Informagiovani

DOVE DORMO?

1. Albergo

è la sistemazione di viaggio dotata di più comfort. Esistono differenti categorie di alberghi: economico con 1-2 stelle, intermedio con 3 stelle, di lusso con 4-5 stelle.
Vari siti permettono di prenotare, ecco i più famosi:

-Booking: http://www.booking.com/; portale di ricerca e prenotazione di migliaia di strutture ricettive disponibili in oltre 224 Paesi. 

-Trivago: http://www.trivago.it/; motore di ricerca per hotel che compara i prezzi di oltre 250 siti di prenotazione alla ricerca di quello più conveniente. Fornisce anche utili info turistiche.

-Expedia: http://www.expedia.it/Hotel; Portale di viaggi online che permette di prenotare numerosi hotel in tutto il mondo.
 
2. bed and breakfast

è una forma di ospitalità che deriva da un'usanza inglese in cui le famiglie destinavano le stanze che non utilizzavano in casa per ospitare persone a fronte di un piccolo pagamento. Offre una stanza per dormire e la colazione: solitamente i bed and breakfast non sono particolarmente grandi (non hanno molte camere), quindi è consigliato prenotare con un minimo di anticipo.
http://www.booking.com/: questo sito propone una selezione di B&B in Italia e in alcuni paesi d'Europa (Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Austria).
 

3.camping

sono aree attrezzate, temporanee o permanenti, dove poter alloggiare durante una vacanza. È possibile usufruire della sola piazzola per posizionare tende, roulotte e camper oppure affittare bungalow, tende attrezzate, roulotte e chalet.
http://www.campeggievillaggi.it/: Sito della casa editrice Eurocamp che contiene una selezione di campeggi disponibili in Italia suddivisi per regione, in Corsica, e in Europa. Disponibili anche info utili sulle destinazioni e una sezione dedicata alle offerte last minute.



4. affittare una casa, appartamento, o stanza 

può risultare una soluzione pratica e vantaggiosa, soprattutto in estate. http://www.airbnb.it/Airbnb è un portale che permette in maniera semplice ed economica di affittare stanze, appartamenti o case di privati anche per pochi giorni in Europa e nel mondo. Sono disponibili le descrizioni delle case insieme alle recensioni di chi ci ha soggiornato. L'iscrizione al sito è gratuita sia per chi affitta la propria casa e sia per chi prenota il soggiorno.
 

  5. ostelli della gioventù

Sono strutture che offrono una sistemazione economica e accogliente in camere condivise e in alcuni casi private. Di solito, le strutture mettono a disposizione servizi e spazi condivisi come  toilette, aree pranzo e soggiorni.
Attualmente gli ostelli sono organizzati nell'Hostelling International (HI).
https://www.ostellidellagioventu.com/ : sito  che offre un elenco di ostelli, alberghi, appartamenti e bed and breakfast in Italia e nel mondo.
 

 6. scambio di casa

è un fenomeno nato intorno agli anni 50; oggi è possibile scambiare la propria casa o semplicemente condividerla per qualche notte con altri viaggiatori. Rappresenta una modalità economica e partecipativa di viaggiare che permette di fare un'autentica esperienza di viaggio a contatto con le persone del luogo.
https://www.gti-home-exchange.com/Home Exchange è una Sezione del sito Green Team International che permette di scambiare la propria casa con quella di un altro utente per lunghi o brevi periodi di tempo. È sufficiente iscriversi inserendo la propria casa tra quelle disponibili, contattare i proprietari dell'abitazione che corrisponde ai propri piani di viaggio e raggiungere un accordo per lo scambio.

  • Hits: 899

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)