Informagiovani

Museo del Tesoro del Duomo-incontro 20 aprile

Grande successo per la conferenza del prof. don Silvio Barbaglia tenutasi nella serata di giovedì 20 aprile presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli. L’Associazione culturale diocesana e l’Ufficio Scuola  diocesano hanno collaborato proficuamente alla realizzazione dell’iniziativa, dedicata agli insegnanti di religione, e non solo, avvalendosi del supporto determinante dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e del Museo del Tesoro del Duomo.

La conferenza, dal titolo Una storia che si "srotola" ieri come oggi: narrare alcuni atti di Apostoli per camminare sulla stessa strada (syn-odos), si è legata ad un’opera che il Museo conserva nell’esposizione permanente. Si tratta di un rotolo in pergamena, prodotto a Vercelli nel XIII, sul quale sono rappresentate molte scene tratte dagli Atti degli Apostoli: un prezioso e antico testimone della Cattedrale di Sant’Eusebio, parte del patrimonio dell’Archivio Capitolare, ma anche punto di partenza per una trattazione di più ampio respiro sugli studi biblici ed ecclesiologici.

L’intervento del prof. Barbaglia è stato funzionale alla comprensione non solo dei nuovi studi e delle riflessioni legate alla stesura e al contesto di produzione del Vangelo di Luca e degli Atti degli Apostoli, ma ha offerto una prospettiva di indagine ulteriore sul patrimonio dell’Archivio Capitolare Vercellese. L’oratore ha incantato la platea spiegando concetti e interpretazioni di livello altissimo con una spiccata semplicità e naturalezza. Del resto don Silvio Barbaglia è abituato ad essere un mentore:  egli è infatti docente di Sacra Scrittura all’ISSR di Novara e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, nonché parroco della Parrocchia di San Maiolo Abate in Novara-Veveri. Dalla sapiente lettura del prof. Barbaglia il numeroso pubblico presente ha potuto comprendere come il messaggio degli Apostoli delle origini sia sempre attuale, in quanto modello ispiratore della comunità cristiana, chiamata, ieri come oggi, ad una scelta radicale. La funzione comunicativa e didattica si fa ancora più forte nella missione aggregativa della Chiesa, formata dalla comunione in Cristo.

Dopo la conferenza i partecipanti sono stati invitati ad una speciale visita in notturna del Museo del Tesoro del Duomo, dove hanno visionato il rotolo di pergamena, nata come documento di memoria delle pitture presenti nella navata centrale dell’antica Cattedrale che si stavano deteriorando, e divenuta successivamente un vero e proprio strumento didattico per la comprensione del messaggio evangelico e ancor più per la creazione di modelli di vita per i fedeli come per i membri del Capitolo della Cattedrale nel Medioevo. I partecipanti hanno inoltre visitato la mostra temporanea allestita in occasione dell’esposizione Giacomo Manzù. La scultura è un raggio di luna.

L’evento si è inserito nella rassegna Leggi Vercelli. Incontri tra i libri organizzata dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli per il progetto integrato MAB Museo Archivio e Biblioteca, sostenuto con i fondi dell’8x1000 della CEI.

  • Hits: 362

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)