Informagiovani

COME MI MUOVO?

1. Interrail

L’Interrail è uno speciale biglietto ferroviario che consente la circolazione in treno in ben 30 Paesi in Europa: è possibile viaggiare in una sola nazione (esclusa la nazione di residenza) con il biglietto Interrail One Country, oppure in tutti i Paesi aderenti con il biglietto Interrail Global. Per la tratta fino al confine del proprio Paese viene accordato un forte sconto. (Per chi ha meno di 26 anni il prezzo del biglietto è ridotto.)
Sito ufficiale di Interrailhttps://www.interrail.eu/it/pass-interrail?gclid=CPuC87T-9tQCFSMW0wodgqsA3Q

2. Treno

Per una vacanza fuori dal confine italiano, viaggiare in treno è una delle tante soluzioni per spostarsi; può risultare poco economico, ma organizzando il viaggio con anticipo, si possono acquistare biglietti ferroviari con offerte vantaggiose. Con Trenitalia si può viaggiare in Europa verso Austria, Germania, Svizzera e Francia grazie agli Eurocity ed Euronight.

Sono presenti anche:
- Deutsche Bahn: Portale tedesco presente anche in Italia, che permette di trovare offerte, informazioni,e idee di viaggio in tutta Europa.  https://www.bahn.com/

- Euro Tunnel : In questo sito si può trovare informazioni sui servizi ferroviari che collegano Parigi e Londra passando attraverso la Manica.  https://www.eurotunnel.com/uk/home/

SNCF :  Sito Italiano della Società Ferroviaria Francese, che mostra i collegamenti tra l'Italia e la Francia, è presente una sezione dedicata  al TGV, un treno ad alta velocità che collega Milano e Parigi, passando anche attraverso Torino e Vercelli.  http://it.voyages-sncf.com/it/tgv-italia-francia

Ferrovie Federali Svizzere : Sito della rete ferroviaria svizzera dove è possibile trovare informazioni su tutti i collegamenti tra Italia e Svizzera. https://www.thetrainline.com/it/compagnie-ferroviarie/sbb

3. Aereo e voli low cost

Le compagnie aeree low cost sono compagnie che hanno tagliato i costi superflui e hanno adottato uno stile più “spartano” garantendo comunque la sicurezza.  Ultimamente anche le compagnie aeree tradizionali hanno voli a basso costo e offerte straordinarie in alcuni periodi dell’anno.
Inoltre oggigiorno le compagnie offrono la possibilità di comprare i biglietti online o addirittura direttamente dallo smartphone mediante la specifica applicazione.
Talvolta però la concorrenza fa sì che le offerte e i prezzi non siano del tutto trasparenti: spesso ci sono le tasse da aggiungere e di solito le tariffe più economiche non permettono possibilità di rimborso e di modifica senza penali.
Invece per voli cancellati, ritardi prolungati, imbarchi negati per overbooking, perdita o danneggiamento bagagli, si ha diritto a rimborsi sui voli dall’Unione Europea, grazie alla Carta dei diritti dei passeggeri aerei.
Le più famose compagnie low cost sono RyanAir e EasyJet, per quanto riguarda quantità delle destinazioni e convenienza delle tariffe.

Sito di RyanAir: https://www.ryanair.com/it/it/

Sito di EasyJet: https://www.easyjet.com/i

4. Autobus in Europa

L’autobus è l’alternativa più valida ed economica all’aereo o al treno. Per viaggiare in autobus in Europa ci sono varie compagnie che offrono posti a prezzi vantaggiosi. Eccone elencate alcune:

-Flixbushttps://www.flixbus.it/; è una compagnia tedesca che offre un servizio autobus a  lunga percorrenza per numerose destinazioni in tutta Europa (Italia compresa); a bordo sono anche disponibili WiFi gratuito, prese di corrente e toilette.

-Busradarhttps://www.busradar.it/; è un portale che offre un quadro generale delle autolinee a lunga percorrenza in Italia e in Europa e permette di confrontare le varie offerte e scegliere la più conveniente.

-Eurolines: https://www.thetrainline.com/it/compagnie-pullman/eurolines è la principale compagnia di trasporti su autobus in Europa e offre varie tariffe agevolate per ogni destinazione.

-OuibusNational Express Alsa sono rispettivamente compagnie francesi, inglesi e spagnole che offrono trasporti in autobus nel loro Paese e dal loro Paese con varie offerte http://www.nationalexpress.com/

- Megabus che continua a operare nel Regno Unito servendo numerose destinazioni. https://uk.megabus.com/

  • Hits: 881

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)