Informagiovani

Terza edizione VIOTTI HOUR, Menu Musicali, Fiorfood Coop, Galleria San Federico, Torino

GRAZIE A FIORFOOD E CAMERATA DUCALE TORNANO I VIOTTI HOUR
Un piacevole incontro tra musica e qualità della vita, ma anche un felice abbinamento di eccellenze: è questo lo spirito con cui, a partire da giugno, prende il via nel cuore di Torino la terza stagione degli eventi musicali Viotti Hour.

Le eccellenze che hanno dato vita a questa rassegna sono la Camerata Ducale, organizzatrice del Viotti Festival di Vercelli (nonché protagonista della riscoperta del più grande compositore piemontese di ogni tempo, Giovan Battista Viotti), e Nova Coop, sponsor storico del Festival e cooperativa da sempre molto attiva nella promozione del binomio tra cultura e territorio. Due realtà che, proseguendo nella collaborazione avviata nel 2021, daranno il via da giugno a dicembre a una serie di concerti ospitati in uno spazio d'eccezione.
A partire da mercoledì 7 giugno e in seguito ogni primo mercoledì del mese fino al 6 dicembre 2023, sarà infatti possibile assistere a 7 appuntamenti musicali al primo piano del Fiorfood Coop di Galleria S. Federico 26.

Un ambiente, alle spalle della conchiglia del Cinema Lux, che si affaccia su uno degli scorci più affascinanti della città e nel quale prende vita un “polo” enogastronomico unico, composto dal Ristorante Fiorfood by La Credenza (dove la cura e l'attenzione della proposta dello Chef Alessandro Uccheddu si fondono con le materie prime garantite dal marchio Coop), dal Caffè Fiorfiore e dal Bistrot (sapientemente guidato dallo Chef Piero Pulli).

Sarà qui che, sempre alle ore 18, prenderanno vita concerti tanto piacevoli quanto eclettici, capaci di spaziare tra gli autori e i generi musicali: interpreti spesso molto giovani e dalla formazione d'eccellenza, con qualità interpretative e comunicative che permettono loro di proporre brani classici così come temi jazz, arie operistiche e canzoni tratte dal pop così come dai grandi musical, e di stupire e incuriosire con una varietà di strumenti che va alla chitarra al contrabbasso, dal violino alla fisarmonica. 

I primi tre Menu Musicali si presentano già molto interessanti: mercoledì 7 giugno sarà infatti protagonista il trio di chitarra, tastiera e contrabbasso composto da Gianluca Palazzo, Chiara Nicora e Elia Lasorsa; mercoledì 5 luglio il Cit Brass Quintet, formazione di fiati composta da Mattia Gallo e Nicolò Ricciardo (trombe), Gionata Chiaberto (corno), Alessandro Lione (trombone) ed Edoardo Oddovero (tuba); mercoledì 2 agosto sarà invece la volta di Elena Chiaramello, virtuosa della fisarmonica. Il tutto con programmi che andranno da Mozart e Puccini fino a Louis Armstrong e Pino Daniele, passando per Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Un'ora di musica all'insegna della varietà, della leggerezza e del divertimento.

  • Hits: 418

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)