Informagiovani

VOLONTARIATO EUROPEO

ll Servizio Volontario Europeo – opportunità nell'ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del programma Erasmus+ - offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. 

I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Chi desidera fare un’esperienza all’estero con il programma SVE deve mettersi in contatto con un ente italiano di invio che lo guiderà nella scelta e lo accompagnerà verso la partenza.

E' possibile visionare il database degli Enti Sve accreditati, che offre una breve descrizione delle varie organizzazioni accreditate a svolgere progetti SVE nel Paese di riferimento, le tematiche trattate dall'ente e i suoi contatti.

Alcuni portali che racchiudono offerte sono:
 • https://www.eurocultura.it/, é uno dei portali più importanti sulle opportunità all'estero. Raccoglie offerte sempre aggiornate. Nella sezione Volontariato - Colti al volo (CaV) trovate tantissime possibilità;
 • https://serviziovolontarioeuropeo.it/, è il portale della RIVE (Rete Italiana Volontariato Europeo) che si occupa di raccogliere tutti i possibili progetti di volontariato SVE e di aiutare gli interessati a trovare l'ente accreditato più vicino;
 • https://www.scambieuropei.info/, raccoglie molti progetti SVE sempre aggiornati e spiegati in dettaglio, con indicazioni su quale tipo di esperienza si otterrà e quale tipo di personalità si abbina di più alle attività che saranno svolte nel progetto. Per i progetti SVE (a differenza di altri progetti come scambi o campi di lavoro) è il sito stesso a raccogliere e gestire le candidature;
 • https://scambiinternazionali.it/, è un portale che raccoglie informazioni da moltissime fonti diverse, in cui si può trovare ogni destinazione possibile per progetti SVE. Per questi (sebbene non ne gestisca direttamente le candidature) il sito indica sempre chiaramente le procedure di candidatura, includendo link a form specifici;
 • Progetto Giovani, è l’ufficio del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova; raccoglie informazioni e progetti SVE sul lportale "Spazio Europa" e funge da ente di invio per i vari progetti.

  • Hits: 714

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)