Informagiovani

Museo del tesoro del Duomo

Prorogata ufficialmente la mostra Giacomo Manzù. La scultura è un raggio di luna. Fino al 4 giugno compreso sarà infatti possibile non solo visitare l’esposizione principale in Arca, ma anche le esposizioni nelle sedi di mostra diffusa, tra cui il Museo del Tesoro del Duomo che ospita due esemplari di testa de Il falso e vero verde di Quasimodo e venticinque varianti delle litografie di Giacomo Manzù. Inoltre, fino a domenica 4, saranno ancora visibili altri importanti prestiti: il cardinale in piedi dell’Università Cattolica di Milano, il pastorale dell’ordinazione di Loris Capovilla del Seminario di Bergamo e il disegno di Manzù proveniente dal Museo Adriano Bernareggi di Bergamo.

In occasione della proroga il Museo sarà straordinariamente aperto anche venerdì 2 giugno, dalle 14 alle 18.

La settimana successiva vedrà una chiusura temporanea delle sale, da mercoledì 7 a venerdì 9 giugno, per consentire le operazioni di riallestimento. Sabato 10 giugno tuttavia, la riapertura sarà celebrata con una conferenza dal titolo Perdonaci Picasso. Nella nostra mente c’è solo Vercelli, tenuta da Guido Michelone e avente per tema gli artisti vercellesi del Novecento. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e la conferenza si terrà presso il Museo alle ore 17.

Guido Michelone studioso vercellese di fama europea per gli studi sul jazz e sulla popular music svolge da sempre, in parallelo, l'attività di critico d'arte per giornali e riviste, oltre quella di docente di storia dell'arte per alcuni brevi periodi della propria carriera scolastica e universitaria. Il titolo della conferenza prende spunto dal suo ultimo libro: Perdonami Picasso, che è una selezione di articoli già apparsi su testate nazionali e locale in circa un quarto di secolo di attività di recensore e commentatore di mostre, esposizioni, gallerie, musei, con particolare attenzione alla pittura del XX secolo (ivi compresa la realtà pittorica vercellese da fine e Ottocento a oggi). Il titolo del libro deriva da un disegno (dello stesso Michelone) selezionato, dal compianto Philippe Daverio assieme ad altri 1000 provenienti da tutt'Italia che per la mostra "13x17" che dalla Biennale di Venezia è via via approdata a Biella, Potenza e Gerusalemme. L'approccio all'arte figurativa dell'Autore è di tipo divulgativo e sociologico, inteso a spiegare la complessità delle estetiche contemporanee in rapporto alle culture vigenti e ai differenti linguaggi espressivi (letteratura, teatro, cinema, musica, ecc.).

Una conferenza di raccordo quindi, tra la fine di una grande mostra organizzata in Museo grazie al supporto del Comune di Vercelli e dell’Arcidiocesi e i prossimi eventi che punteranno sempre sull’arte più recente, anzi, contemporanea. Presso il Museo del Tesoro è infatti prevista una nuova esposizione per l’estate che, sempre in dialogo con la collezione permanente, metterà in gioco uno dei professionisti vercellesi più conosciuti. Ma questa è un’altra storia.

Per maggiori informazioni:

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

Piazza Alessandro D’Angennes 5

13100 Vercelli

Telefax 0161.51650

www.tesorodelduomovc.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • Hits: 373

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)