regala una chitarra quando aveva quindici anni. In collegio studia musica e compone le sue prime canzoni. Nel 1998 vince l’Arezzo Festival per cantautori non professionisti, tenutosi al Teatro Petrarca, presentando la canzone “guardare un aquilone”. Si esibisce in feste, matrimoni e serate danzanti. Per la seconda volta partecipa alla maratona rock.

Paddy Rock

Una band di cover Hard Rock anni '90/2000 che ha deciso di creare una formazione acustica con:
- alla voce Giusy Corbo;
- alla chitarra acustica Stefano Mattoli;
- al cajon Alessandro Mattoli.
- menzione d'onore per il bassista Corrado Re, che è parte della formazione principale, ma non di questa acustica, al momento.
Il genere di base rimane il suddetto, ma con qualche aggiunta di brani più recenti, anche commerciali, riarrangiati secondo  stile e gusto personali.
Pronti per farvi divertire, cantare e, perchè no, anche ballare!

Too Tiny

Too Tiny è un progetto musicale nato a Monza nel 2011 da Andrea e Saul. Nel corso degli anni si sono aggiunti al progetto Giò, Albe, Ale, Tony, esibendoci in diverse formazioni, anche in acustico. I nostri inediti parlano di amore, amicizia e vita quotidiana.

Gara00 in Timeo

Timeo nasce da uno spin-off del progetto Gara00. Il gruppo propone musica inedita italiana art rock con influenze di psichedelica, progressive, blues, kraut, noise e jazz modale. A seguito della vittoria del premio “promuovi la tua musica” di Feltrinelli, stanno lavorando ad un disco di inediti che regolarmente propongono già nei concerti. Non manca talvolta qualche cover (dai Beatles post revolver a Battiato).

Pillheads

I Pillheads nascono da un progetto di Paolo Baltaro, esponente degli Arcansiel e dei S.A.D.O. Società Anonima Decostruzionismi Organici , il bassista Daniele Mignone e il regista inglese Phil Strongman, art director dei Sex Pistols  e collaboratore di Malcolm McLaren. Inizialmente il progetto consisteva nella produzione di un lungometraggio che rievocasse, con un concerto dal vivo, i brani più significativi dei dischi solisti di Paolo,  degli Arcansiel e della Società Anonima Decostruzionismi Organici. Dal film fu tratto un LP dal titolo "Live Pillheads" pubblicato da Musea. Dopo un tour europeo per la promozione dell'album  i Pillheads intraprendono un nuovo percorso, aggiungendo la lingua italiana all'inglese, incidendo ogni brano in doppia versione e pubblicano i singoli: Il Libero Pensiero, Domani voglio farlo ancora e Erba Sesso e Carità e Il Mondo Reale, pubblicati da Banksville Records

Kuadra

Kuadra sono una band di Vigevano. Una resistenza underground ormai quasi leggendaria di un gruppo che s’è girato l’Europa pur cantando in italiano conquistando anche i palchi dei paesi nordici. La band si muove in maniera molto… liquida, come si usa dire oggi, attraverso vari ambiti musicali. Ed è per questo motivo che affermano di non essersi mai sentiti parte di un territorio musicale. Di certo fanno parte del mondo underground, che ti travolge, come un uragano, per poi scoprirsi anche rock, oltre che rap. Ma intorno a tutta questa scarica di adrenalina, c’è l’elettronica, entrata nella vita dei Kuadra di recente.

martinagil

Martina, classe 20023. Canta e suona fin da piccola e se ora ascoltiamo su questo palco le sue canzoni è tutta colpa del nonno musicista che le regalò un clarinetto. Lo strumento rimase presto a prendere polvere, lasciando però spazio a un pianoforte.

Jekos

Jekos! Una band di Vercelli nata nel 2021 che propone pezzi originali pop in un sound influenzato dalla musica disco, r&b e funky.

Monolocale

Monolocale è uno sfogo in cui si sta stretti, dove le pressioni cercano libertà, ma l’ossigeno non è abbastanza. Ed allora questo sfogo si apre in un percorso musicale che spazia dai ritmi rock ai capisaldi del cantautorato. I testi introspettivi raccontano passioni e dolori di ragazzi intrappolati nella gretta realtà d’oggi dove spesso sono costrette a mutare in funzione di mode imposte.

My Mantra

MY MANTRA è un progetto che inizia a prendere forma nell'inverno del 2022 dopo vari cambi di formazione.

Dario e Max amici di lunga data, decidono di mettersi in gioco riscoprendo cover di periodi a loro molto cari. Dopo poco si è unito a loro Francesco alla batteria, compagno di band già in passato. Infine a completare il cerchio Gianni alle tastiere portatore sano di buon gusto (musicalmente parlando). 

La band si diverte cercando emozioni nella musica sperando di regalare qualcosa a chi ci ascolta ed eseguendo un repertorio alternative rock ‘90/’00 (facendo qualche eccezione). 

Il nome My Mantra è uscito improvvisamente. La bellezza del significato sta nel fatto che ognuno di noi ha un proprio mantra, un proprio modo di sgombrare la mente.

All That Drama

All That Drama è una band di Novara composta da: Lisa, cantante, Alessandro al basso, Gianluca alla chitarra e Massimo alla batteria. Specializzati in pop rock, gli All That Drama offrono un mix di inediti originali e cover che spaziano dai Muse a Billie Eilish. La band ha suonato in diversi locali di Novara, e ha partecipato al prestigioso festival di San Vito a Omegna, dimostrando la sua capacità di coinvolgere il pubblico e di creare un'atmosfera unica durante i loro concerti.

Spotless Mind

Gli "Spotless Mind", sono un gruppo biellese nato nel 2018. Gli Spottles Mind, cercano di unire nel loro Pop Rock tutta l’essenza di ciò che li ha formati musicalmente, tutto questo unito alla passione, alla voglia di divertire e di emozionare.

M.I. Musica Italiana

Gli M.I. (MUSICA ITALIANA) sono sostanzialmente un duo formato da Gabriele Franchino batteria /voce/ programmazione musicale e Palumbo Gaetano , il tano, alla voce.

Amici, cognati ed entrambi appassionati di musica si incontrano e collaborano con  musicisti di grande esperienza e  del nostro territorio, in occasione di eventi e manifestazioni nella nostra città grazie anche agli inviti dell'amico Tony Bisceglia.

Per la maratona rock suoneranno con loro Giuseppe Garavana (chitarra e voce) e Ivan Rossin (basso)

Come dice lo stesso nome del gruppo il repertorio è musica italiana che spazia dagli anni 60 ai giorni nostri con rivisitazioni e arrangiamenti personali.

Crazy Forever

Crazy Forever duo musicale composto da Davide Boroni e Alessia Cogliati, con la partecipazione straordinaria del grande chitarrista vercellese Silvano Coggiola, che propone i grandi successi internazionali  completamente in chiave unplugged, senza l’ausilio di sequenze, arranger, midi e campionamenti.

Maratona rock

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)