Informagiovani

LAVORARE ALL'ESTERO

Se sei un neo diplomato/laureato, tra le tante opportunità per entrare nel mondo lavorativo, c'è senza dubbio il lavoro all'estero!


Molti sono i progetti che permettono l'inserimento di un giovane all'interno di un contesto lavorativo, come per esempio una realtà aziendale. Solitamente questi contratti sono di tipo temporaneo, però sono altamente professionalizzanti e non è raro che siano abbinati a vitto e alloggio inclusi e/o corsi di studio (come nella formula "work & study").

A seconda dell'intraprendenza e dell'iniziativa è possibile cercare gli annunci per le posizioni offerte e combinare viaggio, alloggio e spostamenti per conto proprio oppure appoggiarsi ad agenzie che, dietro pagamento, organizzano e coordinano il soggiorno lavorativo.

In più è bene sempre tenere presenti le normative vigenti riguardo al lavoro all'estero, che potete trovare sul sito La tua Europa.

LAVORO TEMPORANEO ALL'ESTERO

La fonte più importante di offerte di lavoro all'estero è senza dubbio il portale europeo della mobilità professionale EURES. Su questo portale trovate un'enorme quantità di offerte, perciò è opportuno affinare la ricerca inserendo parole chiave. Ricordiamo anche che è opportuno avere una conoscenza minima della lingua del Paese di destinazione, dal momento che anche le offerte stesse sono quasi sempre scritte nella lingua del luogo (es. tedesco per lavori in Germania).


Altri portali per la ricerca:
 • EUROCULTURA, é un sito che raccoglie e tratta in modo approfondito tutte le tematiche dell'estero. Nelle sue sezioni Colti al Volo (CaV) inserisce settimanalmente offerte aggiornate indicandone anche la scadenza. Le figure ricercate sono molto varie, ad esempio: esperti della comunicazione da inserire durante mostre ed eventi; contabili; estetiste; ricercatori; e così via...
 • SCAMBI EUROPEI, é un sito che raccoglie offerte aggiornate di tutti i tipi, anche prendendo informazioni da altri siti;
 • PORTALE DEI GIOVANI; racchiude una grande quantità di informazioni e guide, funziona anche da database di siti di varie agenzie, divise per tipologia (es. lavorare in Spagna o lavorare nel Regno Unito nel settore catering).

YOUR FIRST EURES JOB

É un programma di mobilità dell'Unione Europea che aiuta i giovani europei (dai 18 ai 35 anni) nella ricerca di un'opportunità formativa (tirocinio, apprendistato) o di un lavoro in un altro Stato membro, in Norvegia o in Islanda. Inoltre, YfEj offre un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio o per trasferirsi in un altro Paese per lavoro, o per un periodo di apprendistato/tirocinio. Vai al sito>

FORMULA WORK & STUDY

É la formula che abbina un corso di lingua all’esperienza lavorativa. Nel caso dei tirocini, di solito, il corso viene svolto per intero prima di iniziare a lavorare. Per quanto riguarda i lavori stagionali, invece, le lezioni possono essere frequentate contemporaneamente all’attività lavorativa, se si tratta di un incarico part-time, oppure prima di iniziare a lavorare, anche per accrescere le possibilità di ricoprire mansioni maggiormente qualificate.

Questa formula viene proposta e organizzata da agenzie del settore. Riferimenti utili>

LAVORO PERMANENTE ALL'ESTERO

Può capitare che per alcune figure altamente professionali vengano proposte assunzioni dirette. Solitamente sono lavori di tipo tecnico (es. manutenzione di speciali macchinari, saldatori, impiantisti) oppure specializzati (es. medici e infermieri). Sul portale Eures sono raccolte sotto la voce lavoro: "Permanente".

É naturale che queste offerte lavorative richiedano una conoscenza della lingua avanzata, a un livello ancora più elevato rispetto a lavori temporanei e tirocini.

ALTRI TIPI DI IMPIEGO ALL'ESTERO

Altre tipologie di lavoro includono: il lavoro stagionale (agricolo e turistico), il lavoro alla pari e gli stages/tirocini che sono spiegati alle voci corrispondenti.

  • Hits: 900

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)